Fontana Lavinia

Luogo di nascita: Bologna


Data di nascita
: 1552


Luogo di morte
: Roma


Data di morte
: 11/08/1614


Ambito di attività
: Bologna seconda metà XVI sec., Roma primi XVII sec. 


Qualifica
: Pittrice


Periodo
: Umanesimo e Rinascimento 

 
 
Bibliografia
  • G. Vasari, Le vite de’ più eccellenti Pittori, Scultori ed Architettori, Firenze 1568, ed. a cura di P. Della Pergola, L. Grassi, G. Previtali, Milano 1963, IV, pp. 335-339.
  • R. Borghini, Il Riposo, Firenze 1584, ed. a cura di M. Rosci, Milano 1967, p. 568.
  • G. Mancini, Considerazioni sulla pittura, I, 1620, Roma 1956-1957, pp. 233-235.
  • G. Baglione, Le vite de’ pittori, scultori et architetti dal pontificato di Gregorio XIII del 1572 in fino a’ tempi di Papa Urbano Ottavo nel 1642. Scritte da Gio: Baglione, Roma 1642, pp. 143-144.
  • A. Masini, Bologna perlustrata, Bologna 1650, ed. ampliata, Bologna 1666, pp. 53, 120, 127, 136, 161, 169, 170, 175, 209, 666.
  • C. C. Malvasia, Felsina pittrice, Bologna 1678, ed. cons. 1841, pp. 177-180.
  • F. De Los Santos, Descripcion del real Monasterio de S. Lorenzo del Escorial, 1681, ed. a cura di F. A. Ximenez, Madrid, Impr. A. Marin 1764, pp. 427-428.
  • F. Baldinucci, Notizie de’ professori del disegno da Cimabue in qua, V, 1681-1728, pp. 96-97.
  • P. Orlandi , Abecedario pittorico, Bologna 1704, p. 334.
  • M. Oretti, Notizie de’ Professori del Dissegno cioè Pittori, Scultori ed Architetti bolognesi e de’ forestieri di sua scuola, 1760-1780, ms. B 124, 9-18a, Bologna, Biblioteca Comunale dell’ Archiginnasio.
  • L. Lanzi, Storia pittorica dell’Italia, Bassano 1795-1796, t. 2, parte IV, p. 49-50.
  • A. Levati, Dizionario biografico cronologico diviso per classi degli uomini illustri di tutti i tempi e di tutte le nazioni: classe V Donne illustri, Milano 1821, vol. II, p. 78-80.
  • P. Zani, Enciclopedia Metodica critico-ragionata delle Belle Arti, Parma 1824, vol. 19, p. 409.
  • S. Ticozzi, Dizionario degli Architetti, Scultori, Pittori..., Milano 1831, vol. II, pp. 99-100.
  • G. Giordani, Notizie delle donne pittrici di Bologna, Bologna 1832, pp. 15-19.
  • L. Ragg, The women artists of Bologna, London 1907, pp. 193-226.
  • U. Thieme- F. Becker, Kunstlerlexicon..., Leipzig 1916, vol. XII, pp. 182-183.
  • R. Galli, Lavinia Fontana pittrice 1552-1614, Imola 1940.
  • E. M. Tufts, A successful 16th century portraitist Ms. Lavinia Fontana from Bologna, in “Art News”, 73, feb. 1974, pp. 60-64.
  • Dizionario enciclopedico Bolaffi, Torino 1974, vol. V, p. 42-46.
  • A. Sutherland Harris-L. Nochlin, Women Artists. 1550-1950, catalogo della mostra, 1976-77, traduzione italiana Le grandi pittrici 1550-1950, Milano 1979, pp. 26-32, 109-112 .
  • G. Greer, Le tele di Penelope, Milano 1980, pp. 210-214.
  • A. Ghirardi, Una pittrice bolognese nella Roma del primo Seicento: Lavinia Fontana, in “Il Carrobbio”, X, 1984, pp. 150-161.
  • V. Fortunati Pietrantonio, Lavinia Fontana, in Pittura bolognese del Cinquecento, a cura di V. Fortunati Pietrantonio, Bologna 1986, pp. 727-775.
  • M. T. Cantaro, Lavinia Fontana bolognese “pittora singolare” 1552-1614, Milano-Roma 1989
