Sirani Elisabetta

Luogo di nascita: Bologna

 

Data di nascita: 1638


Luogo di morte
: Bologna


Data di morte
: 1665


Ambito di attività
: Bologna 1655-1665


Qualifica
: Pittrice


Periodo
: XVII a XIX secolo 

 
 
Bibliografia
  • A.P. Masini, Bologna Perlustrata, Bologna 1666, I, p. 99, 137, 140, 169.
  • G.L. Piccinardi, La poesia muta celebrata dalla pittura loquace, Bologna 1666
  • C.C. Malvasia, Felsina pittrice.Vite de' pittori bolognesi, 1678 Bologna 1841, II, pp. 385-407
  • C.C.Malvasia, Le pitture della città di Bologna, 1686, ristampa anastatica a cura di A. Emiliani, Bologna 1969
  • P.A.Orlandi, Abecedario Pittorico,Bologna 1704,Venezia 1753,p.153-154
  • M. Oretti, Notizie de’ Professori del Dissegno cioè Pittori, Scultori ed Architetti bolognesi e de’ forestieri di sua scuola, 1760-1780, ms. B 129, 68 - 75, Bologna, Biblioteca Comunale dell’ Archiginnasio
  • M. Oretti, Delle chiese fuori della città di Bologna, ne suburbi e nelli castelli, ed altre chiese nel territorio bolognese, 1760-80, ms. B. 110, parte I, cc. 4, 7; parte II, cc. 18, 81, 126 Bologna, Biblioteca Comunale dell’ Archiginnasio
  • M. Oretti, Le pitture nelle chiese della città di Bologna, 1769, ms. B 30, cc. 19-22, 46, 82, 126, 133, 137, 201, 203, 205, 244, 247, 258, Bologna, Biblioteca Comunale dell’ Archiginnasio
  • S. Calindri, Dizionario corografico, georgico, orittologico, storico della Montagna e della collina del territorio bolognese,Bologna 1781/1785, II, p. 90, V, p. 177
  • L. de Angelis, Notizie degli intagliatori con aggiunte, Siena 1815, tomo 14, pag. 94
  • P. Bassani, Guida agli amatori di Belle Arti ...per la città di Bologna, I, Bologna 1816, pp. 44, 51, 68, 80, 87, 95,118,123, 159,174,179,190, 215, 220, 221, 250
  • A. Levati, Dizionario biografico cronologico per classi degli uomini illustri di tutti i tempi e di tutte le nazioni. ClasseV,Donne illustri,Milano 1821-1822, III, p. 127
  • G. Giordani, Notizie delle donne pittrici di Bologna, in “Almanacco statistico bolognese”, n.3, Bologna 1832, pp. 31-33
  • A. Bolognini-Amorini, Vite dei pittori e artefici bolognesi, Bologna 1843, p. 370-388
  • F. Frisoni, La vera Sirani, in "Paragone", XXIX, 335, I, Firenze 1978, pp. 3-10
  • E. Calbi-D. Scaglietti Kelescian, M. Oretti e il patrimonio artistico privato bolognese, indice del manoscritto B 104, in "Documenti", 22, Bologna 1984, pp. 175-178
  • Alain Tapié, in Les Vanites dans la peinture au XIIe siècle. Meditations sur la richesse, le dénuement et la rédemption, cat. Mostra (Caen, Musée des Beaux-Arts, 1990), a cura di Alain Tapié, Caen 1990, pp. 154-155
  • F. Frisoni, Elisabetta Sirani, in La scuola di Guido Reni, a cura di E. Negro, M. Pirondini, Modena 1992, pp. 343-364
  • Donatella Biagi Maino, Notizia delle donne pittrici di Bologna, in “Strenna storica bolognese”, 43, 1993, pp. 49-67
  • Adelina Modesti, Elisabetta Sirani “Pittrice eroina”: A Portrait of the artist as a young woman, in Identità ed appartenenza: Donne e relazioni di genere dal mondo classico all’età contemporane, Acts of the First International Congress of the Italian Society of Women Historians, Rimini 1995
  • Angela Ghirardi, in Imago Virginis. Donne artiste e sacro fra passato e presente, a cura di Vera Fortunati, Bologna 1996, pp. 67-75
  • Adelina Modesti, voce Sirani, Elisabetta, in Dictionary of Women Artists, vol. 2, ed. by Delia Gaze, London & Chicago 1997, pp. 1272-1275
  • Angela Ghirardi, Women Artists of Bologna: The Self-Portrait and the Legend from Caterina Vigri to Anna Morandi Manzolini (1413-1774), in Lavinia Fontana of Bologna, exhib. cat. (Washington, NMWA), ed. by Vera Fortunati, Bologna 1998, pp. 32-47
  • Angela Ghirardi, in Lavinia Fontana of Bologna, exhib. Cat. (Washington, NMWA), ed. by Vera Fortunati, Bologna 1998, pp. 124-131
  • Marzia Faietti, in Figure. Disegni dal Cinquecento all’Ottocento nella Pinacoteca Nazionale di Bologna, cat. mostra (Bologna 1998), a cura di Marzia Faietti e Alessandro Zacchi, Milano 1998, pp. 180-183
  • Adelina Modesti, The making of a cultural heroine: Elisabetta Sirani “pittrice cellebratissima” di Bologna (1638-1665), in Per l’arte: da Venezia all’Europa. Studi in onore di Giuseppe Maria Pilo, vol. 2, Da Rubens al contemporaneo, a cura di Mario Piantoni e Laura De Rossi, Monfalcone (Gorizia) 2001, pp. 399-404
  • Adelina Modesti, Alcune riflessioni sulle opere grafiche della pittrice Elisabetta Sirani nelle raccolte dell’Archiginnasio, in “L’Archiginnasio”, XCVI, 2001, pp. 151-215
  • Babette Bohn, The antique heroines of Elisabetta Sirani, in “Renaissance Studies”, 16, 2002, pp. 52-79
  • Adelina Modesti, Patrons as agents and artists as dealers in Seicento Bologna, in Il mercato d’arte in Italia, 1450-1750, a cura di Marcello Fantoni, Luisa Matthew and Sara Matthews Grieco, Modena, Panini, 2003, pp. 367-388
  • Bohn Babette, Female self-portraiture in early modern Bologna, in “Renaissance Studies”, 18/2, 2004, pp. 239-286
  • Bentini Jadranka, Elisabetta Sirani, “un’dea di perfezione” (Malvasia), in Elisabetta Sirani “pittrice eroina” (1638-1665), cat. mostra (Bologna 2004-2005), a cura di Jadranka Bentini e Vera Fortunati, Bologna 2004, pp. 41-55
  • Bohn Babette, Il fenomeno della firma: Elisabetta Sirani e le firme dei pittori a Bologna, in Elisabetta Sirani “pittrice eroina” (1638-1665), cat. mostra (Bologna 2004-2005), a cura di Jadranka Bentini e Vera Fortunati, Bologna 2004, pp. 107-117
  • Buscaroli Fabbri Beatrice, Il tempo lungo e il tempo breve di Carlo Cignani e di Elisabetta Sirani, in Elisabetta Sirani “pittrice eroina” (1638-1665), cat. mostra (Bologna 2004-2005), a cura di Jadranka Bentini e Vera Fortunati, Bologna 2004, pp. 143-151
  • Fortunati Vera, Frammenti di un dialogo nel tempo: Elisabetta Sirani e le donne artiste, in Elisabetta Sirani “pittrice eroina” (1638-1665), cat. mostra (Bologna 2004-2005), a cura di Jadranka Bentini e Vera Fortunati, Bologna 2004, pp. 19-39
  • Frisoni Fiorella, Una Sirani ancora più “vera”, in Elisabetta Sirani “pittrice eroina” (1638-1665), cat. mostra (Bologna 2004-2005), a cura di Jadranka Bentini e Vera Fortunati, Bologna 2004, pp. 77-89
