Nell'ambito del "Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei comuni capoluogo di provincia", la Presidenza del Consiglio dei ministri ha finanziato il Progetto “COnvergenze MEtropolitane BOLOGNA” presentato dalla Città metropolitana di Bologna.
Il progetto si è infatti classificato al 24° posto nella graduatoria stilata da Palazzo Chigi a fine 2016, accedendo alla prima trance di finanziamenti, e la Convenzione tra Governo e Città metropolitana è stata firmata a Roma il 6 marzo 2017.
Si tratta di 28 interventi su tutto il territorio metropolitano per un quadro economico complessivo di circa 43 milioni di euro, di cui circa 40 milioni di euro di finanziamento ministeriale, e la restante parte coperta dal co-finanziamento da parte dei Comuni e di privati.
Tra gli interventi, 1,2 milioni di euro saranno dedicati ad attività di pianificazione territoriale in capo alla Città metropolitana.
Si tratta in particolare di progetti di riqualificazione urbana, riguardanti ambiti delle stazioni, ex stazioni ferroviarie o aree produttive e di percorsi ciclopedonali di rilievo metropolitano.
Attualmente, la maggior parte degli interventi risultano conclusi.