Via Castiglione 22 - Bologna
Lo Zonta Club International è apartitica, una ONG con stato consultivo riconosciuta in Italia a livello governativo come associazione attiva ed è presente nel Comitato per le Pari Opportunità del Ministero del Lavoro, Comitato regolato con la legge n.125 del 1991 che promuove e difende il lavoro femminile, ed esercita il diritto di voto.
Migliorare lo stato della donna politicamente, legalmente, professionalmente e in tutti gli altri aspetti della vita è sempre stata la forza motivante e missione di ZONTA che da sempre promuove azioni che forniscano supporto alle donne attraverso servizi in rappresentanza dei loro diritti. Zonta International sta concretizzando questo ideale, in modo che le donne possano raggiungere non solamente i propri obiettivi personali, ma migliorare le condizioni di altre donne in tutto il mondo, promuovendo la giustizia ed il rispetto per i diritti umani.
Zonta International è la prima organizzazione mondiale con l’obiettivo del raggiungimento dell’uguaglianza di genere, fondata nel 1919 a Buffalo (Stati Uniti), conta ormai 27.000 iscritte e 1.133 Club in 62 Paesi del mondo.
La parola ZONTA, in lingua Sioux, significa “persona onesta e degna di fiducia”, ed è questo lo spirito che anima tutte le Socie del Club Zonta Bologna, le quali si adoperano nella progettazione ed attuazione di interventi in favore delle Donne del nostro territorio per migliorare il loro stato culturale, economico e
sociale per combattere ogni forma di violenza e per valorizzare la loro “Bellezza”.
ZONTA Bologna, Club fondato 1982 nella suggestiva cornice della Sala Rossa della Residenza Comunale a Bologna, alla presenza delle massime Autorità̀ dello Zonta International e di Esponenti dell’Amministrazione Locale, fa parte del Distretto 28 – Area 03, ed è costituito da Professioniste e Dirigenti, impegnate in ruoli di primissimo piano nelle diverse professioni ed attività̀ della Città Metropolitana di Bologna, tutte accomunate dallo spirito di servizio volto al miglioramento della condizione di vita della donna sul territorio locale, a livello giuridico, politico, professionale ed in tutti gli aspetti della vita.
Mission
ZONTA ha un programma diversificato rivolto a promuovere la formazione e la qualificazione professionale di donne che ne sarebbero altrimenti escluse tramite l’assegnazione di borse di studio e sostegni economici tramite i fondi.
16 giugno 2023 - Costruire un mondo migliore per donne e ragazze: da Zonta Club Bologna due borse di studio di 5.000 dollari per sostenere le giovani studentesse di economia, scienze e tecnologie. Candidature in lingua inglese entro il 30 giugno 2023