SwitchUp! Inverti i poli, fai la differenza

banner
 
 

“Switch Up, inverti i poli e fai la differenza!” è lo slogan della campagna contro la violenza di genere ideata dai ragazzi delle scuole superiori del Distretto di San Lazzaro e da loro realizzata sotto la guida dell’Associazione Dry Art. Una campagna che incita a “ricaricare la nostra parte migliore” per lottare ogni giorno contro la violenza sulle donne e gli stereotipi di genere che ancora permeano il nostro quotidiano.

Coloratissimi stickers, e uno spot di sensibilizzazione sono lo straordinario risultato di un percorso di peer education che già nel 2017 ha coinvolto 44 alunni delle scuole superiori del territorio, più due percorsi formativi per il contrasto agli stereotipi di genere, rivolti a genitori e insegnanti dei bambini in fascia di età 0-12.

Un impegno confermato nel 2018: anche quest’anno, infatti, il Distretto di San Lazzaro ha partecipato al bando della Regione Emilia Romagna - Assessorato al Bilancio, Riordino Istituzionale, Risorse Umane e Pari Opportunità, per la promozione delle Pari Opportunità e il contrasto alla violenza di genere, promosso dalla legge regionale 6/2014. La partecipazione si è inserita all'interno del progetto "Una rete in azione - Per promuovere la cultura di genere", presentato al bando dalla Città Metropolitana di Bologna.

Per il 2018 il Distretto ha voluto dare continuità ai due percorsi già intrapresi, arricchendoli di ulteriori input e azioni concrete: la formazione specifica per insegnanti scuole 0-12 contro gli stereotipi e la violenza di genere, il percorso di team building contro la violenza di genere rivolto agli operatori interni dei Comuni del Distretto e ai rappresentanti territoriali dell'Arma dei Carabinieri, e , appunto, la realizzazione di una campagna comunicativa distrettuale per il contrasto alla violenza di genere rivolta principalmente alle scuole e realizzata da un gruppo dei ragazzi formati alla peer education nel 2017.

Tali azioni sono diventate parte integrante del Piano di Zona per la salute e il benessere sociale 2018-2020, approvato dal Comitato di Distretto il 29 giugno 2018.

La campagna comunicativa è stata presentata presso la Mediateca di San Lazzaro il 25 novembre 2018, in occasione della celebrazione della Giornata Mondiale per l'Eliminazione della Violenza Contro le Donne. e consiste in due versioni di stickers e in un video, che promuovono l'attenzione e il rispetto delle differenze e il contrasto alla violenza di genere.

Oltre al sostegno della Regione Emilia Romagna, rivolto all'intero progetto, il percorso comunicativo ha ricevuto anche il sostegno di Coop Alleanza 3.0.

 
 
 
 

Data ultimo aggiornamento: 10-12-2018