Formazione e divulgazione

Al fine di rispondere alle esigenze di creazione e rafforzamento delle competenze per la rigenerazione all’interno delle Unioni, dei Comuni e della Città metropolitana stessa, nel 2023 è stato avviato il percorso formativo di ORMe con il supporto disciplinare e organizzativo di professionisti esterni.

Il percorso formativo è indirizzato ai tecnici e amministratori dei Comuni e delle Unioni del territorio metropolitano.

Inoltre le ORMe partecipano alle occasioni di divulgazione finalizzate a far conoscere la propria attività sul territorio nazionale e a promuovere lo scambio di conoscenze e buone pratiche legate alla rigenerazione urbana e territoriale. 

In particolare la Città metropolitana ha partecipato nelle scorse edizioni del convegno UrbanPromo, organizzato da INU e UrbIT.

Nel 2022 si è aggiudicata il premio Urbanistica con l’esperienza del Programma innovativo nazionale per la Qualità dell’abitare (PinQua) e nel 2023 è risultata altresì vincitrice del premio Urbanistica 2023 con il progetto “PUI Rete metropolitana per la conoscenza: la Grande Bologna”. 

Inoltre, sempre nell’edizione del 2023, l’ufficio ORMe ha portato un proprio contributo nel panel “Le strategie territoriali integrate nella programmazione comunitaria 2021- 27. Quale ruolo per la pianificazione territoriale?” dal titolo “I Programmi metropolitani di rigenerazione finanziati attraverso il Fondo perequativo metropolitano


EVENTI IN CORSO

Mobilità sostenibile ed ecosistema urbano. Dalla pianificazione alla progettazione integrata di spazi e reti

Modulo formativo multidisciplinare di sei incontri da ottobre a dicembre 2024

 

EVENTI PASSATI

Il progetto della rigenerazione urbana

Quattro incontri da ottobre a dicembre 2023

 

Il diritto urbanistico per la rigenerazione del territorio

Sei incontri da marzo a settembre 2023