Lo scorso 12 novembre si è svolto il convegno Femminile Plurale, promosso dalla Città metropolitana di Bologna, nell'ambito del Festival della cultura tecnica 2020, in collaborazione con la Regione Emilia Romagna.
Si tratta dell'evento che il Festival dedica tradizionalmente, a ridosso del 25 novembre, alle tematiche di genere e al contrasto a stereotipi e discriminazioni.
Le tematiche affrontate sono state le seguenti: Il lavoro femminile oltre gli stereotipi, le infrastrutture sociali necessarie al supporto dei percorsi di vita, l’uso dei fondi comunitari per ridurre il gender gap nelle retribuzioni e non solo. E poi le reti di donne come motori dell’innovazione sociale, il contrasto alle difficoltà di accesso e successo per le studentesse nelle materie scientifiche e tecnologiche: sono questi gli assi su cui non può non fondarsi uno sviluppo sostenibile, che in tutti gli strumenti di programmazione deve prevedere il coinvolgimento e il contributo delle donne, a partire da una Agenda 2030 dell’ONU declinata al femminile e al plurale. Lo streaming del convegno è stato seguito da circa mille persone, tra cui un centinaio di ragazze e ragazzi delle scuole secondarie di primo e di secondo grado.