  • Maria Teresa Cantaro, Aggiornamenti e precisazioni sul catalogo di Lavinia Fontana, in “Bollettino d’Arte”, 79, 1993, pp. 85-102
  • V. Fortunati, Lavinia Fontana (1552-1614), catalogo della mostra a cura di V. Fortunati, Milano 1994
  • Angela Ghirardi, Exempla per l’iconografia dell’infanzia nel secondo Cinquecento padano, in “Il Carrobbio”, 19-20, 1994, pp. 123-139
  • Catherine King, Looking a Sight: Sixteenth-Century Portraits of Women Artists, in “Zeitschrift für Kunstgeschichte”, 3, 1995, pp. 381-406
  • Caroline P. Murphy, Lavinia Fontana and Le Dame della Città: understanding female artistic patronage in late sixteenth-century Bologna, in “Renaissance Studies”, 10, 2, 1996, pp. 190-208
  • Fredrika Herman Jacobs, Defining the Renaissance Virtuosa: women artists and the language of art history and criticism, Cambridge 1997
  • Caroline P. Murphy, Lavinia Fontana and female cycle experience in late sixteenth century Bologna, in Picturing women in Renaissance and Baroque Italy, ed. by Geraldine Anne Johnson – Sara F. Matthews Grieco, Cambridge 1997, pp. 111-138
  • Vera Fortunati, voce Fontana, Lavinia, in Dizionario Biografico degli Italiani, vol. 48, Roma 1997, pp. 694-698
  • V. Fortunati, Lavinia Fontana of Bologna, exhib. cat. (Washington, NMWA), ed. by Vera Fortunati, Bologna 1998
  • Vera Fortunati, Lavinia Fontana: a Woman Artist in the Age of the Counter-Reformation, in Lavinia Fontana of Bologna, exhib. cat. (Washington, NMWA), ed. by Vera Fortunati, Bologna 1998, pp. 13-31
  • Angela Ghirardi, Women Artists of Bologna: The Self-Portrait and the Legend from Caterina Vigri to Anna Morandi Manzolini (1413-1774), in Lavinia Fontana of Bologna, exhib. cat. (Washington, NMWA), ed. by Vera Fortunati, Bologna 1998, pp. 32-47
  • Irmingard Osols-Wehden, Frauen der italienischen Renaissance: Dichterinnen, Malerinnen, Mäzeninnen, Darmstadt 1999
  • Alexandra Dern, Beobachtungen zu Kinderbildnissen im Oeuvre Lavinia Fontanas, in Zwischen den Welten, a cura di Damian Dombrowski, 2001, pp. 128-131
  • Daniele Benati, Amor è vivo: due dipinti erotici di Lavinia Fontana, Milano 2002
  • Caroline P. Murphy, Lavinia Fontana: a Painter and her Patrons in Sixteenth Century Bologna, London-New Haven (Yale University Press) 2003
  • Catherine Loisel, En marge d'un catalogue raisonné: dessins de Marcello Venusti, Jan Soens, Lavinia Fontana, Giulio Morina, Francesco Borgani, in "Revue de l'art", 143, 2004, pp. 107-114
  • Patricia Rocco, Performing female artistic identity: Lavinia Fontana, Elisabetta Sirani and the allegorical self-portrait in sixteenth and seventeenth-century Bologna, Montréal 2006
  • Helen Marie Clements, Painting beyond the canvas: an antithetical visual statement by women artists of the sixteenth and seventeenth centuries, 2006
  • Italian Women Artists from Renaissance to Baroque, ed. Vera Fortunati, Jordana Pomeroy, Claudio Strinati, exh. cat. Washington D.C., National Museum of Women in the Arts, 2007
  • Vera Fortunati, Nuove considerazioni sul viaggio di Prospero Fontana in Francia, in Sabine Frommel (a cura di), in Crocevia e capitale della migrazione artistica: forestieri a Bologna e bolognesi nel mondo (secoli XV-XVI), Bologna 2010, pp. 381-394
