VIII edizione del "Premio Diana Sabbi"

Rivolto a tesi di laurea sulla storia delle donne

Diana Sabbi
Diana Sabbi

Sono aperte sino al 26 luglio le iscrizioni per partecipare all'edizione 2013 del 'Premio Diana Sabbi'.
Istituito dalla Provincia di Bologna nel 2005, in collaborazione con Università di Bologna e ANPI-Bologna, il premio ha l'obiettivo di dare risalto alla storia delle donne, dei movimenti, delle resistenze e dei modelli femminili in età contemporanea, con particolare riferimento alla 2° guerra mondiale e alla lotta per la Liberazione. E' intitolato a Diana Sabbi (Pianoro, 1922–2005), decorata con la medaglia d'argento al valor militare per essersi distinta in azioni di particolare valore e coraggio durante la Resistenza.
Possono partecipare, presentando la propria tesi, tutti i cittadini e cittadine italiani laureati negli atenei del nostro Paese entro il 26 luglio 2013. Al vincitore o alla vincitrice andrà il premio di 1.000 euro.


Nel 2012 il riconoscimento è stato assegnato ex-aequo alle dottoresse Anna Frisone, per la tesi "Per una storia del femminismo sindacale. Le 150 ore delle donne: il caso di Reggio Emilia"; Ilenia Carrone, per la tesi "La trasmissione della memoria della Resistenza. Il racconto dei figli e delle figlie delle partigiane di Carpi"; e Vivianne Lara Letizia Pellacani per la tesi "Case di tolleranza e sistema penale: dall’abolizionismo della legge Merlin al regolamentarismo dei comuni olandesi".

Ulteriori informazioni e modalità di partecipazione sono disponibili sul sito Pari opportunità

 

 
 
Data ultimo aggiornamento: 25-06-2013
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy