Città metropolitana di Bologna, area Sviluppo Sociale, realizza in ottica di genere, educazione, sensibilizzazione, contrasto agli stereotipi, formazione ai/alle docenti del territorio metropolitano e diffusione di una comunicazione rispettosa e consapevole.
ECCO! rappresenta una strategia innovativa, che integra diversi mondi, un’azione che interseca le attività promosse dall’Ufficio Pari Opportunità e dall’Ufficio Istruzione della Città metropolitana di Bologna, in collaborazione con i servizi territoriali e le scuole, ma non solo: unisce anche diversi partner del territorio metropolitano, costruendo in questo modo una rete sempre più ricca. Lavorando, quindi, in un’ottica integrata delle politiche e degli attori che sul territorio si occupano di Pari Opportunità, ma anche agendo sul fronte della prevenzione, con la convinzione che la Scuola sia il luogo privilegiato per promuovere le pari opportunità e prevenire forme di discriminazione.
Nell'ambito del progetto della Regione Emilia Romagna 21-22 e con il supporto dell'Agenzia di Comunicazione Comunicattive, sono stati realizzati 2 video, uno più sintetico e uno più dettagliato, di presentazione e di descrizione della Strategia ECCO!. I video sono stati presentati ufficialmente alla Rete delle Scuole ed Enti ECCO! 21/22 (Alberghetti, Aldrovandi-Rubbiani, Archimede, Belluzzi-Fioravanti, Bruno, Caduti della Direttissima, Crescenzi-Pacinotti-Sirani, Keynes, Luxemburg, Majorana, Malpighi, Manfredi-Tanari, Montessori-Da Vinci, Paolini-Cassiano da Imola, Serpieri, Veronelli Cefal, CIOFS Bologna, CNOS, FOMAL, Fondazione Aldini Valeriani, FUTURA) in occasione della Celebrazione dell'Otto marzo - Giornata Internazionale della Donna, alla quale erano presenti Simona Lembi Responsabile del Piano per l'uguaglianza di genere e Daniele Ruscigno Consigliere delegato a scuola e formazione, della Città metropolitana di Bologna.