  • Andrea Guizzardi, Oreficeria popolare a Bologna all'inizio dell'età moderna, in "Il Carrobbio", 36, 2010, pp. 93-108
  • Lucia Ferrante, I recinti delle virtù: l'iconografia dei conservatori, in L'iconografia della solidarietà, a cura di Mauro Carboni e Maria Giuseppina Muzzarelli, Venezia 2011, pp. 219-249
  • Stefano De Mieri, Due opere di Leandro Bassano e Lavinia Fontana a Piano di Sorrento, in Scritti in onore di Marina Causa Picone, 2011, pp. 217-230
  • Angela Ghirardi, Ritrattisti e ritratti in Emilia-Romagna. Una traccia, Bologna 2013
  • Sandra Pisot, "Pittora singolare tra le donne": Lavinia Fontana und ihre "Heilige Familie" in der Gemäldegalerie Alte Meister, in "Dresdener Kunstblätter", 57, 2013, 1, pp. 4-12
  • Guido Guerzoni, Mirabilie viventi, in "1. Art history", 2013, pp. 583-590
  • Stefano De Mieri, Lavinia Fontana a Piano di Sorrento: il restauro del San Francesco d'Assisi e la Vergine col bamino nella chiesa della SS. Trinità, Roma 2015
  • Liana De Girolami Cheney, Lavinia Fontana's nude Minervas, in "Woman's art journal", 36, no. 2, fall/winter 2015, pp. 30-40
  • Maria Teresa Cantaro, Lavinia Fontana: il primo "Autoritratto alla spinetta" ritrovato e una breve disamina sugli autoritratti della pittrice, in "Bollettino d'arte", VII serie, anno 99, 24, (ottobre-dicembre 2014) 2015, pp. 99-110
  • Vera Fortunati Pietrantonio, Il dialogo fra cielo e terra nell'età di Paleotti: la prima commissione pubblica di Lavinia Fontana, in "Archivio italiano per la storia della pietà", vol. 29, 2016, pp. 193-203
  • Patricia Rocco, The devout hand: women, virtue and visual culture in early modern Italy, 2017
  • S. F. Matthews-Grieco, Self-portraits, self-fashioning and the language of things: Sofonisba Anguissola & Lavinia Fontana, in Archetipi del femminile, a cura di A. Buccheri, G. Ingarao, E. Valenza, 2017, pp. 23-39
  • Andrea Di Lorenzo, Ancora sugli autoritratti alla spinetta di Lavinia Fontana, in "Bollettino d'arte", VII serie, anno 101, 32, ottobre-dicembre 2016, pp. 129-132
  • Serena Simoni, Da una tombola alla collezione Pio di Ravenna, in Collezionismo d'arte in Romagna in età moderna, a cura di Barbara Ghelfi e Oriana Orsi, 2018, pp. 103-119
  • Kristina Herrmann-Fiore, Uno sguardo enigmatico nella Galleria Borghese: la Minerva di Lavinia Fontana del 1613, in Vivace con espressione, 2018, pp. 135-161
  • V. De Beir, De dames van de barok: vrouwelijke schilders in het Italië van de 16de en 17de eeuw, Gent, Museum voor Schone Kunsten Gent, 2018
  • Michele Danieli, Peintures émiliennes du XVIe siècle conservées dans les Hauts-de-France, in "Artitalies", 24, 2018, pp. 41-52
  • Odette D'Albo (a cura di), "Di mano d'una donna": la Sacra Famiglia con i Santi Caterina, Elisabetta e Giovannino di Lavinia Fontana della collezione Credem, 2019
  • Enrico Maria Dal Pozzolo, Un apice erotico di Lavinia Fontana e la rinascita della Callipigia nel Cinquecento italiano, Treviso 2019
  • A Tale of two Women Painters. Sofonisba Anguissola and Lavinia Fontana, ed. Leticia Ruiz Gómez, exh. cat. Madrid, Museo Nacional del Prado, 2019
 
