PROGRAMMA SOUTH EAST EUROPE (ERDF)
(Programma di Cooperazione Transnazionale)
Lo scopo del progetto è quello di formulare modelli e strategie finalizzate al miglioramento del trasporto ferroviario e intermodale nell’Europa Sud-Orientale, attraverso interventi complementari che possano alleviare le barriere tra i principali nodi ferroviari, integrando il sistema di trasporto locale, regionale e nazionale, in una prospettiva trasversale di partenariato. Lo scopo è quello di ottimizzare la connettività ferroviaria trans-nazionale attraverso l’adozione di misure in ambito organizzativo, politico e tecnologico.
Il progetto non prevede interventi infrastrutturali ma agisce sulla spina dorsale del trasporto trans-nazionale dell’Europa Sud-Orientale, con un coinvolgimento diretto di 11 centri ferroviari e 11 corridoi TEN-T (reti di trasporto trans-europee) & PAN EU (paneuropeo).
In questa prospettiva RAIL4SEE propone un potenziamento del trasporto ferroviario valorizzando le funzioni ferroviarie dei principali centri urbani e delle loro rispettive regioni, da un lato integrando reti di collegamento ferroviario primario e secondario e dall’altro incentivando il trasporto multimodale. L’interesse da parte dei più importanti organi decisionali del trasporto pubblico e ferroviario garantisce al progetto una sostenibilità di lungo temine nel conseguimento dei suoi principali obiettivi: investimenti, progetti pilota, sistemi informativi e la creazione di piattaforme di cooperazione regionale e trans-nazionale per il servizio ferroviario nell’Europa Sud-Orientale.
Il progetto parte dall’idea che attraverso un intenso scambio e trasferimento di conoscenze ed esperienze tra i 28 partner aderenti (enti pubblici, agenzie di sviluppo ecc.) si possa giocare un ruolo da pionieri per tutta l’Unione Europea.
RAIL4SEE rappresenta per la Provincia di Bologna l’opportunità di sviluppare il Sistema Ferroviario Metropolitano (SFM) al fine di assicurare una perfetta sinergia tra le iniziative rivolte ad un’integrazione del trasporto pubblico con il progetto della nuova stazione dell’alta velocità.
Il progetto prevede incontri di conoscenza, di confronto e lo scambio di esperienze fatte e pianificate finalizzate all’intervento e allo sviluppo della rete ferroviaria a livello regionale e transnazionale. Prevede inoltre l’elaborazione di report e lo sviluppo di proposte specifiche e di azioni possibili, attivabili nella propria realtà territoriale
L’importo del finanziamento riservato alla Provincia di Bologna è di € 575.000,00 e verrà sviluppato dal 1 Maggio 2012 al 31 Dicembre 2014.
Per approfondimenti visita il sito