Varianti del nome: nata Theodora
Luogo di nascita: Moncalvo
Data di nascita: 1596
Luogo di morte: Moncalvo
Data di morte: 1676
Ambito di attività: Moncalvo (Asti) XVII secolo
Qualifica: Pittrice
Periodo: XVII a XIX secolo
Pellegrino Antonio Orlandi, L’ABCdario pittorico dall’autore ristampato corretto et accresciuto..., Bologna 1719, p. 268
G.A. Irico, Rerum Patriae Libri tres, Milano 1745, pp. 226, 275, 364 sgg.
Pellegrino Antonio Orlandi, Abecedario pittorico ... in questa edizione corretto e notabilmente di nuove Notizie accresciuto da Pietro Guarienti..., Venezia 1753, p. 318
Luigi Lanzi, Storia pittorica della Italia dal risorgimento delle belle arti fin presso al fine del XVIII secolo (1795-1796), ed. 1809, a cura di Martino Capucci, III, Firenze 1974, p. 244
F. Negri, Il Moncalvo (notizie su documenti), in “Rivista di storia, arte, archeologia per le province di Alessandria e Asti”, IV (1895), fasc. 12, pp. 265-280; V (1896), fasc. 13, pp. 105-129; fasc. 14, pp. 209-225
F. Negri, Il Santuario di Crea, in “Rivista di storia, arte, archeologia per le province di Alessandria e Asti”, XI, 1902, 2, pp.16, 20
A. Magnaguti, Cronaca d’arte. Scopeta artistica a Carbonarola, in “La Gazzetta di Mantova”, 5-6 novembre 1906
G. Natali, in U. Thieme - F. Becker, Allgemeines Lexicon der Bildenden Künstler, V, Leipzig 1911, p. 334
F. Negri, I pittori di Trino, in Il beato Ogerio nella storia e nell’arte di Trino e di Lucedio, Casale Monferrato 1914, pp. 68,71
A. Venturi, Storia dell’arte italiana, IX, 7, Milano 1934, pp. 566 sgg.
G. Matthiae, Inventario degli oggetti d’arte d’Italia. VI. Provincia di Mantova, Roma 1935, p. 83, fig. a p. 84
A. Bertini, I disegni italiani della Biblioteca Reale di Torino, Roma 1948, p. 40
A. Magnaguti, La beata Osanna degli Anfreasi, Padova 1949, p. 138
A. Griseri, L’autunno del Manierismo alla corte di Carlo Emanuele I e un arrivo caravaggesco, in “Paragone” 141, 1961, pp. 25 sgg.
V. Moccagatta, Guglielmo Caccia detto il Moncalvo. Le opere di Torino e la Galleria di Carlo Emanuele I, in “Arte Lombarda”, VIII, 1963, fasc. II, pp. 185-243
A. Baudi di Vesme,Schede Vesme. L’Arte in Piemonte dal XVI al XVIII secolo, vol. I, Torino 1963, pp. 229-232
R. Roli, in La natura morta italiana, cat. della mostra a cura di S. Bottari (Napoli, Zurigo, Rotterdam), Milano 1964, pp.24-25, tav. 2b