  • Ghirardi Angela, Con gli occhi al cielo. Elisabetta Sirani e il ritratto, in Elisabetta Sirani “pittrice eroina” (1638-1665), cat. mostra (Bologna 2004-2005), a cura di Jadranka Bentini e Vera Fortunati, Bologna 2004, pp. 91-105
  • Graziani Irene, Il cenacolo di Elisabetta Sirani, in Elisabetta Sirani “pittrice eroina” (1638-1665), cat. mostra (Bologna 2004-2005), a cura di Jadranka Bentini e Vera Fortunati, Bologna 2004, pp. 119-133
  • Pellicciari Armanda, Elisabetta Sirani e il côté classicista reniano di metà secolo, in Elisabetta Sirani “pittrice eroina” (1638-1665), cat. mostra (Bologna 2004-2005), a cura di Jadranka Bentini e Vera Fortunati, Bologna 2004, pp. 57-75
  • Modesti Adelina, Elisabetta Sirani. Una virtuosa del Seicento bolognese, Bologna 2004
  • Bohn, Babette, The antiques heroines of Elisabetta Sirani, in Reclaiming female agency, ed. by Norma Broude and Mary D. Garrard, 2005, pp. 80-99
  • Rocco, Patricia, Performing female artistic identity: Lavinia Fontana, Elisabetta Sirani and the allegorical self-portrait in sixteenth and seventeenth century Bologna, 2006
  • Landi, Elisabetta, Una pala della Sirani a Pistoia? Ipotesi su una committenza dei discendenti del cardinale Poggi, in "Il Carrobbio", 32, 2006, pp. 75-90
  • Italian Women Artists from Renaissance to Baroque, ed. Vera Fortunati, Jordana Pomeroy, Claudio Strinati, exh. cat. Washington D.C., National Museum of Women in the Arts, 2007
  • Landi, Elisabetta, Contributo alla storia dell'iconografia cappuccina: attorno all'attribuzione a Elisabetta Sirani della "Pala dal Gallo" in San Francesco a Pistoia, in "Vivens homo", 20, 2009, 2, pp. 413-435
  • Francucci, Massimo, Un dipinto di Elisabetta Sirani da Parma a Roma, in "Nuovi Studi", 13, 2008 (2009), 14, pp. 163-164
  • Harris, Ann Sutherland, Artemisia Gentileschi and Elisabetta Sirani: rivals or strangers?, in "Woman's art ournal", 31, 2010, 1, pp. 3-12
  • Merkel, Kerstin, Elisabetta Sirani und Guido Reni: die Memoria eines anachronistischen K ü nstlerpaares, in K ünstlergrabmäler, Birgit Ulriche Münch, Markwart Herzog, Andreas Tacke (Hrsg.), 2011, pp. 137-150
  • Golahny, Amy, Elisabetta Sirani's Timoclea and visual precedent, in "Source", 20, 2011, 4, pp. 37-42
  • Carboni, Mauro, Donatori, istituzioni e comunità: la personalizzazione della pietà, in L'iconografia della solidarietà, a cura di Mauro Carboni e Maria Giuseppina Muzzarelli, 2011, pp. 265-283
  • Bohn, Babette, The construction of artistic reputation in Seicento Bologna: Guido Reni and the Sirani, in Renaissance Studies, 25, 2011, 4, pp. 511-537
  • Sokolova, Irina Alekseevna, Una nuova attribuzione al Museo Statale Ermitage: l'autoritratto di Elisabetta Sirani, in La pittura italiana del Seicento all'Ermitage, a cura di Francesca Cappelletti e Irina Artemieva, 2012, pp. 13-23
  • Dubard de Gaillarbois, Frédérique, Elisabetta Sirani, Porcia et Carlo Cesare Malvasia: de la "morte violenta" à la peinture "che violenta", in Art et violence, sous la dir. de René Démoris, Florence Ferran, Corinne Lucas-Fiorato, 2012, pp. 57-84
  • Hamon-Lehours, Emilie, La fortuna letteraria di Elisabetta Sirani nel Settecento in Francia e in Inghilterra, in Crocevia e capitale della migrazione artistica: Forestieri a Bologna e bolognesi nel mondo (secolo XVIII), atti del convegno 2012, Bologna 2013, pp. 487-497
  • Conte, Floriana, Nota a margine del "Ritratto di Vincenzo Ferdinando Ranuzzi" di Elisabetta Sirani con qualche riflessione sugli "Amori", in "Iconographica", 12, 2013, pp. 186-189
  • Bohn, Babette, Elisabetta Sirani and the marchese Ferdinando Cospi: humanism, natural history and the collecting in early modern Bologna, in 1. Art history. Renaissance studies in honor of Joseph Connors, 2013, pp. 577-582
  • Bohn, Babette, Ptronizing pittrici in early modern Bologna, in Bologna. Cultural crossroads from the Medieval to the Baroque. Recent Anglo-American scholarship, a cura di G.M. Anselmi - A. De Benedictis - N. Terpstra, Bologna 2013, pp. 113-126
  • Modesti, Adelina, "A Casa con i Sirani": A successful family business and household in early modern Bologna, in The early modern domestic interior 1400-1700. Objects, spaces, domesticities, a cura di E.J. Campbell - S.R. Miller - E.C. Consavari, 2013, pp. 47-64
  • Modesti, Adelina, Elisabetta Sirani "Virtuosa": women's cultural production in early modern Bologna, Turnhout 2014
  • Dubard de Gaillarbois, Frédérique, Elisabetta Sirani's "Porcia wounding her thigh" (1664): a piece of mute eloquence or a meta-painting?, in "Ikon", 7, 2014, pp. 235-247
  • Faietti, Marzia, "Una certa facilità e disinvoltura parmigianinesca: Guido Reni e l'acquaforte, in Aus aller Herren Länder, ed. S. Meurer, A. Schreus-Moret, L. Simonato, 2015, pp. 110-123
  • Dubard de Gaillarbois, Frédérique, La "bouche éloquente" di Porzia: nuove proposte sulla Porzia (1664) di Elisabetta Sirani, in "Italique", 18, 2015, pp. 151-186
  • Rocco, Patricia, The devout hand: women, virtue, and visual culture in early modern Italy, 2017
  • Riccomini, Marco, Elisabetta Sirani a Firenze, in Studi in onore di Fabrizio Lemme, 2017, pp. 185-186
  • Modesti, Adelina, Il "Pennello Virile": Elisabetta Sirani and Artemisia Gentileschi as masculinized painters?, in Artemisia Gentileschi in a changing light, ed. S. Barker, London, Turnhout 2017, pp. 131-146
  • Baldassarri, Francesca, Per Elisabetta e Giovanni Andrea Sirani, in Scritti per Eugenio, a cura di Marco Riccomini, 2017, pp. 170-176
  • Hamon-Lehours, Emilie, "In memoriam": mise en rimes de la peinture d'Elisabetta Sirani dans son éloge funèbre, in Le poète face au tableau, sous la direction de R. Dekoninck et A. Smeesters, 2018, pp. 239-257
  • Frattolillo, Angela, Elisabetta Sirani. Il genio e la grazia nel Seicento bolognese, Bologna 2018
  • V. De Beir, De dames van de barok: vrouwelijke schilders in het Italië van de 16de en 17de eeuw, Gent, Museum voor Schone Kunsten Gent, 2018
  • Niccoli, Ottavia, La giustizia assistita dalla Carità e dalla Prudenza: a proposito di un quadro di Elisabetta Sirani, in "Visual history", 4, 2018, pp. 11-26
  • Modesti, Adelina, voce in Dizionario Biografico degli Italiani, vol. 92, 2018
 
