In linea con l’esperienza positiva del 2022, con Atto sindacale n. 95/24, l’Ufficio di Presidenza ha espresso orientamento favorevole all’assegnazione a ciascuna delle Unioni di 50.000,00 Euro per la redazione di studi/progetti di fattibilità da concludersi prime della pubblicazione del Bando 2025. Questa modalità consente di ottenere una maggiore partecipazione e di incrementare le risorse disponibili per l’anno successivo, così garantire una maggiore incisività delle misure realizzate. Il tema scelto riguarda “interventi di rigenerazione urbana per la sicurezza stradale da attuare attraverso l'aumento della qualità urbana dello spazio pubblico”.
Entro il 25/10/24, le Unioni trasmetteranno le proposte progettuali affinché la Città metropolitana possa valutare e approvare, entro il 15/11/24, le proposte risultate coerenti con i requisiti vincolanti e assegnare l’importo complessivo.
I progetti dovranno essere approvati entro il 15/04/25, così da risultare conclusi in tempo utile per una loro eventuale candidatura al Bando per il Programma metropolitano di rigenerazione 2025..