Luogo di nascita: Prunaro di Budrio (BO)
Data di nascita: 5 febbraio 1886
Luogo di morte: Bologna
Data di morte: 18 gennaio 1976
Ambito di attività: pittura (ritratti)
Ambito geografico di appartenenza: centro Italia (Bologna)
Qualifica: Pittrice
Periodo: XX e XXI secolo
- Lettera inviata dal fratello di Paola Serra Zanetti al sindaco di Bologna Renato Zangheri per la donazione dell’opera “Ritratto di Alpinista” (1913) alla Galleria d’Arte Moderna di Bologna, 1976 (leggi qui)
Paola Serra Zanetti nasce nel 1886 a Prunaro di Budrio, in provincia di Bologna. Dopo avere conseguito con successo il diploma all’Accademia di Belle Arti di Bologna, frequenta un corso di perfezionamento sotto la guida del professor Feldbauer di Monaco di Baviera. Nel 1921 si trasferisce a Milano dove rimane fino al 1956, anno in cui tornerà tra i colli emiliani scegliendo di trascorrere a Bologna il resto della sua vita.
Poche sono le notizie e le testimonianze rintracciabili ma ricca è la sua produzione artistica. Si specializza in particolare nella produzione di ritratti con pastelli, matite e colori a olio. Le sue opere erano spesso eseguite per committenti di rilievo e sono ora conservate all’Università di Bologna, all’Istituto Rizzoli, nella sede del Credito Romagnolo e in numerose collezioni private.
Durante la sua carriera partecipa a numerose mostre collettive principalmente nel nord d’Italia, esponendo dei ritratti tesi al realismo nella definizione dei volumi e delle fisionomie. La sua peculiarità risiede nella tecnica attenta e pittorica che si fonda su una stesura basata sul tratteggio di lunghe pennellate oblique, evidente soprattutto nello sfondo che l’artista rende vivo e vibrante. Il colore ha una stesura fortemente pittorica con gamme cromatiche delicate e chiare che restituiscono la morbidezza della pelle e l’intensità dello sguardo.
Paola Serra Zanetti ha trascorso gli ultimi dieci anni della sua vita in una casa di riposo dopo la diagnosi di arteriosclerosi. È deceduta nel 1976.