Varianti del nome: Hildegard von Bingen
Luogo di nascita: Assia Renana
Data di nascita: 1098
Luogo di morte: Bingen am Rhein
Data di morte: 17/09/1179
Ambito di attività: Bingen am Rhein XII sec.
Qualifica: Miniatrice
Periodo: Antichità e Medioevo
Mistica nata nel 1098. Da bambina entra nel monastero benedettino di Disibodenberg, del quale viene nominata badessa nel 1136. Nel 1151 si sposta nel monastero di Rupertsberg presso Bingen, sul Reno e successivamente fonda una nuova abbazia ad Eibingen. Personalità di rilievo della cultura del XII secolo ha contatti con le maggiori autorità politiche e religiose dell'epoca.
Scrive testi di carattere teologico, scientifico, letteriario. I primi sono legati alla registrazione delle sue visioni, visualizzate attraverso preziose miniature dal carattere fortemente evocativo. In particolare il Liber Scivias ("conosci le vie"; 1141-1151) con 35 immagini, il cui originale è andato perduto durante la Seconda Guerra Mondiale (già a Wiesbaden, Hessische Landesbibliothek), ma che è conosciuto grazie alla testimonianza fotografica e ad una copia eseguita ad Eibingen nel 1927-1933, fu realizzato a Rupertsberg sotto la direzione della badessa, che può esserne considerata l'autrice anche se il manoscritto fu miniato da altre mani. La storia è concepita come un viaggio dell’uomo, guidato da Dio, verso il trono del Giudizio, ed è narrata con un linguaggio simbolico e con toni apocalittici. Il Liber Scivias è divulgato anche attraverso copie più tarde, ma la copia di Eibingen rispecchia l'originale.
Il successivo Liber Divinorum Operum (1164-1170) è noto per l'esemplare della Biblioteca Statale di Lucca (terzo decennio XIII sec.), anch'esso decorato con miniature di carattere visionario.
Muore nel 1179. Nel 2012 è stata nominata Dottore della Chiesa sa Benedetto XVI.
EIBINGEN
LUCCA