Violenza sulle donne e Salute di Comunità

Formazione

30 ottobre e 19 dicembre 2013 - 21 febbraio e 20 marzo 2014

Varie sedi in cesena, Forlì, Rimini e Ravenna

 

Formazione: quattro incontri gratuiti in Romagna.

Segnaliamo i quattro incontri "Violenza sulle donne e Salute di Comunità" che si svolgeranno nei territori delle quattro Aziende Sanitarie di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini, dal 30 ottobre al 20 marzo.
Il ciclo gratuito è rivolto agli operatori di settore (in particolare operatori sanitari, assistenti sociali, operatori dei centri donna e dei centri per le famiglie, forze dell'ordine e associazioni di volontariato)
Qui di seguito il programma delle quattro giornate, per informazioni più complete visitate il sito dell'Ausl di Cesena.
 
Il primo appuntamento si terrà a Cesena al Teatro Verdi (via Sostegni 13) mercoledì 30 ottobre. "Il bisogno" è il tema dell'incontro, incentrato sulla diffusione della conoscenza sul fenomeno della violenza contro le donne e la specificità degli interventi sul suo contrasto.
 
Il secondo incontro è in programma il 19 dicembre a Forlì nel Salone Comunale (p.zza Saffi, 8). Tema della giornata formativa è "Il rischio", con un focus sul ruolo degli operatori sociosanitari nell'individuazione e riconoscimento degli episodi di violenza sulle donne.
 
Il ciclo prosegue il 21 febbraio 2014 a Rimini, alla Sala Smeraldo (via Coriano 38). Il tema di questa terza sessione è "Il Danno": interverranno professionisti dell'Ausl di Rimini e le autorità locali a sottolineare come la violenza contro le donne sia un potente fattore di rischio per la salute. E questo richiede un approccio al problema integrato da parte di strutture aziendali e società civile.
 
Il quarto e ultimo appuntamento è in programma a Ravenna, il 20 marzo 2014: presso la Sala A. Martignani (Largo Chartres, 1). Medici ed esperti del settore insieme alle autorità locali faranno il punto sul tema "Il futuro". In particolare saranno trattati gli aspetti relativi agli interventi nei confronti degli uomini maltrattanti, quale direttrice di lavoro che sarà necessario implementare nel futuro.

 
 
 

Data ultimo aggiornamento: 06-11-2013