Parità metropolitana

Strategia territoriale per un cambiamento sostenibile nel mercato del lavoro e nella società

logo
 

Perché una strategia metropolitana per la Parità?
Tutti i Documenti di indirizzo, programmazione e concertazione (l’Agenda 2030 dell’ONU per lo Sviluppo sostenibile; la Next Generation EU; il Piano nazionale di Ripresa e Resilienza; la Programmazione dei Fondi Europei 21-27; il Patto per il Lavoro e il Clima della Regione Emilia Romagna e il Documento strategioco regionale 21-27; il Patto Metropolitano per il Lavoro e lo Sviluppo sostenibile...) convergono e condividono il convincimento che la ripresa sociale ed economica e lo sviluppo sostenibile dei territori, dopo l’emergenza pandemica, passi attraverso la piena Parità di Genere e il protagonismo delle giovani generazioni.
Desideriamo dare concretezza e prospettiva a lungo termine a questo convincimento. Il tempo è maturo e propizio per sviluppare una Strategia per la Parità metropolitana, con focus specifico sull’occupazione femminile: SE NON ORA QUANDO?

 

Chi la propone?
L’iniziativa nasce, su proposta della Citttà metropolitana di Bologna, nell’ambito del Tavolo politico metropolitano delle Pari Opportunità (partecipato dai/dalle referenti delle Unioni/Comuni dei 7 Distretti del territorio). A tali referenti è in particolare affidato il coinvolgimento degli Enti Locali e degli stakeholder territoriali, per sviluppare una riflessione complessiva sulla centralità della parità di genere e generazionale nelle politiche, sulla necessità di integrazione delle diverse politiche in relazione all'obiettivo da raggiungere e sulle progettualità innovative che possono essere attivate nei differenti contesti territoriali.


Con quale obiettivo?
Creare un territorio sostenibile, resiliente e attrattivo, in cui il benessere delle persone e delle comunità, la tutela dell’ambiente, la bellezza dei luoghi urbani e naturali, la coesione sociale, il lavoro e l’innovazione possano trovare sintesi unitaria e propulsiva, non lasciando indietro la componente femminile della popolazione, che costituisce più della metà della stessa.
Rendere ciascun Territorio protagonista competente e dinamico nel costruire sviluppo e crescita sostenibile, a partire dall'importante obiettivo della parità di genere.


Da dove partiamo?
Dalla nostra storia,
da quello che c’è già: il ricco patrimonio di esperienze, progettualità, attività diffuse e consolidate in molti ambiti e settori. Far conoscere e diffondere le buone pratiche che possono essere trasferite, superare le frammentazioni e le settorialità, dove presenti.


Dove vogliamo arrivare?
Fare sistema,
migliorare l’esistente, integrandolo maggiormente. Sviluppare la capacità di proiettarsi nel futuro, per immaginarne uno in cui la parità di genere sia raggiunta, e per costruire un percorso di concretizzazione di tale futuro, a partire da azioni concrete da realizzare nella città metropolitana e nei diversi territori che la compongono, per innovarsi ed innovare insieme.
I passi successivi per l’affermazione della Parità Metropolitana sono affidati alla volontà, alle idee, all’intelligenza e alla condivisione che sapremo sviluppare  attraverso un percorso in cui la Città metropolitana di Bologna si offre come promotrice, coordinatrice e facilitatrice.

 

Webinar "Parità metropolitana", lunedì 19 luglio 2021

La Città metropolitana presenta la strategia territoriale sulla Parità e l’occupazione femminile. E' stata la vicesindaca Mariaraffaella Ferri ad aprire i lavori del webinar “Parità metropolitana” svoltosi lunedì 19 luglio 2021 dalle 9.30 alle 12 al quale sono intervenute Susanna Camusso, Barbara Lori, Nicoletta Grosso, Rita Ghedini, Tindara Addabbo, Roberto Poli e Patrizia Paganini.

 

Il video del webinar