Luogo di nascita: Venezia
Data di nascita: 1673
Ambito di attività: pittrice
Qualifica: Pittrice
Periodo: XVII a XIX secolo
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Oberer, The life and work of Rosalba Carriera (1673-1757), Amsterdam 2020
Rosalba nasce a Venezia nel 1673 (e non nel 1675), figlia di Andrea Carriera e di Alba Foresti, ricamatrice specializzata nel “punto Venezia”. Sue sorelle sono Giovanna e Angela.
Segue gli insegnamenti di Giovanni Antonio Lazzari, Giuseppe Diamantini e di Antonio Balestra. La sua attività inizia con successo nel genere della miniatura su avorio, dipingendo i coperchi di tabacchiere (“fondelli”).
Nel 1705 è accolta all’Accademia di San Luca a Roma, alla quale invia la Fanciulla con colomba, ammirata da Carlo Maratta per il suo effetto di “binco supera bianco”
In parallelo a questa attività Rosalba inizia a praticare il genere del ritratto a pastello su carta, che la porta definitivamente al successo internazionale. Per le collezioni granducali invia a Firenze il suo Autoritratto (Galleria degli Uffizi).
Grazie alla mediazione del banchiere Pierre Crozat, nel 1720 Rosalba Carriera si reca a Venezia, dove è ammessa, prima donna, all’Académie Royale de Peinture et de Sculpture. Come “morceau de reception” l’anno dopo invierà da Venezia il pastello su carta con Ninfa del corteo di Apollo (Parigi, Louvre, Cabinet des Dessins)
A Parigi, circondata dall’ammirazione della più alta aristocrazia (Ritratto di Luigi XV) e degli ambienti coltivati, conosce Watteau, che forse ritrae. Il suo modo di impostare il ritratto apre a nuove strade per i pittori francesi del Settecento, come Maurice Quentin de La Tour.
Rientrata a Venezia arricchita di solida esperienza e di fama internazionale, nel 1723 è chiamata alla corte di Modena per eseguire i ritratti delle tre principesse figlie di Rinaldo d’Este e nel 1730 è a Vienna alla corte imperiale di Carlo VI, dove arriva grazie alla mediazione del cognato Antonio Pellegrini, marito della sorella Angela.
Ritiratasi definitivamente a Venezia, Rosalba continua a dipingere e nel 1744-1746 esegue le Allegorie dei Quattro Elementi per Augusto III di Sassonia. Il sopraggiungere della cataratta, che la porta alla cecità, la costringe ad abbandonare la pittura. Testamento spirituale è l’Autoritratto (Venezia, Galleria dell’Accademia) nel quale si dipinge consapevolmente anziana, cinta da una corona di alloro.
Principali istituzioni internazionali con opere di Rosalba Carriera (si veda il catalogo delle opere in Sani 1988):
VENEZIA
Gallerie dell’Accademia
Museo di Ca’ Rezzonico
FIRENZE
Gallerie degli Uffizi
Palazzo Vecchio
Fondazione Longhi
MILANO
Museo Poldi Pezzoli
ROMA
Accademia di San Luca
Galleria Nazionale d’Arte Antica
Accademia dei Lincei
Biblioteca Casanatense
ROVIGO
Accademia dei Concordi
TORINO
Galleria Sabauda
Musei Civici
TREVISO
Museo Civico
DRESDA
Gemäldegalerie
AIX-EN-PROVENCE
Musée Granet
CHANTILLY
Musée Condé
COPENAGHEN
Statens Museum for Kunst
DIGIONE
Musée des Beaux-Arts
DUBLINO
National Gallery of Art
FRANCOFORTE
Städelsches Institut
HILLERØD
Nationalhistoriske Museum paa Frederiksborg
KARLSRUHE
Staatliche Kunsthalle
LONDRA
National Gallery
Victoria and Albert Museum
Buckingham Palace, Collezioni Reali
Wallace Collection
MONACO
Alte Pinakothek
Bayerisches Nationalmuseum
Residenz
PARIGI
Musée du Louvre, Cabinet des dessins
STOCCARDA
Staatsgalerie
STOCCOLMA
Nationalmuseum
VIENNA
Kunsthistorisches Museum
Graphische Sammlung Albertina
WINDSOR
Collezioni reali
SAN PIETROBURGO
Ermitage
BOSTON
Museum of Fine Arts
CHICAGO
Art Institute
CLEVELAND
Museum of Art
DETROIT
The Detroit Institute of Arts
WASHINGTON
National Gallery of Art