Imago Virginis. Donne artiste e sacro tra passato e presente, a cura di Vera Fortunati, Bologna, Provincia di Bologna, 1996
Il volume si lega alla mostra, organizzata nel 1996 presso la sede provinciale di Bologna, in cui è stata esposta una selezione delle opere realizzate da donne artiste per partecipare al bando di concorso indetto (Giornata di Studi: 29 ottobre 1994) dal Comune di Cento e dal Centro di Studi Girolamo Baruffaldi per l'esecuzione di due quadri ad olio su tela da inserire nella Cappella della Madonna di Lourdes nella Basilica Collegiata di San Biagio di Cento.
L'iniziativa ha avuto l'intento di valorizzare donne artiste e giovani studiose di storia dell'arte.
Attraverso i saggi critici di Vera Fortunati e Anna Maria Fioravanti Baraldi, contenuti nel volume, pittrici del passato e del presente dialogano sul tema del sacro.
Un saggio di Caterina Spada attraversa la fortuna dell'iconografia della Immacolata Concezione nella produzione figurativa emiliano-romagnola tra Riforma e Controriforma. Schede su Lavinia Fontana, Elisabetta Sirani, Teresa Muratori e Lucia Casalini Torelli documentano l'attività delle pittrici che in ambito bolognese, fra Controriforma ed Età del Lumi, si sono misurate sullo stesso tema della "Donna e il drago" (Apocalisse 12, 1-6), affrontato anche fra 1994 e 1996 dalle artiste coinvolte nella partecipazione del concorso centese.