Pierluigi Coppola è professore associato dell’Università di Roma “Tor Vergata” e docente del corso sui modelli avanzati di simulazione delle reti di trasporto presso il Massachusetts Institute of Technology.
L’attività di ricerca è svolta prevalentemente nel campo della teoria dei sistemi di trasporto e, in particolare, nei settori della previsione della domanda di mobilità, della valutazione degli impatti socio-economico-territoriali delle infrastrutture dei trasporto, nonché dei modelli d’assegnazione dinamica alle reti di trasporto.
È stato responsabile scientifico di Progetti di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) ed ha collaborato, in Olanda e Spagna, a ricerche finanziate dalla Commissione Europea sulla mobilità sostenibile e sui Sistemi di Trasporto Intelligenti (ITS).
È autore di oltre 80 lavori scientifici pubblicati su riviste ed atti di convegni, nazionali ed esteri.
Il prof. Coppola è chairman del Board of Directors dell’Association for European Transport (AET) ed esperto di alta consulenza presso la struttura tecnica di missione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.