Biografia

Nata a Bologna nel 1552, è figlia e allieva di Prospero Fontana, uno dei protagonisti della vicenda artistica bolognese del Cinquecento, in contatto con scienziati (Ulisse Aldrovandi), storici (Carlo Sigonio) e uomini di cultura dello Studio. È in questo ambiente che nel corso degli anni settanta Lavinia compie la propria formazione, quando è papa il bolognese Gregorio XIII, al secolo Ugo Boncompagni, e arcivescovo il cardinale Gabriele Paleotti, autore, in seguito, del Discorso sulle immagini sacre e profane (1582).
Nel 1577 Lavinia sposa l'imolese Giovan Paolo Zappi, e da questo momento in poi si firmerà sempre aggiungendo al proprio il cognome del marito. Ritrattista di successo, riceve commissioni da famiglie aristocratiche come gli Isolani, gli Alidosi, i Gozzadini, i Boncompagni, ma anche da letterati (Fulvio Orsini), teologi (Alfonso Ciaconio), alti prelati: il papa stesso (Gregorio XIII) vuole essere da lei ritratto.
Sposa e madre (ebbe quattordici figli) esemplare, incarna senza difficoltà il modello dell’ “Artefice Cristiana” auspicato da Paleotti: Lavinia è l’unica donna artista nell’Europa cattolica del Cinquecento ad eseguire pale d’altare su commissione pubblica, il genere di pittura ritenuto più complesso e prestigioso: la prima è la Madonna Assunta (Imola, Pinacoteca Comunale) realizzata per il comune di Imola nel 1584.
La Visione di san Giacinto (1599), eseguita per la cappella del cardinale Bernerio nella chiesa di Santa Sabina a Roma (dove si trova tuttora), le apre le porte della committenza romana. È a Roma, dove è documentata dal 1604 chiamata dal Cardinal Alessandro d'Este, che Lavinia trascorre infatti gli ultimi dieci anni di vita. Nel 1612 esegue la pala d'altare con San Francesco che riceve il Bambino dalla Vergine per la chiesa della SS. Trinità di Piano di Sorrento. L’ultima opera datata conosciuta è la tela con Minerva in atto d’abbigliarsi, compiuta per il cardinale Scipione Borghese nel 1613.
Per la lettura critica delle opere si rimanda in particolare a: Fortunati Pietrantonio 1986, Cantaro 1989, Fortunati 1994 (catalogo della mostra) e ai principali studi successivi.

 
 
Opere attualmente reperibili

BALTIMORA

  • Walters Art Gallery
    Annunciazione
    Ritratto di signora con cagnolino
    Ritratto di medico (Girolamo Mercuriale?) (inv. 37.1106)

BESANÇON

  • Musée des Beaux Arts - Ritratto di gentildonna (inv. D 864.1.6)

 

BLOIS

  • Musée des Beaux-Arts - Ritratto di bambina pelosa

 

BOLOGNA

  • Museo dell’Ordine dei Frati Cappuccini - Madonna col Bambino e i Santi Giuseppe, Caterina d’Alessandria, Giovannino
  • Seminario Diocesano, Villa Revedin - San Francesco riceve le stimmate
  • Conservatorio di Santa Marta, Proprietà dell’Opera Pia dei Poveri Vergognosi - Cristo in casa di Marta e Maria
  • Pinacoteca Nazionale
    Ritratto di gentiluomo con collare (inv. n. 361)
    Ritratto di uno studioso (inv. 6477)
    Ritratto della famiglia Gozzadini (inv. 1161)
    Ritratto di bambino nella culla (inv. 143)
    Crocifisso adorato da San Girolamo e due donne
    San Francesco di Paola benedice un bambino (inv. 505)
    Ritratto di gentildonna con bambina (inv. 780)
    Apparizione della Madonna col Bambino a quattro sante (inv. 787)
  • Museo Davia Bargellini - Giuditta e Oloferne (inv. 1924, n. 55)
  • Collezioni d’Arte e di Documentazione Storica della Cassa di Risparmio - Ritratto di dama (inv. 16)
  • Chiesa di Santa Maria della Pietà - Moltiplicazione dei pani e dei pesci
  • Chiesa di Sant’Antonio Abate - Crocifissione
  • Chiesa della Santissima Trinità - Natività della Vergine
  • Chiesa di San Domenico
    Gesù tra i dottori (cappella del Rosario)
    Incoronazione della Madonna (cappella del Rosario)
  • Collezione Isolani - Ritratto di Costanza Alidosi
  • Banca del Monte (proprietà dell’Oratorio del Ritiro di San Pellegrino) - Giuditta e Oloferne a lume di torcia

