NoiNo.org è un'iniziativa di comunicazione sulla violenza di genere rivolta al pubblico maschile: dal 2012 anima una community on line di uomini contro la violenza sulle donne che oggi conta oltre 5.700 utenti registrati sul sito, mentre più di 16.000 persone seguono la nostra pagina
Facebook.
Il progetto è promosso e finanziato dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, realizzato e seguito dalle agenzie di comunicazione Studio Talpa e Comunicattive. Nelle sue diverse edizioni NoiNo.org ha ottenuto il patrocinio del Comune, della Provincia e dell'Università di Bologna; nel 2014 NoiNo.org ha ricevuto la Targa di Rappresentanza della Presidenza della Repubblica.
Oggi, in vista della prossima giornata internazionale per l'eliminazione della violenza maschile contro le donne, NoiNo.org si rivolge a voi per coinvolgere sempre di più le Amministrazioni Comunali nella sensibilizzazione e nell'informazione su un fenomeno che ci riguarda tutti. A cominciare dagli uomini.
ADESIONE
Da subito, in autonomia e senza preventive richieste, il Comune può aderire alla "community" on line (adesione collettiva); allo stesso modo, invitiamo tutti i consiglieri e gli assessori comunali ad aderire individualmente. L'adesione a NoiNo.org è un atto simbolico, per rendere pubblico un impegno personale: chi aderisce condivide le idee esposte nella pagina Chi siamo, partecipa al blog con commenti, segnalazioni di eventi e contributi, riceve una newsletter, rimane in contatto con la community.
METTIAMOCI LA FACCIA
Oltre ad aderire alla community, gli uomini possono dire no alla violenza di genere a viso aperto: caricando una loro foto nella gallery del sito NoiNo.org. Nella pagina comunicazione del sito trovate i loghi NoiNo.org da scaricare e stampare, per foto di gruppo e selfie individuali: in entrambi i casi l'utente carica le foto in prima persona.
EVENTI 25 NOVEMBRE
Avete organizzato un'iniziativa sul territorio, pensata per coinvolgere anche gli uomini? Mandateci il programma (con una mail a partecipa@noino.org) e lo diffonderemo.
CONDIVISIONE
Avete aderito a NoiNo.org e pubblicato foto nella gallery? Fatelo sapere, condividete questa scelta sul sito istituzionale, sui social network personali e in occasione di iniziative pubbliche. L'esempio è il modo migliore per diffondere l'idea che il contrasto alla violenza contro le donne parte proprio dagli uomini.
A nostra volta, appena ricevuta e validata l'adesione del Comune, ne daremo notizia sui canali di NoiNo.org.
CONTENUTI
Per approfondimenti e contenuti "al maschile", vi segnaliamo la rubrica Da uomo a uomo del blog; in particolare qui trovate alcuni suggerimenti per letture, proiezioni; tra le storie abbiamo raccolto quella di un giovane uomo "maltrattante" e del suo percorso di cambiamento; nella gallery video sono raccolte le testimonianze di alcuni protagonisti della community.
T-SHIRT, SPILLETTE ECC.
Potete ritirare gratuitamente presso di noi t-shirt e spillette NoiNo.org, disponibili fino a esaurimento, da consegnare ai consiglieri, agli assessori e agli altri uomini pubblicamente attivi sul tema del contrasto alla violenza maschile e disposti a fare da testimonial per NoiNo.org. Il materiale non può essere venduto in nessun caso.
PER INFORMAZIONI