Teatro Biagi D'Antona, Via G. La Pira 54, Caste Maggiore
L’associazione Rose Rosse APS, da anni impegnata su questi temi, organizza “Nei tuoi panni”, a cura del collettivo Frammenti di Scena, uno spettacolo teatrale che sviluppa il confronto fra i generi maschile e femminile, passando attraverso gli stereotipi della nostra società e ironizzando su di essi, fino ad arrivare alla narrazione della cultura patriarcale che pervade i diversi mondi della società stessa.
Uno spettacolo che entra nell’animo dello spettatore con leggerezza e ironia ma che invita anche alla riflessione attraverso un racconto visivo e ricco di simbolismi che rimette in discussione, per assurdo e paradosso, cosa sarebbe successo se già la narrazione della Creazione ci fosse stata tramandata, anziché con una Eva nata da una costola di Adamo, rovesciata nei contenuti.
Ed è su questa base che la scelta drammaturgica della pièce inverte da un certo punto in poi dello spettacolo i ruoli, costringendo gli uomini ad entrare (anche fisicamente) nei panni delle donne e viceversa. Sette attori e sette attrici che all’interno dello stesso spettacolo si muoveranno, parleranno, penseranno e si rapporteranno tra loro sia come personaggi maschili che femminili, mettendo in scena così un curioso raffronto tra un prima (nei miei panni) e un dopo (nei tuoi panni) nelle medesime situazioni narrative.
L’evento, con la collaborazione ed il patrocinio del Comune di Castel Maggiore, fa anche parte del cartellone del Festival della Violenza Illustrata di Bologna.
Per informazioni e prenotazioni eventiroserosse@gmail.com