Se esiste una differenza di genere, di cui il corpo e la mente sono espressione, esiste anche una salute di genere. La medicina di genere sta offrendo un importante contributo nel ristabilire un equilibrio nella ricerca e farmacologia, nella formazione e capacità di ascolto. Tenendo conto dell’obiettivo di garantire l'appropriatezza delle cure e superando l’idea della medicina ‘bikini’, la Salute delle Donne è una dimensione in cui confluiscono vari piani, competenze e settori in una articolazione complessa che oggi risulta frammentata e ben lontana da una visione sistemica. Sono molti i soggetti e i percorsi che potrebbero contribuire a comporla, a partire dalla consapevolezza e da un’informazione adeguata. Perché la ‘buona salute’ non riguarda il singolo individuo ma la comunità, riguarda la ‘socialità’ e investe il campo dei diritti.
Valorizzare le buone pratiche e le eccellenze territoriali, contribuire a fare il punto sull’idea di salute della donna, contribuire a sensibilizzare alla percezione del tema, far dialogare i mondi che agiscono nei vari settori (gli addetti ai lavori, gli operatori sociosanitari, l’associazionismo, la politica, il mondo accademico, le istituzioni, la ricerca), è l'obiettivo dell'incontro.
PROGRAMMA
ORE 10 – 13.30
SALUTE E MEDICINA DI GENERE – STATO DELL'ARTE
SALUTE DELLA DONNA: SERVIZI PER IL BENESSERE E LA QUALITA' DELLA VITA
ORE 14,30 – 17.30
LUNGA VITA ALLE SIGNORE! PREVENZIONE E CURA
LE ASSOCIAZIONI E LA SALUTE DELLE DONNE: ALCUNE ESPERIENZE DEL TERRITORIO
L'evento è tappa di una rassegna nazionale ideata e realizzata dalla storica rivista Noi Donne e dalle associazioni Woman To Be, Noi
Donne Tre Punto Zero e Salute & Genere. Presentato lo scorso 10 giugno in Senato, che ha concesso il patrocinio, ambisce a realizzare un report delle buone pratiche esistenti da consegnare a inizio 2016 alle autorità competenti.
Info e dettagli su patrocini nazionali, singole tappe, riferimenti sul sito www.donnaesalute.org