Il Festival della Cultura tecnica, cartellone di eventi promosso dalla Città metropolitana di Bologna e dal Comune di Bologna, ogni anno dedica alle tematiche di genere - in occasione del 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne - un evento che presta, tra le altre cose, particolare attenzione alla realtà delle scuole e dei centri di formazione ad indirizzo manifatturiero.
Gli eventi sono realizzati dalla Città metropolitana di Bologna in collaborazione con IRS e Gender Community Network.
Se nelle edizioni 2014 e 2015 ci si è concentrati sugli/sulle operatori/trici della scuola, dei servizi e del sistema produttivo, nel 2016 si è deciso di coinvolgere direttamente gli studenti, chiedendo loro di proporre iniziative concrete per contrastare gli stereotipi e, più in generale, la violenza di genere.
Si è ritenuto utile, in particolare, puntare alla responsabilizzazione degli studenti maschi, che nel sistema dell'istruzione e della formazione manifatturiera (Istituti di istruzione secondaria di secondo grado ed Enti di formazione professionale del sistema IeFP) sono l'assoluta maggioranza, proponendo alle scuole e ai centri formazione di costituire uno o più gruppi di lavoro maschili che producessero proposte operative per contrastare gli stereotipi e la violenza di genere nei vari contesti di studio, di lavoro e di vita.
Le proposte sono state presentate pubblicamente ad un evento, di grande successo, realizzato presso il Conservatorio di Bologna all'interno del Festival della Cultura tecnica 2016.
Durante l'a.s. 2016/17 i gruppi di studenti hanno sviluppato le proposte, e i risultati ottenuti sono stati presentati durante l'evento "Un anno dopo... sono (ancora) cose da maschi?" realizzato durante il Festival della Cultura tecnica 2017.
Nell’anno 2017 l’iniziativa è sostenuta dalla Regione Emilia-Romagna tramite il progetto “Di genere in genere: identità, differenze e relazioni metropolitane”.
Si riporta di seguito l'elenco dei progetti sviluppati dagli studenti.
Per informazioni:
scuola.territoriolavoro@cittametropolitana.bo.it, pariopportunita@cittametropolitana.bo.it