Luogo di nascita: Roma
Data di nascita: 17/10/1607
Luogo di morte: Roma
Data di morte: 03/02/1664
Ambito di attività: Roma XVII secolo
Qualifica: Pittrice di miniature
Periodo: XVII a XIX secolo
Mariette, Abecedario
Fussli, Lex. I u. II T.
Zani, Enc. met.
Arte e Storia 1901 p. 5
Thieme - F. Becker, Allgemeines Lexicon der Bildenden Künstler, VII, Leipzig 1912, p. 500
Ruffo, Galleria Ruffo nel secolo XVII in Messina (con lettere di pittori e altri documenti inediti), in „Bollettino d‘Arte“, X, I, I-II, 1916, pp. 165-192
Meloni Trkulja, Corvini, Maddalena, in Dizionario Biografico degli Italiani, 29, Roma 1983
Olivier, Maddalena Corvina e i suoi, in „Strenna dei Romanisti“, 56, 1995, pp. 399-407
Biancani, in L‘Arte delle Donne. Dal Rinascimento al Surrealismo, catalogo mostra (Milano 5 dicembre 2007-9 marzo 2008) a cura di V. Sgarbi con H. A. Peters e B. Buscaroli, Milano 2007, p. 341
De Laurentiis, I codici della sacrestia sistina a Toledo: testo-immagine nei manoscritti liturgici di Urbano VIII, in „Rivista di storia della miniatura“, 11, 2007, pp. 301-314
Petrucci, Pittura di ritratto a Roma. Il Seicento. Repertorio III, Roma 2008
The Lost Manuscripts from the Sistine Chapel: An Epic Journey from Rome to Toledo, catalogo della mostra (Dallas 23 gennaio-23 aprile 2011) a cura di E. De Laurentiis, E.A. Talamo, Madrid-Dallas 2010
De Laurentiis, Los codices de la Sacristia Sixtina en Toledo. Historia de un descubrimiento, in Codices de la Capilla Sixtina en la Biblioteca Capitular de Toledo, catalogo della mostra (Toledo, 25 giugno-30 settembre 2011), a cura di A. Fernndez Collado, Toledo 2011, pp. 33-42
Lollobrigida, Women Artists in Casa Barberini: Plautilla Bricci, Maddalena Corvini, Artemisia Gentileschi, Anna Maria Vaiani, and Virginia da Vezzo, in Artemisia Gentileschi in a Changing Light, a cura di S. Barker, Turnhout 2017, pp. 119-130
Barker, L‘universo di Giovanna Garzoni. L‘arte, i viaggi e un immaginario geografico senza confini, in „La grandezza dell‘universo“ nell‘arte di Giovanna Garzoni, catalogo della mostra (Firenze 10 marzo-24 maggio 2020) a cura di S. Barker, Livorno 2020, pp. 16-29
Bocconi, Maddalena Corvina, in Le Signore dell‘Arte. Storie di donne tra ‘’ 500 e ’ 600, a cura di A. Bava, G. Mori, A. Tapié, catalogo della mostra, Milano, Palazzo Reale 2 marzo-25 luglio 2021, Milano 2021
Maddalena nasce a Roma il 17 ottobre 1607, figlia dello speziale olandese Enrico Corvino (Hendrik De Raef), attivo in città con la sua farmacia “All’insegna dell’aquila nera”, e di Caterina Castelli, figlia del pittore fiammingo Francesco Castelli e sorella del medico e botanico Pietro Castelli. Maddalena cresce in un ambiente intellettuale erudito e stimolante.
Non sono certi i tempi e i modi dell’alunnato presso Guido Reni, che è menzionato come suo maestro. Altrettanto indeterminati sono gli inizi dell’attività artistica di Maddalena, che nel 1636 è segnalata come “pittrice et miniatrice romana” nell’incisione con il suo ritratto eseguita da Claude Mellan.
A partire dagli anni Trenta le sono attribuite alcune miniature in libri liturgici papali presenti nella Cappella Sistina.
Probabilmente esegue anche le tavole del Syntaxis Plantaria di Federico Cesi ed è possibile che abbia collaborato anche alla realizzazione del Museo Cartaceo di Cassiano dal Pozzo.
Il suo nome compare tra quelli dei sessantasei artisti coinvolti nella realizzazione del grande mobile descritto nello Studiolo di pittura nella Galleria della Ricchezza di Antonio degli Effetti, e una sua Madonnina con puttino incastonata in un “capizzale d’argento” è tra i dipinti del principe Antonio Ruffo di Messina.
Nel 1639 esegue la miniatura con il Giovane uomo con guanti (Fondazione Cavallini Sgarbi) e del 1640 è la miniatura con la Madonna col Bambino della Galleria Palatina di Firenze.
Nel 1641 il suo successo è documentato dal testamento della madre, dove è descritto il ricco corredo guadagnato dalla pittrice grazie alla sua “industria, e virtù di pittura”.
Nel 1655 il nome di Maddalena compare insieme a quello di altre artiste in un elenco manoscritto dell’Accademia di San Luca, dove nel 1651 non risulta ancora registrata.
La Corvina pratica anche l’insegnamento: è infatti maestra di Anna Angelica Allegrini.
Muore, senza essersi sposata, il 3 febbraio 1664.
FIRENZE
Palazzo Pitti, Galleria Palatina
Madonna col Bambino
RO FERRARESE
Fondazione Cavallini Sgarbi
Giovane uomo con guanti
1639
Wannenes, Old Master and 19th century paintings, 3 December 2019, lot. 7
Ritratto di Artemisia Gentileschi in veste di Santa Caterina
tempera su pergamena, attr.