 

BORDEAUX

  • Musée des Beaux Arts - Ritratto del cosiddetto senatore Orsini

 

BRESCIA

  • Collezione privata - Ritratto di un prelato (foto Jandi Sapi Editori)

 

CHERBOURG

  • Musée Thomas Henry - Adorazione dei Magi

 

CORSHAM COURT (Wiltshire)

  • Collezione Lord Methuen, Sala Ottagona - Santa Cecilia e San Sebastiano

 

CREMONA

  • Pinacoteca Civica - Ritratto di gentiluomo con il figlio

 

DRESDA

  • Museo di Stato - Sacra Famiglia con San Giovannino e Sant’Elisabetta

 

DUBLINO

  • National Gallery of Ireland 
    Ritratto di un guerriero (inv. n. 460; in deposito presso l’Ambasciata irlandese a L’Aja)
    Visita della regina di Saba (inv. 76)

 

EL PASO

  • Museum of Art - Cristo con i simboli della Passione

 

FIRENZE

  • Galleria degli Uffizi
    Autoritratto nello studio (Corridoio Vasariano, inv. 1890, n. 4013)
    Noli me tangere (inv. del 1890, n. 1383)
    Ritratto femminile (Sala XXIV)
    Ritratto femminile (Sala XXIV)
    Ritratto di gentiluomo (Sala XXIV)
    Ritratto femminile (Sala XXIV)
    Ritratto di gentildonna (Sala XXIV)
  • Galleria di Palazzo Pitti
    Ritratto di frate Francesco Panigarola (inv. 1890, n. 807)
    Ritratto di gentildonna Ruini (inv. depositi 36; inv. oggetti d’arte n. 536)
    Ritratto muliebre (inv. Palatina 1912 n. 433 – Sala Belle Arti)
  • Collezione Conti Dal Pero - Ritratto di Alfonso Lorenzo Strozzi

 

HOPETOUN HOUSE (South Queesferry)

  • Collezione Marchesa di Linlithgow - Ritratto di Ippolita Savignani a dodici mesi
  • Collezione Hopetoun House Preservation Trust - Ritratto di bambina con cane

 

IMOLA

  • Pinacoteca Civica
    Adorazione dei pastori
    Natività in notturno
    Madonna Assunta di Ponte Santo e i Santi Cassiano e Pier Crisologo
    Sacra famiglia con San Giovannino
    Scena di sacrificio (inv. 32)
  • Palazzo Tozzoni
    Ritratto di un Tozzoni

 

LONDRA

  • Walpole Art Gallery - Giuditta e Oloferne

 

MADRID

  • Monastero dell’Escorial - Sacra Famiglia col Bambino dormiente

 

MARSIGLIA

  • Musée des Beaux Arts - Consacrazione alla Vergine (inv. 16.D861.I.4)

 

MILANO

  • Pinacoteca Nazionale di Brera - Ritratto di famiglia (inv. 539)
  • Collezione privata
    San Francesco in adorazione del Crocifisso (foto Jandi Sapi Editori, Archivi Arte Antica, Milano)
    Madonna col Bambino tra le nubi adorata dai Santi Benedetto, Gregorio Magno, Francesco (foto Jandi Sapi Editori)

 

MINERBIO

  • Collezione privata (Poletti) - Minerva in atto d’abbigliarsi

 

