Scadenza iscrizioni: 31 gennaio 2013
La Risoluzione del Parlamento europeo votata il 3 settembre 2008 sull'impatto del marketing e della pubblicità sulla parità fra donne e uomini ha ispirato l'istituzione del Premio Immagini Amiche, un concorso finalizzato a contrastare la tendenza dei mass media ad abusare dell’immagine delle donne, valorizzando invece una comunicazione che, al di là degli stereotipi, sia in grado di veicolare messaggi positivi e socialmente responsabili.
Il progetto, promosso dall’UDI e dal Parlamento Europeo, in partenariato con la Commissione europea e il dipartimento per le Pari Opportunità, è giunto quest'anno alla sua terza edizione.
Il premio è suddiviso in cinque sezioni: pubblicità televisiva, pubblicità stampata, affissioni, programmi televisivi e web.
Le segnalazioni per "un'immagine pubblicitaria, uno spot, un sito web o una trasmissione televisiva non lesive per l'immagine della donna" possono essere inviate sul sito www.premioimmaginiamiche.it, alla sezione “Invia la tua segnalazione”, mentre la scelta dei vincitori verrà effettuata a giudizio insindacabile di una giuria composta da esponenti delle istituzioni italiane ed europee, esperti di comunicazione, docenti universitari, etc.