Biografia

Figlia del pittore Giovanni Andrea Sirani (1610-1670) e di Margherita Masini o della Mano, Elisabetta fu avviata alla pittura dal padre.

Come scrive lei stessa nella Nota delle pitture fatte da me Elisabetta Sirani pubblicata nella Felsina pittrice dal Malvasia, incomincia a dipingere su commissione nel 1655 all'età di diciassette anni. Si tratta, all'inizio, di piccole tavole devozionali e di ritratti.

Datate 1655 e 1657 sono le prime pale d'altare dalla pittrice eseguite per chiese del territorio bolognese, la Beata Vergine in gloria con i santi Martino, Sebastiano, Rocco, Antonio da Padova per la parrocchiale di Trasasso, e la Beata Vergine col Bambino e i santi Domenico e Caterina da Siena e i misteri del Rosario per la parrocchiale di Coscogno.

Il monumentale Battesimo di Cristo firmato e datato 1658 per la chiesa di S. Girolamo alla Certosa di Bologna, è la prima commissione pubblica a Bologna: pagata la cifra notevole di 1000 lire, che sancisce l'esordio ufficiale della pittrice in città.

All'interno della produzione vastissima di Elisabetta prevalgono alcuni temi come il piccolo Salvatore, Sacre famiglie con S. Giovannino, e, i cosiddetti quadri da stanza rappresentanti "mezze figure" di eroine bibliche e dell'antichità di ascendenza reniana.

Nel 1660 è eletta all'Accademia di San Luca a Roma, dove è nominata "professore"; nello stesso anno sostituisce il padre a capo della fiorente bottega, assumendone i collaboratori. Come dichiara il marchese Cospi (1662), è Elisabetta "che mantiene con sua lavori tutta la numerosa famiglia.

La celebrità che Elisabetta Sirani si conquista in vita per le sue indubbie doti artistiche, si trasforma dopo la morte in una sorta di leggenda che trova la sua veste letteraria in alcuni testi come il Pennello lagrimato (1665), orazione funebre di Giovanni Luigi Piccinardi scritta per la morte della pittice, la Poesia muta celebrata dalla pittura loquace (1666), raccolta di componimenti encomiastici di vario autore ispirati ai quadri di Elisabetta e pubblicata dal Piccinardi, e, soprattutto, la biografia dell'artista pubblicata nella Felsina Pittrice di Carlo Cesare Malvasia che frequentava casa Sirani e che era completamente conquistato dalle doti artistiche e dalle qualità personali di Elisabetta.