G. Romano, “Nature morte” in Piemonte, in “Arte Antica e Moderna”, 28, 1964, pp. 428-432
G. Romano, N. Musso a Roma e a Casale, in “Paragone” 255, 1971, pp. 54 sgg.
G. Romano, voce Caccia, Orsola Maddalena, in Dizionario Biografico degli Italiani, vol. XV, Roma 1972, pp. 762-763
G. Greer, Le tele di Penelope, Milano 1980, p. 231
Pavia. Pinacoteca Malaspina, a cura di A. Peroni e altri, Pavia 1981, p. 171
La pittura lombarda del ‘600, a cura di M. Bona Castellotti, Milano 1985, fig. 94
A. Griseri, in La natura morta in Italia, Milano 1989, I, pp. 150, 153-154, 182-183
G. Romano, in AA.VV., Diana trionfatrice. Arte di corte nel Piemonte del Seicento, catalogo della mostra a cura di M. di Macco e G. Romano, Torino 1989, p. 109 scheda 117
Elisabetta Ballaira, voce Caccia, Orsola Maddalena, in La pittura in Italia. Il Seicento, a cura di Mina Gregori e Erch Schleier, Milano 1988, nuova ed. 1989, II, pp. 659-660
Angela Ghirardi, Un episodio mantovano per Orsola Maddalena Caccia, monaca pittrice del Monferrato, in “Arte cristiana”, LXXVIII, fasc. 736, gennaio-febbraio 1990, pp. 59-66
E. M. Guzzo, Una proposta per Orsola Maddalena Caccia, in “Arte cristiana”, 84, 1996, pp. 113-116
A. Ghirardi, Dipingere in lode del Cielo: suor Orsola Maddalena Caccia e la vocazione artistica delle Orsoline di Moncalvo, in “Vita artistica nel monastero femminile. Exempla, a cura di V. Fortunati, 2002, pp. 114-129
A. Chiodo, Orsola Maddalena Caccia. Note in margine alla vita e alle opere di una pittrice, in Archivi e storia, 2003, pp. 153-202
A. Ghirardi, Suor Orsola Maddalena Caccia (1596-1676), pittrice del Monferrato e la creatività in convento, in “Archivio italiano per la storia della pietà”, 20, 2007, pp. 121-144
Italian Women Artists from Renaissance to Baroque, ed. V. Fortunati et al., Washington D.C., National Museum of Women in the Arts, 2007, pp. 214-219
A. Chiodo, La produzione artistica di Orsola Maddalena Caccia nel Vercellese, in “Bollettino storico vercellese”, 36, 2007, 67, pp. 13-46
P. Artoni, Un0inedita “Annunciazione” di Orsola Maddalena Caccia, in “Atti dell’Accademia Roveretana degli Agiati”, 9 ser. 1, 2011, 1, pp. 129-136
F. M. Ferro, Le “preghiere dipinte” di Orsola Maddalena Caccia: aggiunte e riflessioni, in “Arte cristiana”, 100, 2012, 868, pp. 49-56
O. D’ALbo, Una “Sant’Orsola” e ltre proposte per la “Reverenda Madre” Caccia, in “Paragone”, 63, 2012, 751, 3 ser. nr. 105, pp. 45-50
Orsola Maddalena Caccia, catalogo mostra a cura di P. Caretta, D. Magnetti, Castello di Miradolo, San Secondo di Pinerolo, Fondazione Cosso, 2012
T. Verdon, A. Longhi, Fede e cultura nel Monferrato di Guglielmo e Orsola Caccia, Casale Monferrato 2013
B. Stabielli, Un dipinto di Orsola Maddalena Caccia nella chiesa di San Carlo a Susa, in “Segusium”, 50, 2013, 52, pp. 187-206
A. Chiodo, Il collezionismo di opere di Guglielmo Caccia detto il Moncalvo e della figlia Orsola Maddalena: il caso della collezione Dal Pozzo, in “Annali di storia moderna e contemporanea”, 1, 2013, pp. 297-322
S. Sbolzani, “L’Orsolina dei Fiori”: nuovi contributi critici all’arte di Orsola Maddalena Cacciaalla luce di un interessante dipinto di “transazione”, in “Rivista di storia, arte, archeologia per le province di Alessandria e Asti, 124, 2015, pp. 3-12
A. Monti, Le chiese di Moncalvo e i capolavori di Guglielmo e Orsola Maddalena Caccia: alla scoperta di un tesoro di fede, di storia e di arte, Asti 2015
P. Caretta, Orizzonti figurativi e riferimenti culturali nell’opera di Orsola Maddalena Caccia, in “Memorie domenicane”, 46, 2015, pp. 179-189, 315-319
De dames van de barok: vrouwelijke schilders in het Italie van de 16de en 17de eeuw, Gent, Museum voor Schone Kunsten Gent, 2018
