Venerdì 8 marzo si celebra la Giornata internazionale della donna e, come da tempo accade, sono numerose le iniziative organizzate nel nostro territorio per l'occasione.
Alla programmazione istituzionale si affianca l'attività delle associazioni del territorio, che hanno dato vita a oltre 200 iniziative in 44 comuni caraterrizzate da una grande varietà: iniziative culturali di carattere letterario, teatrale, musicale, storico-artistico, affiancate da altre che propongono una riflessione su temi di attualità (donne e lavoro, diritti delle donne, immigrazione, lotta alla violenza alle donne). Il programma comprende anche proiezioni, rassegne cinematografiche, iniziative di solidarietà, di impegno sociale, di attenzione all’integrazione.
Molte le iniziative alle quali parteciperà l'assessore provinciale alle Pari opportunità Gabriella Montera, tra cui:
Venerdì 8 marzo, alle 18, Inaugurazione della mostra Donne al lavoro, immagini tratte da fotografie e cartoline d'epoca della raccolta Attilio Montorsi, presso Palazzo Garagnani in via Marconi 47 a Zola Predosa.
Venerdì 15 marzo, alle 15, tavola rotonda La violenza contro le donne – Una questione maschile presso il centro civico Lame in via Marco Polo 51 a Bologna.
Sabato 16 marzo, alle 17, inaugurazione della mostra fotografica Donne resistenti, libere sempre. Dal 1945 a oggi con UDI della fotografa Sonia Lenzi in via Berzantina, 12 a Castel di Casio.