Messieri Anna Teresa

Ambito di attività: Bologna 1684


Qualifica: Pittrice

 

Periodo: XVII a XIX secolo

 

 
 
Bibliografia

A. P. Masini, Aggiunta manoscritta del 1690 alla “Bologna Perlustrata”, pubblicata in A. Arfelli, “Bologna Perlustrata” di Antonio di Paolo Masini e l'“Aggiunta” del 1690, in “L’Archiginnasio”, LII, 1957, p.205
L. Crespi, Felsina Pittrice. Vite de' pittori bolognesi, Tomo III, Roma 1769, p.176
M. Oretti, Notizie de’ Professori del Dissegno cioè Pittori, Scultori ed Architetti bolognesi e de’ forestieri di sua scuola, 1760-1780, ms. B 128, 299, Bologna, Biblioteca Comunale dell’ Archiginnasio
D. P. Zani, Enciclopedia Metodica Critico-Ragionata delle Belle Arti, Parma 1823, vol. 13, p. 215
A. Levati, Dizionario biografico cronologico diviso per classi degli uomini illustri, Milano 1821, Classe V. Donne Illustri, vol.II, p.288-9
G. Giordani, Notizie delle Donne Pittrici di Bologna, Bologna 1832, pp. 22
Voce "Messieri Anna Teresa", U.Thieme-F.Becker, Allgemeines lexikon der bildenden kunst, Leipzig 1930, vol.24, p. 433
Voce "Messieri Anna Teresa", Dizionario Enciclopedico Bolaffi dei pittori e degli incisori italiani, Torino 1975, vol.7, p. 368
D. Benati (a cua di) , Figure come il naturale. Il ritratto a Bologna dai Carracci al Crespi, 2001

 
Biografia

Di questa pittrice bolognese, allieva fin dalla giovane etá del pittore Cesare Gennari (1637-1688), e della sua precoce attivitá artistica per primo dà notizia Antonio Paolo Masini in una postilla dell'Aggiunta manoscritta del 1690 alla "Bologna Perlustrata" (pubblicata da Arfelli 1957, p.205). Sotto l'anno 1684 si legge infatti che la Messieri, allora quindicenne, fu discepola del Gennari e sotto la sua guida, nel "tempo di due anni del suo operare", dipinse diversi quadri, alcuni copiati da quelli del maestro, altri di sua invenzione. L'elenco del Masini, ripreso da Oretti e dalle fonti successive, segnala sia opere di soggetto sacro che quadri raffiguranti episodi di storia sacra e profana, e anche ritratti e molti disegni. Le opere allora si conservavano presso l’abitazione della pittrice. Crespi, nel 1769, aggiunge all'elenco anche un quadro "istoriato con molti Santi".

 
Fonti manoscritte

M. Oretti, Notizie de’ Professori del Dissegno cioè Pittori, Scultori ed Architetti bolognesi e de’ forestieri di sua scuola, 1760-1780, ms. B 128, 299, Bologna, Biblioteca Comunale dell’ Archiginnasio:

“Anna Teresa Messieri che fiorí nel 1674 fu d'Anni 15 discepola del Gennari e nel tempo del suo operare, si annoverano li seguenti quadri di Pittura, parte sono copie, e parte di sua invenzione. Un S.Girolamo, Un'Assunzione della B.V., Una Madonna col Fanciullo, S.Gioseffo , .Giovannino, e due Angioli, un Lotto con le due figlie, Una Galatea; tutte figure grandi, et in mezze figure un'Ecce Homo, Una Sibilla, Un'Archimede, Una Lucrezia Romana, et un Profeta, et in piccolo il Martirio di Sa Margherita, e varij Ritratti, con molti disegni, le quali opere tutte si conservano presso li suoi Heredi. vedi le Notizie Carrati al Nome, e Cognome sudetto”.

 
 
Opere citate dalle fonti, ma perdute, non reperite o non identificate

Opere segnalate pesso l’abitazione di Anna Teresa Messieri
S.Girolamo, figura grande (Masini 1690)
Assunzione della Vergine, figure intere (Masini 1690)
Madonna con Bambino, figure intere (Masini 1690)
S.Giuseppe e due angeli, figure intere (Masini 1690)
Lot con le due figlie, figure intere (Masini 1690)
Galatea, figura intera (Masini 1690)
Ecce homo, mezza figura (Masini 1690)
Sibilla, mezza figura (Masini 1690)
Archimede, mezza figura (Masini 1690)
Lucrezia Romana, mezza figura (Masini 1690)
Profeta, mezza figura (Masini 1690)
Martirio di S.Margherita, piccolo quadro (Masini 1690)
Quadro istoriato con molti Santi (Crespi 1769)
Vari ritratti (Masini 1690)
Molti disegni (Masini 1690)