Osanna e Orsola. Arte, storia e fede nel Seicento tra Mantova e il Monferrato, catalogo mostra a cura di A. Ghirardi e B. Golinelli, Mantova, Casandreasi, 2018
P. Caretta, Libri e note inventariali: Orsola Maddalena Caccia nei documenti di famiglia, in “Studi piemontesi”, 48, 1, giugno 2019, pp. 263-284, 334
Figlia e allieva del pittore piemontese Guglielmo Caccia detto il Moncalvo dalla città del Monferrato dove vive, Theodora Caccia nasce a Moncalvo e d è battezzata il 4 dicembre 1596. Nel 1620 entra come Suor Orsola Maddalena nel convento delle Orsoline di Bianzé (Vercelli), dove si trovano già le sue sorelle. Nel 1625 le sorelle Caccia si trasferiscono nel nuovo convento delle Orsoline di Moncalvo, fondato dal padre Guglielmo per allontanare le figlie da Bianzé, pericoloso territorio di confine tra il ducato di Mantova e Monferrato e il ducato di Savoia. Guglielmo Caccia muore nello stesso 1625. Nel 1626 entrano in convento altre due sorelle, Caterina e Francesca. Anche Francesca è pittrice, ma muore nel 1628 a circa vent’anni e non si conoscono le sue opere. L’attività pittorica è invece esercitata con continuità da suor Orsola, che vendendo i suoi lavori sostiene economicamente il convento, del quale è documentata come badessa nel 1643. Nel 1665 e nel 1667 le sorelle Laura e Angelica Bottero di Casale Monferrato, entrambe pittrici, entrano nel convento di Moncalvo e contribuiscono alla produzione artistica del luogo. Nei dipinti sacri spesso compaiono inserti floreali e la pittrice affronta anche il tema della natura morta, con Vasi di fiori che sembrano confermare un costante percorso contemplativo. Muore a Moncalvo nel 1676.
BIELLA
S. Sebastiano
Trinità e angeli
BIANZÈ
Parrocchiale
Madonna col Bambino dormiente
CASALE MONFERRATO
Madonna del Tempio
Incoronazione della Vergine
Museo Civico
Concerto d’angeli
CARBONAROLA (Mantova)
1648 Matrimonio mistico della beata Osanna Andreasi, pala nella chiesa di Carbonarola, firmata e datata sul retro, tela,
cm 190 X 138, commissionata dalla beata mantovana Osanna Andreasi
S. Cecilia morente, assistita da due donne pietose e da un angelo, tra S. Francesco da Paola e il Beato Agnello , tela,
cm. 135 x 152 nella stessa chiesa (attr. Ghirardi 1990)
CASTELLAZZO BORMIDA
S. Maria
Matrimonio mistico di S. Caterina
CHIERI
S. Giorgio
Strage degli innocenti
GENOVA
Palazzo Bianco (in deposito dall’Annunziata del Vastato)
Natività
LU MONFERRATO
chiesa di S. Maria Nuova
1632 Sant’Antonio
MONCALVO (Asti)
chiesa di San Francesco
1625 San Maurizio, finito dopo la morte del padre nel 1625
Natività del Battista,, Gesù assistito dagli angeli nel deserto, S. Antonino (è il S. Antonio del 1665?), S. Luca nel deserto
1637 Le Sante Agata, Lucia e Liberata
Municipio
3 tele con Vaso di fiori
1665 Sant’Antonio
MONTABONE
Parrocchiale
Stendardo di S. Orsola
MONTEMAGNO
1644 S. Giovanni Battista
PAVIA
Pinacoteca Civica Malaspina
Natività della Vergine (inv. 123)
Madonna col Bambino e angelo (inv. 124)
S. Caterina d’Alessandria (inv. 519)
Chiesa del Carmine
Transverberazione di S. Teresa (copia dal padre)
oratorio del collegio Ghislieri
Natività
ROMA
Galleria Spada
Estasi di S. Francesco
ROSAZZA
Parrocchiale
Immacolata
SAN SALVATORE MONFERRATO
chiesa dell’ospedale
Sacra Famiglia al lavoro
TORINO
Convento dei Cappuccini
Martirio di S. Maurizio
Galleria Sabauda
S. Cecilia
Biblioteca Reale
disegno con figure di santi
TRINO
S. Bartolomeo
Presentazione al tempio
chiesa dei francescani
B. Salvatore d’Orta
VILLADEATI
parrocchiale
Cristo assistito dagli angeli nel deserto
VILLANOVA D’ASTI
S. Martino
Intercessione di S. Carlo Borromeo