Programma metropolitano di rigenerazione 2022

Il 2022 è stato il primo anno di sperimentazione del Fondo perequativo: sono stati stanziati 100.000 € per ognuna delle sette Unione di Comuni metropolitane, derivati dal Fondo Progettazione Opere Prioritarie del MIMS. Queste risorse sono servite per la predisposizione di progetti di fattibilità tecnico-economica (PFTE) relativi ai temi dell’autonomia energetica e della lotta alla povertà energetica, ambiti fondamentali di azione nel contrasto al cambiamento climatico.

Per garantire la coerenza con gli obiettivi summenzionati e del PTM, oltre che del Fondo perequativo, è stato richiesto alle Unioni di concentrare le progettualità sulle aree caratterizzate da elevata fragilità economica, sociale e demografica.

L’Officina centrale di ORMe ha accompagnato le Unioni nel percorso di elaborazione dei PFTE attraverso periodici incontri, sono stati svolti ulteriori riunioni dedicate a ciascuna Unione per sciogliere dubbi e questioni emerse nel corso delle elaborazioni dei progetti e per accompagnare la consegna finale.

Entro il 31 Luglio 2023 le Unioni hanno quindi approvato i PFTE, per un totale di 85 interventi, distribuiti nelle 7 Unioni. 

Delle progettualità finanziate, molte sono state candidate al Programma metropolitano di rigenerazione 2023, pertanto alcuni degli interventi sono stati finanziati con il Programma metropolitano di rigenerazione 2023.