Farfalle libere

Dal 22 al 25 novembre 2024 - Fontanelice, Borgo Tossignano, Castel Del Rio, Casalfiumanese

Progetto
'Ma da queste profonde ferite usciranno farfalle libere ... "
Alda Merini
Progetto ideato dall'associazione PerLeDonne ODV, gruppo di Vallata, per la giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne.
La farfalla, presente in moltissime culture in modo simbolico, è una creatura che passa da una forma all'altra conservando la propria essenza.
Il cambiamento è necessario per permettere a un uovo di volare e avere una vita piena e serena. La farfalla rappresenta frequentemente l'anima liberata dal corpo alla morte.

Quest'anno il gruppo di Vallata dell'associazione PerLeDonne ODV ha pensato di associare le farfalle alle vittime di violenza, ma anche allo stato necessario per uscire dal ciclo di violenza, che consiste nella coscienza di chi si è e la determinazione a crearsi una nuova vita per sentirsi complete e realizzate.

Saranno prodotte farfalle in diversi materiali da mettere nei pressi delle panchine rosse (scelte dalle amministrazioni) dei quattro comuni della Vallata per il 25 novembre, e arriveranno accompagnate da una farfalla creata dall'azienda Effeti SRL

 

APPUNTAMENTI (presso le Panchine Rosse)

  • FONTANELICE - Venerdì 22 novembre, ore 10
  • BORGO TOSSIGNANO (TOSSIGNANO) Sabato 23 novembre, ore 15.30
  • CASTEL DEL RIO Domenica 24 novembre, ore 15.30
  • CASALFIUMANESE (PAESE ALTO) Lunedì 25 novembre, ore 15.30


vallata@perledonneimola.it