Discalci Isabella

Ambito di attività: Emilia seconda metà XV sec. 

Qualifica: Scultrice

Periodo: Umanesimo e Rinascimento 

 
 
Bibliografia
  • G. Milanesi, in G. Vasari, Le vite de’ più Eccellenti Pittori, Scultori e Architettori, Firenze 1568, ed. cons. a cura di G. Milanesi, vol. II, Firenze 1878, p. 474
  • Pomponius Guaricus, De Sculptura Tractatus, Firenze 1504, Antwerp 1528, Antwerp 1607
  • L. Vedriani, Vite de’ Pittori, Scultori ed Architetti Modenesi, Modena 1662, pp. 33-34
  • P. A. Orlandi, Abecedario Pittorico, Bologna 1719, pp. 270, 279
  • P. A. Orlandi, Abecedario Pittorico, Venezia 1753, pp. 320, 331
  • A. Venturi, Storia dell’arte italiana, vol. VI, La scultura del Quattrocento, Milano 1908, p. 782
  • Voce, in Allgemeines Lexicon der Bildenden Kunstler von der Antike bis zur Gegenwart, vol. IX, a cura di U. Thieme- F. Becker, Leipzig 1913, p. 329
 
Biografia

Le notizie a suo riguardo sono contraddittorie: secondo Orlandi (1719, p. 279; 1753, p. 331) fu moglie del plasticatore Guido Mazzoni, allieva del marito e autrice di figure di terracotta. Lo stesso Orlandi (1719, p. 270; 1753, p. 321), tuttavia, nel profilo dedicato a Guido Mazzoni, afferma che moglie e figlia del modenese erano scultrici e il nome della moglie era Pellegrina.