Attendendo le madri di Plaza de Mayo

Attendendo le madri di Plaza de Mayo

Proiezioni, letture, incontri...

08 - 11 e 13 marzo 2013

Bologna, vari luoghi

 

Quest'anno, in occasione dell'8 Marzo vogliamo ricordare la vicenda di uno straordinario gruppo di donne argentine, LE MADRI di Plaza de Mayo

Dopo la dura lotta, negli anni '70, contro la dittatura argentina che aveva fatto dei loro figli dei desaparecidos, queste Madri che hanno oggi dagli 80 anni in su, continuano a lottare per gli ideali di giustizia sociale e di libertà per cui i loro figli e figlie erano stati fatti scomparire.

La loro memoria di questi avvenimenti è una memoria fertile che ha prodotto in loro e negli altri forza e voglia di lottare. Le Madri hanno aperto a Buenos Aires una libreria, un’università popolare, una radio, una cooperativa di costruzione di abitazioni. Presso la loro sede si è svolto l'anno scorso il primo incontro della Gioventù latino-americana.

 

Vi invitiamo ai seguenti appuntamenti:

 

  • Venerdì 8 marzo alle ore 18 alla Libreria delle Moline in via delle Moline 3, Bologna

    “LA MEMORIA FERTILE ovvero ESERCIZI DI LIBERTA “ incontro con LETIZIA BIANCHI
    Letizia Bianchi, Docente di Sociologia della famiglia, Università di Bologna, ha proposto la laurea Honoris causa per Les Madres de Plaza de Mayo, conferita il 17 ottobre 2007 dall' Ateneo bolognese; ha una lunga, intensa e profonda conoscenza delle Madres, come una forza politica viva, che non riguarda solo il passato, ma comprende e interpreta il presente

  • Sabato 9 marzo alle ore 17,30 alla Libreria delle Donne in via San Felice,16A, Bologna

    Raccontiamo l’attualità delle Madres attraverso un video e l’esperienza di Letizia Bianchi che più volte le ha incontrate a Buenos Aires.

  • Domenica 10 marzo alle ore 19 alla Libreria Modo in via Mascarella 24, Bologna

    Proiezione di un video – documentario “ Trenta anos de vida venciendo a la muerte ” Introduce Riccardo Verrocchi

  • Lunedì 11 marzo alle ore 18 alla Libreria Trame in via Goito 3/C, Bologna

    Alice Keller, scrittrice e attrice, leggerà brani dal libro di Daniela Padoan "Le pazze. Un incontro con le madri di Plaza de Mayo" (edizioni Bompiani) in occasione della visita delle Madres a Bologna il 13 marzo prossimo.

 

Le Madres saranno il 13 marzo all’ Aula Magna di S. Cristina via del Piombo 5 dalle ore 18 alle 20

 

Alle 20 le saluteremo insieme alla Banda Roncati

 
 
 

Data ultimo aggiornamento: 04-03-2013