Programmi metropolitani di rigenerazione

La Città metropolitana ritiene che la rigenerazione urbana abbia un ruolo fondamentale nello sviluppo futuro delle città e nella tutela del territorio rurale. Per favorire questo processo virtuoso, ha messo in campo ambiziosi strumenti di pianificazione e programmazione territoriale e strategica (PSM, PTM, PUMS, Patto metropolitano per il lavoro e lo sviluppo sostenibile), ai quali si affiancano i Programmi metropolitani di rigenerazione, previsti dall’art. 52 del PTM, il cui scopo è promuovere la cultura della rigenerazione urbana e sostenere economicamente la realizzazione delle progettualità e degli interventi nei Comuni e nelle Unioni.

Con l’approvazione del PTM è stato, inoltre, istituito il Fondo perequativo metropolitano, un innovativo strumento di riequilibrio territoriale in grado di trasformare le differenze territoriali in importanti occasioni di sviluppo e di crescita, sia per i territori “forti” sia per le aree caratterizzate da elevata fragilità economica, sociale e demografica. Le risorse che vengono incamerate nel Fondo, infatti, vengono primariamente indirizzate a queste ultime, con l’obiettivo di favorire uno sviluppo armonico del territorio tramite la perequazione territoriale (art. 41 della LR n. 24/2017 e art. 51, comma 1 del PTM).  

Attraverso Il Fondo perequativo, la Città metropolitana finanzia, quindi, progetti e Programmi metropolitani di rigenerazione, per dare attuazione reale alle previsioni strategiche e di pianificazione territoriale e contribuire efficacemente allo sviluppo economico e sociale di tutte le realtà metropolitane, in particolare quelle più fragili.

Il 4 aprile 2023 sono state approvate dal Sindaco metropolitano le Linee guida per i Programmi metropolitani di rigenerazione , uno strumento operativo per accompagnare Amministratori e Tecnici degli Enti locali del territorio metropolitano bolognese nell'elaborazione di proposte di Programmi coerenti con le linee strategiche e strutturali definite dal PTM e dalla L.R. n. 24/2017, esplicitando in maniera schematica e più approfondita gli obiettivi individuati nel PTM.