L'improvvisa e precoce morte della Sirani per supposto avvelanemento (in realtà si trattò di morte per peritonite causata da un'ulcera gastrica perforata) fornisce materiali anche per componimenti drammatici romanzeschi realizzati nel corso dell'Ottocento e per soggetti di quadri (tra cui: A. Rosaspina, Elisabetta Sirani moribonda confortata dal padre, 1858).

 
Fonti manoscritte

M. Oretti, Notizie de’ Professori del Dissegno cioè Pittori, Scultori ed Architetti bolognesi e de’ forestieri di sua scuola, 1760-1780, ms. B 129, 68 - 75, Bologna, Biblioteca Comunale dell’ Archiginnasio :

"Elisabetta Sirani

c. 68: Elisabetta Sirani che da molti scrittori viene creduta discepola del famoso Guido Reni, ma assolutamente non può essere perchè quando morì Guido Reni la Elisabetta Sirani haveva anni quattro, e non è probabile che in così tenera età il Reni la incaminasse nella pittura; e non è pure sicuro che le tante opere che ci vengono decritte dal Malvasia e da altri scrittori siano di sua mano, ma forse dal padre fatte, o copie delle sue perchè considrando che la Elisabetta Sirani morì d'anni 27, e in così corto corpo di età ebbi tanto operato, e molto probabile che facesse suoi studi sopra le opere del famoso Guido Reni, come appunto si conosce da suoi dipinti. La Elisabetta Sirani è nata nel 1638 e morì nel 1665 come si rileva dal Necrologio della Chiesa di S. Mamante cioè 29 Agosto 1665. Elisabetta Soprani o Sirani d'anni 27 a S. Domenico Libro II 1665 29 Agosto Sig.a Elisabetta che era Pittrice celeberrima e figlia del pittore Gio. Andrea Sirani della Parrocchia di S. Mamolo sepolta nell'Arca Guidotti e Necrologio de Morti della Chiesa de PP di S. Domenico".

cc. 69-75: "Nacque in Bologna adi 8 Gennaio l'anno 1636 da Giovanni Andrea, che contro sua voglia, scoperto il genio pittoresco della figlia, l'educò nel disegno. Tanto crebbe della famosa pittrice il grido che a competenza del padre, del Canuti, del Bibiena, e del Rosso Napoletano, dipinse nella Certosa di Bologna il Battesimo di Gesù Cristo in un quadro di trenta palmi, nel quale diede sì grande in grande e risoluto che superò la natura, il padre e gli altri concorrenti. Mai si lontanò dalla grazia e dallo stile leggiadro di Reni; con pianto universale e d'anni 26 (il suo Ritratto lo fece il sig. Bartolomeo Zannicchelli altro ne fece la Barbara sua sorella). L'invidia la rubò al Mondo, o come riferiscono altri manoscritti per opra di veleno procuratoli da Riario Bolognese per haverlo caricato in un disegno che ritrovasi presso il sig. Conte Antonio Carbonesi. Ed in S. Domenico dopo sontuose esequie del dì 14 Novembre fattogli da molti Amatori d'ogni virtù.

La Machina del Funerale era disegno del sig. Matteo Borboni pittore Bolognese, la Musica del sig. Filippo Cazzati, e la funebre orazione fu del P Luigi Piccinardi che è già alle stampe del Monti nel MDCLXV. Poi fu sepelita in S. Domenico nel sepolcro della famiglia Guidotti, con Guido Reni di cui in vita seguì i colori, lasciando degna memoria di sue magnifiche operazioni non solo alla sua patria ma a tutto il mondo (se è sepolta a fianco di Guido vuole dire che era considerata al suo livello). Fu Accademica sì di honore come di merito dell'insigne Accademia del Disegno, chiamata di S. Luca di Roma. Vedi il catalogo stampato in Roma dal .... il 1696 fol. 42.

Innumerevoli autori ne fanno menzione e massime il Masini al fol. 619. Il Malvasia nella quarta parte al foglio 45; l'Orlandi fol. 135: Il Zanotti parte I fol. 26, parte III fol. 147. Agnelli, fol. 140; Girupeno fol. 59; Galleria del Cardinale Ruffo, è lo stesso che Agnelli, Notizie Carrati, Manuscritt di Casa Riali e Marcheselli fol. 57. Gualdo fol. 26, 30: 38: 56: Museo Cospiano fol. 516. Abecedario Pittorico dell'Orlandi, fol. 153 Venezia 1753. Zanotti, Vita del Pasinelli fo. 24. Piccinardi, nelle Poesie sue Parte prima dedicate al Duca di Parma Ranuccio II stampate in Venezia 1672 in 8° al fol 51 e nel Pennello Lagrimato in fol 89 - 15. Serie cronologica degli anni e giorni nei quali la B. V. di S. Luca è stata portata a S. Domenico nella stampa di S. Tomaso d'Aquino fol 51 in 8°. Il Piccinardi nel Pennello Lagrimato orazione funebre del Signor Gio. Luigi Piccinardi con varie poesie in morte della Signora Elisabetta Sirani Pittrice famosissima. In Bologma per Giacomo Monti MDCLXV: con licenza dei superiori in quarto e nel frontespizio il ritratto della medesima con ornamento intagliato di Lorenzo Tinti, cioè Tinti fecit: è nel medesimo libro evvi un altro rame che rappresenta la Machina Funebre di Matteo Borboni Pittore, parimenti intaglio di Lorenzo Tinti, come vi si legge".

