Il 31/3/2014 è stato approvato il Piano Infraregionale delle Attività Estrattive (P.I.A.E.), che persegue l’obiettivo di soddisfare i fabbisogni ineludibili di materiali necessari alla realizzazione di opere nel territorio provinciale, in un'ottica di sviluppo sostenibile delle attività estrattive a difesa del territorio e dell'ambiente.
Il PIAE costituisce uno degli elementi di Pianificazione del settore attività estrattive e ne demanda l'attuazione ai Comuni che la esercitano attraverso i Piani Comunali delle Attività Estrattive (PAE) e i procedimenti di autorizzazione.
E’ stata approvata, con delibera del Consiglio Comunale del Comune di Monzuno n. 63 del 27 luglio 2021 a seguito dell’Intesa espressa dal Consiglio Metropolitano con delibera n. 30 del 14 luglio 2021, la Variante Specifica 2020 al Piano delle Attività Estrattive (P.A.E.) del Comune di Monzuno, in Variante al Piano Infraregionale delle Attività Estrattive della Città Metropolitana di Bologna (P.I.A.E.), ai sensi dell’art. 52 della LR 24/2017