Contest Move@

Obiettivo

In occasione dell'attivazione del proprio portale open data (dati.provincia.bologna.it), la Provincia promuove il Contest Move@, per la realizzazione di applicazioni destinate a favorire la mobilità sostenibile.

 

Il Contest è finanziato dal Progetto Europeo “Rail Hub Cities for South East Europe” RAIL4SEE, che ha come obiettivo quello di sviluppare strategie ed azioni per migliorare il trasporto passeggeri ferroviario e la sua connessione con altre modalità di trasporto. In particolare il progetto finanzia la realizzazione di progetti riguardanti le tecnologie per la comunicazione delle informazioni (ICT – Information communication tecnology) per favorire una mobilità sostenibile a lungo termine.

 

L’obiettivo del Contest è fornire strumenti per migliorare le informazioni ai cittadini sulle varie modalità di trasporto sostenibili, tra cui bus, treno, bici e a piedi, car sharing e bike sharing e soprattutto su come utilizzarle in modo coordinato e efficace per ridurre sia il tempo di spostamento che l’attesa tra un mezzo e l’altro, e in ultimo ma non meno importante, l’inquinamento.

 

Chi può partecipare?

Possono partecipare tutti, cittadini, associazioni, studenti, imprese, programmatori e appassionati di Open Data o curiosi, purché in regola con i requisiti specificati all’art. 1 del Bando (scaricabile qui).

 

Quindi se hai un progetto o un'idea da sviluppare che fa uso degli OPEN DATA resi disponibili dalla Provincia di Bologna e aiuta le persone a muoversi in modo più sostenibile, questo Contest è per te.

 

Che cosa?

Puoi proporre due categorie di app:

  • un mashup con i dati o una app per smartphone/tablet
  • una web application

 

Le applicazioni sviluppate dovranno essere:

  • in lingua inglese e italiano
  • rilevanti per il territorio coinvolto
  • utilizzare gli open data
  • rilasciate con licenza open source Open Data

 

Graduatorie e compensi:

Verranno dati compensi agli sviluppatori delle due migliori realizzazioni delle seguenti categorie:

  • mashup  e applicazioni per tablet/mobile
  • web application

ad ognuno dei vincitori verrà corrisposta una somma complessiva di € 2.500.

 

La Provincia di Bologna metterà a disposizione dei vincitori " Progetti d'impresa ", il servizio dedicato agli aspiranti imprenditori del territorio. "Progetti d'impresa" offre consulenza mirata a chi vuole avviare un'attività imprenditoriale, fornendo indicazioni sugli adempimenti burocratici necessari, verificandone la sostenibilità economica, anche attraverso l'affiancamento alla redazione del business plan, ed aiutando nella ricerca di finanziamenti. 

La Provincia inoltre, ospita la rete locale dei business angels, dove le startup possono accreditarsi per entrare nel circuito di BAN Bologna , per venire in contatto con eventuali finanziatori informali che decidono di investire in un progetto con denaro e competenze manageriali. 

 

La giuria si riunirà dopo il 20 novembre e divulgherà i risultati entro e non oltre il 15/12/2014, i vincitori saranno proclamati in data e sede da definire, che verranno comunicate successivamente.

 

 

Pitch

In occasione della presentazione dei risultati del contest, vi sarà richiesto un pitch di massimo 5 minuti dove presentare la vostra idea. Dovrete presentare poche slide che dovrete caricare su SlideShare.

 

Per iscriveriti invia una mail, con i dati richiesti nel bando, al seguente indirizzo  opendata@cittametropolitana.bo.it

Per consegnare il tuo lavoro clicca qui http://www.provincia.bologna.it/pianificazione/Engine/RAServePG.php/P/372611020301/

 

 
 
 
RAIL4SEE
 
SOUTH EAST EUROPE
 
BANDIERA EUROPA
 
 

Data ultimo aggiornamento: 27-11-2014