 
Opere attualmente reperibili

BAGNAROLA DI BUDRIO

  • Chiesa dei Santi Biagio e Giacomo - Madonna della cintura (Malvasia 1678, II, p. 398)

 

BESANÇON

  • Musée des Beaux Arts - Maddalena penitente

 

BOLOGNA

  • Chiesa di San Gerolamo della Certosa
    Battesimo di Cristo
    Due beate carmelitane
  • Chiesa di Santa Maria di Galliera, sagrestia
    Due beati Ghisilieri
    San Filippo Neri
    San Francesco di Sales
    Immacolata Concezione
  • Chiesa di Santa Maria dei Servi, sagrestia - I diecimila martiri crocifissi
  • Chiesa di San Pietro, sagrestia - Vergine col Bambino e i Santi Domenico e Antonio
  • Chiesa di San Paolo in Monte all’Osservanza - Beato Marco Fantuzzi
  • Collezioni Cassa di Risparmio in Bologna - Ritratto di Anna Maria Ranuzzi come Carità Jole
  • Antichità Il Leone - Autoritratto (?) come Circe (attr. da Modesti 2001, tav. 15; già in coll. Boschi)
  • Collezioni private
    Madonna col Bambino
    Madonna del latte
    Madonna col Bambino e San Giovannino
    Ritratto di gentiluomo
    San Girolamo
    San Giovanni con l’agnello nel deserto
  • Pinacoteca Nazionale
    Bambino Gesù in piedi sul mondo
    Madonna addolorata coi simboli della Passione
    Beata Vergine che contempla la corona di spine (già nella sagrestia della Madonna di Galliera, f.d. 1657; Faietti 1998, p. 182)
    Madonna col Bambino e San Filippo Neri
    Madonna della tortora (prima del 1659; Modesti 2001, tav. 32)
    Salvatore
    Sant’Antonio riceve la visita del Bambino
    San Bruno nel deserto
    San Filippo Neri
    San Girolamo nel deserto
    Santa Maria Maddalena nel deserto
    Sibilla
    Sibilla
    Semenzato, cat. 11-13 novembre 1979, n. 444
    Sansone

 

BRESCIA

  • Collezione privata - Maddalena in contemplazione del Crocifisso

 

BUDRIO

  • Pinacoteca Inzaghi, depositi
    SIRANI, ELISABETTA (cerchia) San Giovannino Olio su tela, cm. 96,5x65 (inv. C.21)

 

CASTELFRANCO EMILIA (Modena)

  • Chiesa di San Giacomo Maggiore - Madonna di Loreto e i Santi Gregorio Papa, Ignazio e Francesco Saverio

 

CESENA

  • Collezione Cassa di Risparmio  - Angelica e Medoro

 

COSCOGNO (Modena)

  • Parrocchiale - Madonna del Rosario

 

EDIMBURGO

  • National Gallery of Scotland - San Giovannino nel deserto

 

FAENZA

  • Pinacoteca - Madonna della pera San Giuseppe col Bambino

 

FIRENZE

  • Galleria Corsini - Figura femminile in meditazione

 

GENOVA

  • Chiesa di San Bartolomeo degli Armeni - Guarigione di un ossesso

 

GREENVILLE

  • Bob Jones University (già) - Testa di vecchio barbuto

 

ISOLA BELLA

  • Palazzo Borromeo - Madonna della colomba

 

LONDRA

  • Collezione Holford - Madonna col Bambino
  • Sotheby’s 26 luglio 1976, n. 27 A (già) - Sacra famiglia con Santa Teresa
  • Sotheby’s 4 novembre 1970 (già) - San Giovannino

 

MADRID

  • Collezione privata
  • Madonna delle fasce

 

MILANO

  • Collezione privata - I diecimila martiri crocifissi
  • Finarte (già) - San Marco (con attribuzione a Maratta)
  • Finarte, cat. n. 133, 20 aprile – 10 maggio 1972, n. 16 - Maddalena in contemplazione del Crocifisso

 

MODENA

  • Galleria Estense - San Francesco Sant’Antonio
  • Collezione della Banca Popolare dell’Emilia Romagna - Madonna del latte (già in coll. Neri)
  • San Giovannino nel deserto (f.d. 1660; già Pesaro, Altomani)

 

MONTEBUDELLO (Bologna)

  • Chiesa di Sant’Andrea
  • San Giuseppe col Bambin Gesù

 

NAPOLI

  • Pinacoteca di Capodimonte - Timoclea precipita nel pozzo il capitano Alsenndro Magno

 

NEW YORK

  • Wildenstein (già) - Porzia Amorino nel mare (ora a Vignola, Coll. privata)

 

PESARO

  • Museo Civico - Madonna col Bambino e San Giovannino

 

PIACENZA

  • Cattedrale - I diecimila martiri crocofissi

 

PONCE

  • Museo de Arte - Testa di Cristo

 

PRAGA

  • Narodni Galerie - Madonna del latte

 

REGGIO EMILIA

  • Galleria Fontanesi - Vergine Assunta

 

RIMINI

  • Chiesa di San Giuliano - Annunciazione

 

ROMA

  • Galleria Nazionale d’Arte Antica (deposito Galleria Corsini) - Sacra Famiglia a lume notturno
  • Collezione privata - Sant’Eustachio
  • Finante (già) - Santa Margherita

 

SAN MARINO (REPUBBLICA DI)

  • Museo - Madonna della rosa

 

SAN PIETROBURGO

  • Museo dell'Ermitage - Autoritratto mentre dipinge il padre Giovanni Andrea

 

STAMFORD

  • Burghley House - Giuditta

 

TRASASSO DI MONZUNO

  • Parrocchiale - Madonna col Bambino e i Santi Antonio da Padova, Agostino, Rocco e Sebastiano

 

VARSAVIA

  • Museo Nazionale - I diecimila martiri crocifisso
  • Ritratto di Vincenzo Ferdinando Ranuzzi in veste di Amore
  • San Girolamo

 

VERCELLI

  • Museo Borgogna - Sacra Famiglia con San Giovannino, Sant’Anna e un angelo

 

VIGNOLA (Modena)

  • Chiesa dei Santi Nazaro e Celso - La Vergine fra le nubi con I Santi Francesco e Antonio

 

WASHINGTON

  • National Museum of Women in the Arts - Madonna col Bambino che la incorona di rose

 

COLLEZIONI PRIVATE

  • La Bellezza scaccia il Tempo
    Dalila (probabilmente da identificare con quella già in collezione de’ Buoi, donata ad un cavaliere fiorentino; Malvasia 1678, II, p. 399)
    Gesù Bambino e San Giovannino
    Madonna del velo
    Maddalena col teschio
    Ritratto di Guido Reni (?)
    Sacra Famiglia con Anna e Gioacchino Sacra Famiglia
    Galatea (da: F. Frisoni, Elisabetta Sirani, in La scuola di Guido Reni, a cura di E. Negro, M. Pirondini, Modena 1992 , pp. 343-364, pp. 346-347; e bibliografia successiva)

