Nell’ambito delle politiche a favore della rigenerazione urbana, la Città metropolitana di Bologna mette a disposizione una mappatura degli spazi dismessi da rigenerare nei Comuni del territorio metropolitano, attraverso un servizio webgis .
Questa ricognizione, sviluppata inizialmente in occasione della sperimentazione di interventi per lo sviluppo urbano integrato dell’Appennino, permette di facilitare l’individuazione delle principali strutture pubbliche e private in disuso, favorendo l’innesco di processi di rigenerazione del patrimonio dismesso, anche ai fini della definizione delle proposte di Programmi metropolitani di rigenerazione , previsti dal Piano Territoriale Metropolitano (PTM) , da parte di uno o più Comuni o dalle Unioni per l’utilizzo delle risorse del Fondo perequativo metropolitano.
Inoltre, i dati raccolti dalla piattaforma possono facilitare il censimento delle aree dismesse, non utilizzate o abbandonate richiesto dalla L.R. 24/2017 (art. 22 c. 6) nell’ambito del Quadro conoscitivo dei PUG.
Attraverso la compilazione del form è possibile segnalare aree o edifici dismessi, pubblici o privati, inserendo le informazioni utili ad eventuali interventi di rigenerazione. La mappatura attualmente presenta infatti dei dati ancora parziali e non risulta esaustiva dello stato di fatto sul territorio metropolitano e pertanto sarà aggiornata periodicamente anche con le nuove segnalazioni ogni 12 mesi.
Inoltre è possibile comunicare eventuali suggerimenti, integrazioni o possibili interessi per futuri riusi relative alle aree o immobili già presenti sulla mappa scrivendo al seguente indirizzo: dismesso@cittametropolitana.bo.it
Si ricorda, infine, che l’obiettivo della piattaforma è quello di creare un quadro conoscitivo dell’offerta di spazi dismessi per favorire la redazione di progetti e programmi di rigenerazione urbana, senza mettere in contatto diretto gli utenti interessati con i proprietari degli immobili, pubblici o privati.