Ildegarda di Bingen

Varianti del nome: Hildegard von Bingen


Luogo di nascita
: Assia Renana


Data di nascita
: 1098


Luogo di morte
: Bingen am Rhein


Data di morte
: 17/09/1179


Ambito di attività
: Bingen am Rhein XII sec.


Qualifica
: Miniatrice


Periodo
: Antichità e Medioevo 

 
 
Bibliografia
  • Hildegardis Scivias, a cura di A. Führkötter, in Corpus Christianorum, XLIII, 1-2, 1978
  • Sanctae Hildegardis Revelationes. Manoscritto 1942, a cura di A.R. Calderoni Masetti - G. Dalli Regoli, Lucca 1973
  • Dom L. Baillet, Les miniatures du Scivias de Sainte Hildegarde conservé à la Bibliothèque de Wiesbaden, in “Fondation E. Piot, Monuments et mémoires”, XIX, 1911, pp. 49-149
  • Charles Singer, From Magic to Science. Essays on the Scientific Twilight, London 1928, pp. 199-239
  • Hans Fegers, Die Bilder im Scivias der Hildegard von Bingen, in Das Werk des Kunstlers, vol I, 1939, pp. 109-145
  • A. Katzenellenbogen, Allegories of the Virtues and Vices in Medieval Art, London 1939
  • F. Heer, The Medieval World, London 1961, pp. 283, 320-323
  • R. Van Doren-A. M. Raggi, Voce, in Bibliotheca Sanctorum, vol. VII, Roma 1966, pp. 761-766
  • A. Weyl Carr, Women as Artists in the Middle Ages, in “The Feminist Art Journal”, V, n. 1, primavera 1976, pp. 5-9, 26, e nota 18
  • P. Castelli, Temi ermetici in Ildegarda di Bingen, in La miniatura italiana in età romanica e gotica. "Atti del I congresso di storia della miniatura italiana - Cortona 1978", Firenze 1979, pp. 283-318
  • A. Sutherland Harris, in Le grandi pittrici: 1550-1950, catalogo della mostra a cura di A. Sutherland Harris- L. Nocklin, Milano 1979, pp. 15-42, in particolare pp. 19-20, nota 27
  • K. Petersen- J. J. Wilson, Donne artiste. Il ruolo della donna nella storia dell’arte dal medioevo ai nostri giorni, Roma 1978, in particolare pp. 14-15, figg.13-16
  • G. Greer, Le tele di Penelope: le donne e la pittura attraverso i secoli, Milano 1980 (ed. originale 1979), pp. 157-158
  • Peter Dronke, Voce, in Women Writers of the Middle Ages: A Critical Study of Texts from Perpetua to Marguerite Porete, Cambridge 1984
  • Barbara Newman, Sister of Wisdom: St. Hildegard’s Theology of the Feminine, Berkeley 1987
  • Sabrina Flanagan, Hildegard of Bingen, 1098-1179: A Visionary Life, London and New York 1989
  • D. Sansy, Iconographie de la prophétie: l'image d'Hildegarde de Bingen dans le "Liber divinorum operum", MEFR 102, 1990, pp. 405-416
  • Fiona Bowie and Oliver Davies, Hildegard of Bingen: An Anthology, London 1990
  • W. Chadwick, Women, Art, and History, London 1990, pp. 49-55, figg. 17-19
  • G. Dalli Regoli, voce in Enciclopedia dell'Arte Medievale, Treccani, 1996
  • Liber Divinorum Operum, Hidegardis Bingensis. Cura et studio A. Derolez et P. Dronke, Turnhout 1996
  • Suzuki Keiko, Bildgewordene Visionen oder Visionserzählungen, Bern 1998
  • Storey, Ann, A theophany of feminine, in "Woman's Art journal, 19, 1998, 1, pp. 16-20
  • Saurma-Jeltsch, Lieselotte E., Die Miniaturen im "Liber scivias" der Hildegard von Bingen, Wiesbaden 1998
  • De Rose, Luciana, Creazione e morte nell'iconografia di Hildegarde di Bingen, in "Miscellanea di studi storici", 10, 1995/1997 (1998), pp. 157-184
  • Burnett, Charles, Hildegard of Bingen. The context of her thought and art, London 1998
  • Hildegard von Bingen. Internationale wissenschaftliche Bibliographie, Mainz 1998
  • Heerlein, Karin J., Hildegard von Bingen (1098-1179), in "Kunstchronik", 53, 2000, pp. 549-560
  • Graf, Katrin, Les portraits d'auteur de Hildegarde de Bingen. Une étude iconographique, in "Scriptorium, 55, 2001, pp. 179-196, tavv. 39-50
  • Graf, Katrin, Bildnisse schreibender Frauen im Mittelalter, 9. bis Anfang 13. Jahrhundert, Basel 2002
  • Emmerson, Richard Kenneth, The representation of Antichrist in Hildegard of Bingen's Scivias. Image, word, commentary, and visionary experience, in "Gesta", 41, 2002, 1, pp. 95-110
  • Hildegardis Bingensis Opera minora, Turnhout 2007
  • Knoch, Wendelin, Visionäre Farbigkeit. Anmerkung zum "Liber Scivias" der Abtissin Hildegard von Bingen (1098-1179), in Akten des ... Symposiums des Mediävistenverbandes, 2, 2011, pp. 791-802
  • Claussen, Peter Cornelius, Visio - Vision - Visionsbild. Zur Authentizität der Miniaturen des Rupertsberger Codex Hildegards von Bingen, in Das Bild zwischen Kognition und Kreativität, 2011, pp. 133-170
  • Santi, Francesco, Mistica e immagini, in Dal visibile all'indicibile, a cura di M. Bassetti e B. Toscano, 2012, pp. 83-94
  • Gongora, Maria Eugenia, Seeing and knowing, reading and imagining in the "Liber divinorum operum" by Hildegard of Bingen, in Speaking to the eye, Turnhout 2013, pp. 49-63
  • Hildegardis Bingensis Opera Minora II, Turnhout 2016
  • Mastromatteo, Sara, Le visioni della sibilla del Reno, in "Art e dossier", 343, maggio 2017, pp. 72-75
  • Salvadori, Sara - Pereira, Michela, Hildegard von Bingen. Viaggio nelle immagini, Milano 2019
 
