SUPERARE GAP DI GENERE E DISCRIMINAZIONI: AZIONI, BUONE PRATICHE E NUOVI SVILUPPI

5 dicembre 2023

Martedì 5 dicembre alle ore 17:00 presso la Mediateca incontro n.8 del ciclo “disuguaglianze: we have a dream…” a cura del Festival della Cultura Tecnica

 

Le numerose azioni del territorio volte a contrastare discriminazioni e violenze legate a genere e orientamento sessuale e a supportare i percorsi di autonomia personale e lavorativa femminile saranno l’occasione per riflettere sul fenomeno e prefigurare ulteriori percorsi e modalità di intervento.

Programma degli interventi:

  • Simona Lembi - saluto istituzionale
  • Juri Guidi e Sara Bonafè - Assessori - resoconto delle attività svolte dall'Amministrazione di San Lazzaro per la riduzione delle disuguaglianze e delle opportunità create per la lotta contro le discriminazioni che derivano dalle disuguaglianze, l'accrescimento delle competenze per ridurre e contrastare questi episodi. Presentazione progetto NILDE e Punto Rosa.
  • Christian Cristalli, consulente diversity e politiche trans di Arcigay Nazionale --- progetto "Casa Arcobaleno".
  • Dott.ssa Angelica Del Borrello, psicologa – psicoterapeuta di Casa delle Donne per non subire violenza Bologna --- esperienza della peer education nelle scuole.
  • Amnesty Emilia Romagna --- mostra "Com'eri vestita?", racconta storie di abusi con accanto gli abiti in esposizione che intendono rappresentare l’abbigliamento che la vittima indossava al momento della violenza subita.

 

Alle 21, proiezione a cura del Cineclub della Mediateca con film a tema, introdotto dalla formatrice esperta in analisi cinematografica Elisa Mandelli.

Organizzato da Comune di San Lazzaro di Savena, Città metropolitana di Bologna e Istituzione Gian Franco Minguzzi, in collaborazione con il Gruppo di Pilotaggio metropolitano e il Comitato scientifico del Festival della Cultura tecnica.

 

> Per approfondire