MODENA

  • Museo Civico, Sala Armi - Ritratto di Carlo Siconio
  • Galleria Estense - Ritratto di frate (inv. 9, Deposito Palazzo Coccapane)
  • Collezione privata - Ritratto di adolescente (cat. mostra di Washington, a cura di V. Fortunati, p. 17)

 

NAPOLI

  • Museo e Gallerie Nazionali di Capodimonte
    Ritratto di monaco certosino (Deposito Arceni, I.C. 1103)
    Cristo e la Samaritana (inv. 84087, IC 182)

 

PARMA

  • Pinacoteca Stuard - Giuditta e Oloferne (attribuzione respinta)

 

PIEVE di CENTO

  • Collegiata di Santa Maria Maggiore - Assunzione della Madonna

 

ROMA

  • Galleria dell’Accademia - Autoritratto al clavicembalo con domestica
  • Galleria Borghese
    Sacra Famiglia con Bambino dormiente, San Giovannino e Sant’Elisabetta (inv. 437)
    Testa di giovane (inv. 81)
    Minerva in atto d’abbigliarsi (inv. 7, deposito)
  • Galleria Spada - Cleopatra (inv. 245) (incerto)
  • Casino dell’Aurora dei Principi Boncompagni Ludovisi - Ritratto di Costanza Sforza (Sala della Fama)
  • Collezioni private
    San Girolamo penitente in un paesaggio (foto Jandi Sapi Editori)
    Ritratto di Antonia Ghini (foto Jandi Sapi Editori)
    Ritratto di gentiluomo (foto Jandi Sapi Editori)
    Ritratto di un magistrato veneziano (foto Jandi Sapi Editori)
  • Chiesa di Santa Sabina - Visione di San Giacinto (Cappella di San Giacinto)
  • Chiesa di Santa Maria della Pace (cappella Rivaldi)
    Sant’Agnese
    Santa Cecilia
    Santa Caterina da Siena
    Santa Chiara
    Ritratto di Gaspare Rivaldi
    Ritratto di Ortensia Mazziotta

 

ROUEN

  • Musée des Beaux Arts - Venere e Cupido (inv. D. 874.15)

 

SIENA

  • Pinacoteca Nazionale - Ritratto di dama con cagnolino (inv. 1900 n. 46/3)

 

SOVERE

  • Chiesa del Convento dei Cappuccini - Madonna col Bambino incoronata da due angeli

 

STOCCOLMA

  • Museo Nazionale - Sacra Famiglia con Bambino dormiente, San Giovannino e Sant’Elisabetta (inv. 437)

 

VENEZIA

  • Collezioni private
    Cristo e la Cananea (foto Jandi Sapi Editori)
    Venere e Cupido (foto Jandi Sapi Editori)

 

VIDOR di TREVISO

  • Collezione privata - Ritratto di Flaminia Gozzadini Caccianemici (foto Istituto Germanico, Firenze)

 

UDINE

  • Collezione privata - Ritratto di una principessa (foto Jandi Sapi Editori)

 

WASHINGTON

  • National Museum of Women in the Arts
    Ritratto di nobildonna (incerto)
    Ritratto di Costanza Alidosi (Sotheby’s, New York, January 30, 1997)

 

WELLESLEY (Massachussets)

  • Davis Museum and Cultural Center, Welleslay College (Collection of Mrs. Selma Postar) - Sacra Famiglia e santi Margherita e Francesco

 

UBICAZIONE SCONOSCIUTA

Matrimonio mistico di Santa Caterina alla presenza di Giuseppe, san Giovannino e San Francesco (già Monaco, Coll. Duca di Leuchtenberg)
San Giovannino in un paesaggio (già Sotheby’s, Firenze)
Ritratto di bimbo (già Semenzato, Venezia)
Sacra famiglia e Santi (foto Courtauld Institute)
Sacra Famiglia con i Santi Caterina d’Alessandria, Francesco, Giovannino (foto Bardazzi, Sesto Fiorentino, n. 4309)
San Francesco riceve le stimmate (Finante, Milano, n. 16641)
Sacra conversazione (Sotheby’s Londra, n. 013551)
Sacra Famiglia e Santa Caterina d’Alessandria (foto Courtauld Institute)
Ritratto di fanciullo (foto Istituto Germanico Firenze)
Ritratto di bambino con cane (foto Istituto Germanico Firenze)
Presentazione al tempio (A.C. Cooper, Londra, n. 12150)
Ritratto di nobildonna (foto Courtauld Institute)
Ritratto di Elena Alidosi (foto Jandi Sapi Editori)
Deposizione con i ritratto dei committenti (Studio U.L.P.P. n. 4653)
Ritratto di nobildonna (foto Courtauld Institute)
Ritratto di gentildonna (Phillips, Londra, n. P3435)