 

Attività grafica :

 

BOLOGNA

  • Biblioteca Comunale dell’Archiginnasio, Gabinetto disegni e stampe - Madonna (disegno sul verso della stampa Riposo in Egitto, Cartella VIII, n. 70)
  • Pinacoteca Nazionale, Gabinetto Disegni e Stampe
    Sacra Famiglia in riposo durante la fuga in Egitto (Faietti 1998, p. 180; inv. 3849)
    San Girolamo (inv. 1736; Gaeta Bertelà 1976, p. 31, n. 35)

 

CALENZANO (FIRENZE)

  • Collezione Bestini - Vocazione di Matteo (attr. incerta)

 

CAMBRIDGE

  • Fogg Museum of Art
    Studio di Santa (recto; Inv. 1898-11)
    Studio di volto maschile (verso; Inv. 1898-11)

 

COPENHAGHEN

  • Kgl. Kobber Stiksamling - Madonna col Bambino (attr. incerta; Mag. XIII 5/30)

 

DARMSTADT

  • Hessisches Landemuseum
    Mezza figura di donna (attr. incerta; Inv. AE 1751)
    Composizione allegorica (due figure) (Inv. AE 1753)
    Sacra Famiglia con lo Spirito Santo (Inv. AE 1776)
    Madonna col Bambino e Sant’Anna (Inv. AE 1752)

 

DIGIONE

  • Musée des Beaux Arts - Carità (Inv. No. 815)

 

DÜSSELDORF

  • Kunstmuseum - Fuga in Egitto (Inv. FP 4063)

 

LILLE

  • Musée des Beaux Arts - Due angeli (Inv. No. 2250)

 

LIVERPOOL

  • Walter Art Gallery
    Presunto autoritratto (foto al Courtauld Institute di Londra)
    Madonna col Bambino che la incorona (foto al Courtauld; 504/21/12)

 

LONDRA

  • British Museum - Madonna col Bambino dentro ad una corona retta da angioletti (1895-9-15-718)
  • Sotheby’s, 10/12/1979, lotto 239 - Vergine annunziata

 

MADRID

  • Prado
    San Giovannino (Inv. F.D. 373)
    Santo monaco in ginocchio (Inv. F.D. 602)

 

MILANO

  • Pinacoteca di Brera
    Madonna col Bambino (inv. 200)
    Testa femminile reclinata (inv. 192)

 

MODENA

  • Galleria Estense - Busto muliebre (inv. 1219)

 

NEW YORK

  • Metropolitan Museum - Ritrovamento di Mosè (Rogers Fund 62-21)

 

OXFORD

  • Ashmolean Museum
    Carità (pubblicata da Frisoni nel profilo in La scuola…; 952)
    Agata visitata in carcere (954)

 

Christ Church

  • Beato monaco appare ad una finestra (inv. 1269)
    Autoritratto (pubblicato da Ghirardi nel cat. Washington)
    Ritratto muliebre (575; Bell. Q. 33, p. 85) (Byam Shaw 1031)
    Testa della Vergine coronata di stelle (Inv. 1316)

 

OSLO

  • Nasjonalgalleriet
    Santa Maria Maddalena (recto; Inv. B 15327)
    Studio di piedi (verso; Inv. B 15327)
    Volto maschile con barba (Inv. 123/1966)

 

OTTAWA

  • National Gallery - Carità (Inv. 6856)

 

PHILADELPHIA

  • Academy of Fine Arts
    Madonna col Bambino che regge un ramoscello (Album I/733)
  • Santa Famiglia (Box 4A/414)
  • Madonna col Bambino (Box 6/413)
    Figura femminile col capo retto sul braccio appoggiato ad un ripiano (Box 4A/412)
    Volto femminile (Box 4/183)

 

PORTO

  • Escola Superior de Bellas Artes - Madonna col Bambino e Dio Padre in gloria (attr. incerta; Inv. 65)

 

ROTTERDAM

  • Museum Boymans van Beuningen - Testa femminile con turbante (I, 322 o 377?)

 

STÜTTGART

  • Staatsgalerie - Immacolata Concezione (Inv. 1254)
    Sammlung Schloß Fachsenfeld
    Beata Vergine della Passione (1657; Modesti 2001, tav. 9. Disegno per Madonna Addolorata coi simboli della Passione, Bologna, Pinacoteca Nazionale)
    Beata Vergine che contempla la corona di spine (inv. II/1556)

 

TORINO

  • Biblioteca Reale
    Madonna col Bambino e Santi (Inv. 16136v)
    Sant’Antonio col Bambino (Inv. 16136)
    Figura femminile (Inv. 16136v?)
    La Vergine offre il Bambin Gesù in braccio ad una monaca (Inv. 16135)

 

VENEZIA

  • Fondazione Giorgio Cini
    Madonna col Bambino (Inv. 31245)
    Sacra Famiglia con San Giovannino (Inv. 31246)
    Studi di testa femminile (attr. Incerta; Inv. 32180)
    Putti che reggono la Croce (Inv. 31244)
    Putto addormentato (Inv. 31243)
    Madonna col Bambino (Madonna del latte) (Inv. 31248)
    Gallerie dell’Accademia, Gabinetto Disegni
    Sibilla (ca. 1664; Modesti 2001, tav. 60)

 

VIENNA

  • Graphische Sammlung Albertina - Il battesimo di Cristo (Inv. 2506; per il dipinto alla Certosa di Bologna)

 

WINDSOR

  • Royal Collections
    Giovannino e l’agnello (6377)
    Giustizia (6375)
    Santo vescovo con mitra e pastorale (Inv. 6373)
    Due studi di figura femminile in piedi (Inv. 6376)
    Studi di figure: uomo orientale a cavallo (Inv. 6379)
    Due santi (Inv. 6363)
     

COLLEZIONI PRIVATE

  • Inghilterra - Santa con turbante (foto Courtauld, 501/53/12)
  • Wessner Gallery - Sacra Famiglia (attr. incerta)

 

