Nel 2007, in concomitanza con l’anno europeo delle Pari opportunità di genere, la Provincia ha finanziato, attraverso il FSE, un progetto per la valorizzazione del lavoro femminile in azienda. E’ iniziata così la costruzione di una rete di imprese locali, una vera e propria Community, il cui filo conduttore sono le pari opportunità di genere, che nel tempo ha maturato riflessioni, condiviso esperienze e buone pratiche, introdotto modelli organizzativi e attivato servizi.
Oggi, nel 2014 Anno europeo della Conciliazione (richiesto, anche se non ancora formalizzato), la valorizzazione del lavoro femminile si incrocia con la dimensione più generale del sistema di welfare che sostiene le famiglie.
Per fare il punto su questa attualissima quanto delicata tematica mercoledì 18 giugno, dalle ore 9.30 alle 13.30, presso l'Unipol Auditorium di Bologna (piazza della Costituzione 2) si terrà il convegno “Dal lavoro delle donne al welfare per le famiglie”.
Dopo i saluti istituzionali, tra gli altri della presidente della Provincia Beatrice Draghetti, i lavori proseguiranno con una parte dedicata al tema “Un ‘azienda per le donne è una azienda per tutti” proseguendo nella seconda col tema “Il lavoro in un sistema di welfare condiviso”. Saranno presenti e interverranno anche manager, principalmente donne, provenienti dalle 23 aziende direttamente coinvolte nel progetto e che in questi anni hanno attivato precise misure sul tema, a cui si aggiungono altre 77 aziende che hanno partecipato alle iniziative organizzate (48 sul territorio e 29 in altre regioni):
Per informazioni
www.gendercommunity.it
info@gendercommunity .it
Tel. 051 238555