Il 27 aprile 2016 sono state approvate dal Consiglio Metropolitano le “Linee di Indirizzo del PUMS metro bo” , redatte dalla Città metropolitana di Bologna in collaborazione con il Comune di Bologna e SRM.
La predisposizione del PUMS – Piano Urbano della Mobilità Sostenibile - rientra tra i contenuti dei documenti di indirizzo della Commissione Europea in tema di trasporti.
Il PUMS è un piano strategico, con un orizzonte temporale medio – lungo e con il compito di soddisfare la domanda di mobilità di persone e merci nelle aree urbane e metropolitane in maniera sostenibile, al fine di migliorare la qualità della vita e delle città. Si integra e correla con i piani settoriali ed urbanistici a scala sovraordinata e comunale ed è sottoposto a verifiche e monitoraggi ad intervalli regolari per valutare il raggiungimento degli obiettivi. Le varie fasi di elaborazione del PUMS prevedono il coinvolgimento di tutti gli attori e cittadini mediante attività partecipative, informative e comunicative.
Con il Protocollo d’intesa firmato il 18 Dicembre 2015, la Regione Emilia-Romagna ha incaricato la Città metropolitana di Bologna di elaborare ed approvare le Linee di indirizzo del PUMS, per l’intera area di competenza, entro il 30 giugno 2016. Le Linee di Indirizzo sono coerenti con gli obiettivi e le previsioni derivanti da piani sovraordinati.
I contenuti delle Linee di Indirizzo
Le Linee di Indirizzo definiscono i seguenti obiettivi generali:
che si declinano in 2 grandi obiettivi specifici, con 2 orizzonti temporali diversi:
Le Linee di Indirizzo indicano quindi le 10 Strategie per la Mobilità Sostenibile da seguire per raggiungere gli obiettivi:
L’elaborato prevede anche una parte di inquadramento conoscitivo preliminare con l’analisi sui dati di domanda e offerta di trasporto, inquadramento territoriale, incidentalità, qualità dell’aria, sviluppi urbanistici, ecc
Gli sviluppi delle Linee di Indirizzo
Sono in fase di avvio le attività di promozione e di comunicazione delle Linee di Indirizzo con i comuni, gli attori interessati e i cittadini. Un primo incontro divulgativo si è svolto giovedì 19 maggio a palazzo Malvezzi, dove sono state presentati i contenuti delle Linee di Indirizzo del PUMS ai principali attori interessati del territorio.
A seguire la consigliere delegata Irene Priolo, insieme ai tecnici che ne hanno seguito le fasi di redazione, ha illustrato le Linee di indirizzo alla stampa.