Varianti del nome: in Monchi
Ambito di attività: Bologna primi XVIII secolo
Qualifica: Pittrice
Periodo: XVII a XIX secolo
A. Orlandi, Abecedario pittorico, Bologna 1704, p. 174; Venezia 1753, pp. 212
Oretti, Le Pitture nelle Chiese della città di Bologna. Aggiunta di notizie di Pitture nelle Chiese di Bologna, 1767, ms B 30, 79-80, Bologna, Biblioteca Comunale dell’ Archiginnasio
Oretti, Notizie de’ Professori del Dissegno cioè Pittori, Scultori ed Architetti bolognesi e de’ forestieri di sua scuola, 1760-1780, ms. B 129, 639-640, Bologna, Biblioteca Comunale dell’ Archiginnasio
Zani, Enciclopedia Metodica critico-ragionata delle Belle Arti, Parma 1823, vol. 13, p. 328
Giordani, Notizie delle donne pittrici di Bologna, Bologna 1832, pp. 36
Ticozzi, Dizionario degli Architetti, Scultori, Pittori..., Milano 1833, vol. IV , p. 94
Thieme- F. Becker, Kunstlerlexicon..., Leipzig 1947, vol. XXXVI, p. 399
Ricci- G. Zucchini, Guida di Bologna, a cura di A. Emiliani, Bologna 1968, ad Indicem
Dizionario enciclopedico Bolaffi, Torino 1976, vol. XI, p. 397
Pittrice bolognese, figlia del pittore quadraturista Girolamo Zanardi e sorella di Giovanni Paolo Zanardi, pittore d’animali, di frutta e fiori.
Allieva di Marcantonio Franceschini, sposa il pittore di architettura e quadratura Sebastiano Monchi.
Esegue soprattutto copie di dipinti famosi, ma anche ritratti ed opere di sua invenzione.
Alcuni suoi dipinti, che si conservavano nella chiesa di San Giorgio a Bologna, risultano dispersi dopo i danni subiti dalla chiesa durante i bombardamenti del 25 settembre 1943 (la chiesa fu conseguentemente soppressa): ne resta la memoria negli scritti di Oretti (ms B129, 640; ms B30,79-80) e di Ricci-Zucchini (Guida di Bologna, p. 154).
Nell’Aggiunta di notizie di pitture nelle Chiese di Bologna, Oretti (c. 314) riferisce sulla chiesa di San Pietro: “La Sant’Anna, mezza figura, che era all’altare degli Ariosti in Chiesa, è opera della Gentile Zanardi, copia da un originale di Carlo Cignani”. Il dipinto è probabilmente da riconoscere nella Sant’Anna oggi collocata in sagrestia, che ritrae la santa ricopiandola dalla pala di Cignani con la Natività della Vergine di Urbino (Duomo, Cappella della Concezione, 1707 ca.)
A. Orlandi, Abecedario pittorico, Bologna 1704, p. 174; Venezia 1753, pp. 212
Oretti, Le Pitture nelle Chiese della città di Bologna. Aggiunta di notizie di Pitture nelle Chiese di Bologna, 1767, ms B 30, 79-80, Bologna, Biblioteca Comunale dell’ Archiginnasio
Oretti, Notizie de’ Professori del Dissegno cioè Pittori, Scultori ed Architetti bolognesi e de’ forestieri di sua scuola, 1760-1780, ms. B 129, 639-640, Bologna, Biblioteca Comunale dell’ Archiginnasio
Zani, Enciclopedia Metodica critico-ragionata delle Belle Arti, Parma 1823, vol. 13, p. 328
Giordani, Notizie delle donne pittrici di Bologna, Bologna 1832, pp. 36
Ticozzi, Dizionario degli Architetti, Scultori, Pittori..., Milano 1833, vol. IV , p. 94
Thieme- F. Becker, Kunstlerlexicon..., Leipzig 1947, vol. XXXVI, p. 399
Ricci- G. Zucchini, Guida di Bologna, a cura di A. Emiliani, Bologna 1968, ad Indicem
Dizionario enciclopedico Bolaffi, Torino 1976, vol. XI, p. 397
BOLOGNA
Chiesa di San Pietro, sagrestia
Sant’Anna, copia da Carlo Cignani (Urbino, Duomo, cappella della Concezione)
olio su tela, cm 74 x 61,5.
BOLOGNA
Chiesa di San Giorgio
San Liborio (piccolo quadretto)
S.a Falconieri (nella sagrestia)
Battesimo di Cristo, copia da Francesco Albani
Resurrezione di Cristo, copia da Annibale Carracci (Parigi, Louvre; già a Bologna, chiesa del Corpus Domini o della “Santa”)
Alò, copia da Giacomo Cavedoni (Bologna, Pinacoteca Nazionale; già nella chiesa di Santa Maria della Pietà o dei Mendicanti)
Ritratto del Padre Maestro Linzarini
Altre pitture descritte nell’Inventario di d.a Chiesa
(Oretti, ms B129, 640; ms B30,79-80).
Presso D. Domenico Bonfilioli, cappellano dell’Ospitale di S. Francesco
B.V. col Bambino Gesù (quadro a olio)
Giuseppe con il Bambino nelle braccia, copia da Marc’Antonio Franceschini (mezze figure, quanto il naturale, quadro a olio).
(Oretti, ms B129, 640).