 
Opere citate dalle fonti, ma perdute, non reperite o non identificate

BOLOGNA

  • Chiesa di San Biagio - Madonna col Bambino (Malvasia 1678, II, p. 284)
  • Chiesa di San Domenico (per un padre) - Testa di Salvatorino (Malvasia 1678, II, p. 395)
  • Chiesa di San Gregorio (per un padre) - Salvatorino (rame; Malvasia 1678, II, p. 395)
  • Chiesa di San Paolo (per padre Roffeni) - Testa di Salvatorino (rame; Malvasia 1678, II, p. 394)
  • Collezione Agucchi - San Francesco Saverio (Malvasia 1678, II, p. 394)
  • Collezione Albergati
    Madonna addolorata
    Madonna con le mani incrociate sul petto (Malvasia 1678, II, p. 397)
  • Collezione Angiolelli - Ritratto del marchese Francesco Angiolelli (Malvasia 1678, II, p. 397)
  • Collezione Ariosti
    Crocefisso
    Ecce Homo
    Madonna col Bambino (teste)
    San Filippo
    San Girolamo
    San Giuseppe (testa in ovato; Malvasia 1678, II, pp. 395-396)
  • Collezione Astrologo - Madonna allattente (Malvasia 1678, II, p. 398)
  • Collezione cardinale Bandinelli - Santa Caterina da Siena che contempla il crocefisso (rame; Malvasia 1678, II, p. 395)
  • Collezione Bandini - Salvatorino (testa; Malvasia 1678, II, p. 395)
  • Collezione Barbazzi
    Madonna allattante (mezza figura)
    Madonna penitente (mezza figura; Malvasia 1678, II, pp. 397-398)
  • Collezione Bassani 
    Salvatorino apportatore di pace
    Quattro elementi con amorini (sopraporte con figure intere)
    Immacolata Concezione
    San Giovanni Battista (ovato)
    San Giovanni Evangelista (ovato; Malvasia 1678, II, pp. 395, 398)
  • Collezione Borbone - San Francesco (mezza figura; Malvasia 1678, II, p. 394)
  • Collezione Monsignor Calderini - Madonna adorante il Bambino (mezza figura; Malvasia 1678, II, p. 400)
  • Collezione Capponi - Maddalena (testa; Malvasia 1678, II, p. 394)
  • Collezione Caprara
    Immacolata Concezione (testa)
    Maddalena (mezza figura)
    San Pietro (mezza figura; Malvasia 1678, II, p. 399)
  • Collezione Catalani
    Vanità(distesa sul letto)
    Madonna col Bambino che stringe al petto delle rose e San Giovannino (ASBO 1668; Malvasia 1678, II, pp. 397, 399)
    Testa di vecchia che fila
    Santa Caterina (ASBO 1668)
  • Collezione Cavazza - Pittura (mezza figura; Malvasia 1678, II, p. 394)
  • Collezione colonnello dei cavalleggeri - Immacolata Concezione (testa; Malvasia 1678, II, p. 398)
  • Collezione Cordini - Amorino nel mare (Malvasia 1678, II, p. 396)
  • Collezione Ercolani
    Amorino (figura intera)
    Madonna (mezza figura)
    Autoritratto (Giardini 1992, pp. 125-126)
  • Collezione Ercolani Leoni - Amorino dolente (Malvasia 1678, II, p. 396)
  • Collezione Fantuzzi - Beato Marco Fantuzzi (ASBO 1663)
  • Collezione Foschi - Madonna col Bambino che tende le mani verso la croce (mezza figura; Malvasia 1678, II, p. 399)
  • Collezione B. Gessi
    Ercole che fila
    Iole (Malvasia 1678, II, pp. 397-398)
  • Collezione Ghepardi Maladrati - Testa (ASBO 1677)
  • Collezione padre Ghisilieri - Immacolata Concezione con gigli e serafini (rame; Malvasia 1678, II, p. 399)
  • Collezione monsignor Giorgi (vicelegato)
    Madonna addolorata
    Madonna allattante (Malvasia 1678, II, p. 397)
  • Collezione Giovagnoni - Sant’Agnese (ASBO 1693)
  • Collezione Guidotti - Amorino dormiente (Malvasia 1678, II, p. 400)
  • Collezione Gurisi - Abbondanza (ASBO 1679)
  • Collezione Landi
    San Giovanni Battista nel deserto
    Annunziata (Malvasia 1678, II, p. 394)
  • Collezione C.C. Malvasia
    Gesù Bambino (rame)
    Immacolata Concezione (figura intera)
    Madonna (rame; Malvasia 1678, II, p. 397)
  • Collezione Malvezzi - San Francesco (Oretti, Ms. B 104, c. 143)
    Collezione Marsigli - Carità (mezza figura; Malvasia 1678, II, p. 399)
  • Collezione padre inquisitore
    Amorino con scettro e corona di alloro indicante alcuni libri
    Madonna allattante (mezza figura; Malvasia 1678, II, p. 398)
  • Collezione Patarazzi - Madonna allattante (mezza figura; Malvasia 1678, II, p. 400)
  • Collezione Pietramellara
    Presepio (rame, mezza figura)
    Salvatorino che contempla la passione (figura interna)
    San Giovannino (Malvasia 1678, II, p. 395)
  • Collezione Poggi - Sant’Antonio da Padova (testa; Malvasia 1678, II, p. 398)
  • Collezione canonico Prati - Educazione dela Vergine (Malvasia 1678, II, p. 397)
  • Collezione cardinale Sacchetti - Salvatore che contempla la passione (Malvasia 1678, II, p. 394)
  • Collezione Sampietri - San Giovanni Battista (mezza figura; Malvasia 1678, II, p. 398)
  • Collezione cardinale Santacroce - Madonna col Bambino e San Giovannino (tondo su rame; Malvasia 1678, II, p. 394)
  • Collezione Giovanni Simone Sirani - Riposo in Egitto (Malvasia 1678, II, p. 394)
  • Collezione Tassi
    Madonna (testa)
    Madonna con occhi rivolti al cielo (Malvasia 1678, II, pp. 394, 399)
  • Collezione Lorenzo Tinti
    Madonna col Bambino che l’accarezza (Malvasia 1678, II, p. 395)
  • Collezione cardinal Vidoni
    Madonna col Bambino che tiene in mano due rose (mezza figura; Malvasia 1678, II, p. 400)
    Collezione Zagoni
    Donna coronata di fiori con un bicchiere in mano
    Donna coronata di spighe con un pane sotto al braccio
    Salvatorino con croce e un ramo d’ulivo (Malvasia 1678, II, pp. 395, 397)
  • Monastero di Santa Caterina
    Dodici apostoli (Malvasia 1678, II, p. 396)
  • Ubicazione ignota
    Dalila taglia i capelli a Sansone (rame)
    Madonna e San Giuseppe col Bambino
    Ritratto della madre
    Ritratto di Ginevra Cantofoli
    Sant’Agnese (ottagono; Malvasia 1678, II, p. 393)
    L’astrologia
    Circe (mezza figura)
    Diogene
    La fama (mezza figura)
    La filosofia (mezza figura)
    La liberalità (mezza figura)
    Maddalena (mezza figura)
    La musica
    L’onore
    Ritratto di Anna Maria Cagnuoli
    Salvatore (mezza figura)
    Salvatorino (testa)
    Sant’Antonio da Padova
    La virtù (Malvasia 1678, II, p. 394)
    La poesia
    Sant’Elisabetta allatta San Giovannino e la Vergine raccoglie le fasce (Malvasia 1678, II, p. 395)
    L’astrologia (Malvasia 1678, II, p. 396)
    Madonna col Bambino e Sant’Anna
    Madonna col Bambino e San Giuseppe (rame)
    Ritratto di suor Prudenzia
    San Paolo (mezza figura)
    San Pietro (mezza figura; Malvasia 1678, II, p. 397)
    Angelo
    Madonna allattante nel presepio
    Madonna delle fasce
    Ritratto di Elisabetta Maria Bianchetti (figura intera)
    Ritratto della contessa Laura Calderini (figura intera; Malvasia 1678, II, p. 398)
    Venere che burla Amore (mezze figure; Malvasia 1678, II, p. 399)
    Alessandro Magno, la Sibilla Deifica e un paggio (mezze figure)
    Davide con l’arpa
    Madonna che abbraccia il Bambino in piedi (Malvasia 1678, II, p. 400)
    Madonna con Sant’Anna e un angelo che contempla il Bambino dormiente (Malvasia 1678, II, p. 48)