 

DISEGNI

 

UBICAZIONE SCONOSCIUTA
Ritratto di signora con cagnolino (Sotheby’s Londra)
Annunciazione (foto Courtauld Institute)

 

FIRENZE

  • Galleria degli Uffizi, Gabinetto Disegni e Stampe (nn. 12189F-12199F)
    Ritratto di bambino
    Ritratto di uomo
    Ritratto di uomo
    Ritratto di giovane
    Ritratto di bambina
    Ritratto virile
    Ritratto di uomo maturo
    Studio di due figure
    Ritratto di una giovane
    Ritratto di gentiluomo
    Ritratto di gentildonna
    Presentazione al tempio
    Sant’Orsola e le compagne

 

MILANO

  • Biblioteca Ambrosiana - Donna con treccia attorno al capo (inv. F271, inf. 82, cartonato armadio 8)

 

NEW YORK

  • The Pierpont Morgan Library
    Dall’Album di 19 disegni
    Ritratto d’uomo (IV, 158 fol. 1)
    Autoritratto (IV, 158 fol. 2)
    Ritratto di vecchio di profilo (IV, 158 fol. 3)
    Ritratto di monaca? (IV, 158 fol. 4)
    Ritratto di uomo (IV, 158 fol. 5)
    Ritratto di monaca? (IV, 158 fol. 6)
    Ritratto di uomo (IV, 158 fol. 7)
    Ritratto di bambina pelosa (IV, 158 fol. 8)
    Ritratto di uomo (IV, 158 fol. 9)
    Ritratto di monaca? (IV, 158 fol. 10)
    Ritratto di monaco (IV, 158 fol. 11)
    Ritratto di uomo (IV, 158 fol. 12)
    Ritratto di monaca? (IV, 158 fol. 13)
    Ritratto di uomo (IV, 158 fol. 14)
    Ritratto di gentildonna (IV, 158 fol. 15)
    Ritratto di uomo (IV, 158 fol. 16)
    Ritratto di gentildonna (IV, 158 fol. 17)
    Ritratto di uomo (IV, 158 fol. 18)
    Ritratto di monaco (IV, 158 fol. 19)

PARIGI

  • Musée du Louvre, Cabinet des dessins - San Giuseppe e l’angelo

 

TORINO

  • Biblioteca Reale - Ritratto di donna (inv. 15681)

 

VENEZIA

  • Fondazione Cini - Natività della Vergine (inv. 30.399)
 
Opere citate dalle fonti, ma perdute, non reperite o non identificate

UBICAZIONE SCONOSCIUTA
Autoritratto (Galli 1940, p. 73, n. 133)
Ritratto di una suora (Galli 1940, p. 73, n. 126)
Ritratto di una signora di Guastalla (foto Courtauld Institute)
Ritratto di Orazio Verardinio

 

COLLEZIONE PRIVATA

  • Collezione Lord Stirling di Keir - Due ragazze in una barca (Galli 1940, p. 67, n. 71; “Burlington Magazine”, n. 85, 1944, p. 158)

 

FORLI’

  • Chiesa del Corpus Domini - Gesù in croce tra le Marie e i Santi Giovanni e Francesco (Galli 1940, p. 68, n. 95)

 

ROMA

  • Collezione Boncompagni-Ludovisi - Ritratto di Jacopo Boncompagni (Litta 1836, XXXV)
  • Basilica di San Paolo fuori le Mura - Lapidazione di Santo Stefano protomartire