Biografia

Mistica nata nel 1098. Da bambina entra nel monastero benedettino di Disibodenberg, del quale viene nominata badessa nel 1136. Nel 1151 si sposta nel monastero di Rupertsberg presso Bingen, sul Reno e successivamente fonda una nuova abbazia ad Eibingen. Personalità di rilievo della cultura del XII secolo ha contatti con le maggiori autorità politiche e religiose dell'epoca.
Scrive testi di carattere teologico, scientifico, letteriario. I primi sono legati alla registrazione delle sue visioni, visualizzate attraverso preziose miniature dal carattere fortemente evocativo. In particolare il Liber Scivias ("conosci le vie"; 1141-1151) con 35 immagini, il cui originale è andato perduto durante la Seconda Guerra Mondiale (già a Wiesbaden, Hessische Landesbibliothek), ma che è conosciuto grazie alla testimonianza fotografica e ad una copia eseguita ad Eibingen nel 1927-1933, fu realizzato a Rupertsberg sotto la direzione della badessa, che può esserne considerata l'autrice anche se il manoscritto fu miniato da altre mani. La storia è concepita come un viaggio dell’uomo, guidato da Dio, verso il trono del Giudizio, ed è narrata con un linguaggio simbolico e con toni apocalittici. Il Liber Scivias è divulgato anche attraverso copie più tarde, ma la copia di Eibingen rispecchia l'originale.
Il successivo Liber Divinorum Operum (1164-1170) è noto per l'esemplare della Biblioteca Statale di Lucca (terzo decennio XIII sec.), anch'esso decorato con miniature di carattere visionario.
Muore nel 1179. Nel 2012 è stata nominata Dottore della Chiesa sa Benedetto XVI.

 
 
Opere attualmente reperibili

EIBINGEN

  • Abbazia - Liber Scivias (copia dall'originale perduto)

LUCCA

  • Biblioteca Statale - Liber divinorum Operum (copia del XIII sec.)