 

BRAUNSCHWEIG

  • Collezione duchessa di Braunschweig - Amorino (Malvasia 1678, II, p. 400)

 

BUDRIO

  • Chiesa dei Cappuccini - Crocifisso coi Santi Francesco e Antonio da Padova (Malvasia 1678, II, p. 399)

 

CASALE MONFERRATO

  • Ubicazione ignota - Ritratto del padre Guglielmo Fochi, inquisitore generale di Bologna (Malvasia 1678, II, p. 395)

 

CONCORDIA

  • Chiesa dei Cappuccini - Sacra Famiglia seduta a tavola e due angeli serventi (Baracchi Giovanardi 1991, p. 223)

 

FIRENZE

  • Collezione di un cavaliere fiorentino - Madonna col Bambino (Malvasia 1678, II, p. 398)
  • Collezione principe Cosimo de’ Medici - Madonna adorante il Bambino che regge un ramo d’ulivo (Malvasia 1678, II, p. 399)
  • Collezione principe Leopoldo de’ Medici - Carità, Giustizia e Prudenza (Malvasia 1678, II, p. 399)

 

MANTOVA

  • Duomo - I diecimila martiri crocifissi (Malvasia 1678, II, p. 293)

 

MIRANDOLA

  • Collezione duca della Mirandola - Alessandro ed Efestione (Malvasia 1678, II, p. 400)

 

MODENA

  • Chiesa delle Grazie - Vergine con San Giuseppe (Oretti, Ms. B96 bis, c. 8)
  • Ubicazione ignota - Madonna col Bambino e Santi Giovanni Battista e Rocco

 

NOVELLARA

  • Collezione del conte di Novellara - Iole incoronata da un putto (Malvasia 1678, II, p. 394)

 

OSIMO

  • Collezione del conte Cesare Leopardi
    Ercole che fila
    Iole (Malvasia 1678, II, pp. 397-398)

 

PARMA

  • Collezione ducale - Madonna col Bambino e le Sante Margherita, Elisabetta e due angeli (Malvasia 1678, II, p. 395)
  • Collezione duchessa di Parma - Santi Gregorio, Ignazio e Francesco Saverio (Malvasia 1678, II, p. 393)
  • Collezione cardinale Farnese - Madonna col Bambino (Malvasia 1678, II, p. 398)
  • Collezione principessa di Parma (suora scalza) - Santa Teresa in contemplazione del crocifisso (Malvasia 1678, II, p. 397)

 

PIUMAZZO

  • Collezione dell’Arcivescovo - Madonna col Bambino che mostra una rondine (mezza figura; Malvasia 1678, II, p. 399)

 

POLONIA

  • Ubicazione ignota
    Madonna delle fasce col Bambino e Sant’Anna
    Salvatore (testa; Malvasia 1678, II, p. 395)

 

REGGIO EMILIA

  • Collezione Ricardi - Beato Andrea Corsini (rame; Malvasia 1678, II, p. 397)

 

ROMA

  • Collezione monsignor Corsini - Beato Andrea Corsini (rame; Malvasia 1678, II, p. 397)
  • Collezione Sciarra
    Ercole (testa; Malvasia 1678, II, p. 397)
    Carità

 

UBICAZIONE IGNOTA

  • Collezione della duchessa Adelaide di Baviera
    Madonna col Bambino
    Madonna accarezzata dal Bambino (Malvasia 1678, II, p. 398)
  • Collezione Bovara - Madonna allattante (Malvasia 1678, II, p. 398) (da: F. Frisoni, Elisabetta Sirani, in La scuola di Guido Reni, a cura di E. Negro, M. Pirondini, Modena 1992 , pp. 343-364, pp. 346-347)