Il confronto con gli Stakeholders territoriali: i 3 Forum

Il 30/11/2012, il 29/11/2013 ed il 31/10/2014 si sono svolti presso la sede della Provincia di Bologna, via Zamboni 13, i tre Forum degli Stakeholders territoriali sui lavori svolti nell’ambito del Progetto D-Air

 

Lo scopo dei tre meeting è stato il confronto fra gli Enti territoriali interessati, da un lato per un interscambio di informazioni e condivisione di proposte, dall’altro per veicolare la diffusione dei risultati man mano acquisiti nello sviluppo del progetto D-AIR.

Il terzo Forum, quindi, ha rappresentato il momento conclusivo del confronto fra gli stakeholders territoriali, in cui partendo da una sintesi delle conoscenze acquisite a consuntivo del Progetto Europeo, sono state delineate le azioni di pianificazione e programmazione da intraprendere nel breve, medio e lungo periodo.

Nel Forum del 31/10/2014, in particolare, è stato condiviso il Piano Programma declinato in 14 azioni per la Decarbonizzazione dell’Aeroporto Marconi, che a sua volta confluirà in un Accordo Territoriale specifico sul tema della sostenibilità dello scalo.

 

Il Programma di azioni punta a:

  • cambiare il modo di raggiungere l’aeroporto, riducendo l’uso dell’auto privata, incrementando il servizio di trasporto pubblico e aumentando l’utilizzo della bicicletta e dei mezzi elettrici;
  • realizzare una grande fascia verde lungo il perimetro nord dell’aeroporto;
  • rendere l’Aeroporto ancor più efficiente da un punto di vista energetico, incrementando le superfici coperte con pannelli fotovoltaici, riqualificando centrali termiche obsolete e sostituendo corpi illuminanti con tecnologia a LED.

 

Fra le azioni in programma, due in particolare sono quelle che meglio rappresentano la portata di “innovazione” e di “beneficio” per il territorio bolognese racchiusa nel Progetto D-Air:

 

  • la realizzazione della Fascia Verde di compensazione ambientale, che ha l’ambizione di rispondere contemporaneamente ad esigenze e obiettivi diversi (assorbimento di CO2, mitigazione paesaggistica, potenziamento della Rete Ecologica, valorizzazione del territorio);
  • la realizzazione della pista ciclabile lungo via del Triumvirato, che ha l’ambizione di offrire al contempo una valida ed ecologica alternativa per gli spostamenti “casa-lavoro” degli addetti dell’aeroporto ed una risposta alla domanda di ciclabilità urbana, nonchè alla sempre crescente domanda di cicloturismo, connettendo l’Aeroporto con la Rete cicloturistica che gravita sul capoluogo emiliano.

 

Il Piano Programma costituisce, infine, uno strumento propedeutico al lavoro di definizione dei contenuti dell’ Accordo Territoriale, finalizzato alla sostenibilità dello scalo aeroportuale bolognese, che entro i primi mesi del 2015 sarà sottoscritto dagli Enti coinvolti (Regionali e Locali).