Al fine di rispondere alle esigenze di creazione e rafforzamento delle competenze per la rigenerazione all’interno delle Unioni, dei Comuni e della Città metropolitana stessa, nel 2023 è stato avviato il percorso formativo di ORMe con il supporto disciplinare e organizzativo di professionisti esterni.
Il percorso formativo è indirizzato ai tecnici e amministratori dei Comuni e delle Unioni del territorio metropolitano.
Inoltre le ORMe partecipano alle occasioni di divulgazione finalizzate a far conoscere la propria attività sul territorio nazionale e a promuovere lo scambio di conoscenze e buone pratiche legate alla rigenerazione urbana e territoriale.
In particolare la Città metropolitana ha partecipato nelle scorse edizioni del convegno UrbanPromo, organizzato da INU e UrbIT.
Nel 2022 si è aggiudicata il premio Urbanistica con l’esperienza del Programma innovativo nazionale per la Qualità dell’abitare (PinQua) e nel 2023 è risultata altresì vincitrice del premio Urbanistica 2023 con il progetto “PUI Rete metropolitana per la conoscenza: la Grande Bologna”.
Inoltre, sempre nell’edizione del 2023, l’ufficio ORMe ha portato un proprio contributo nel panel “Le strategie territoriali integrate nella programmazione comunitaria 2021- 27. Quale ruolo per la pianificazione territoriale?” dal titolo “I Programmi metropolitani di rigenerazione finanziati attraverso il Fondo perequativo metropolitano”
Modulo formativo multidisciplinare di sei incontri da ottobre a dicembre 2024