Siamo un'Associazione di Promozione Sociale e Culturale senza fini di lucro, con sede a Bologna, che si pone l'obiettivo di promuovere il benessere psicofisico dei propri iscritti, attraverso l'utilizzo di varie discipline tendenti a creare relazioni e ad integrare le emozioni con le funzioni della mente e del corpo. Proponiamo attività provenienti da una molteplicità di saperi quali la psicologia, la psichiatria, la medicina, la naturopatia, la pedagogia, la filosofia, le scienze dell'alimentazione, la gerontologia, la sociologia, l'arte nelle sue varie forme espressive e quant'altro di interesse attinen te.
Attualmente sono in corso di programmazione e di attuazione:
- gruppi di confronto e auto-mutuo aiuto per donne cinquantenni
- gruppi di sostegno a ragazze preadolescenti e adolescenti
- gruppi di lavoro sul genogramma familiare
- laboratori con donne immigrate in laboratori di scrittura creativa
- corsi di cucina e di educazione alimentare
- incontri di sostegno alle famiglie immigrate
- laboratori con anziani sull'esperienza del "Raccontare e raccontarsi... per ricordare e tramandare".
- Laboratori psico-creativi sulla percezione visiva
- laboratori di danza movimento terapia
- corsi di grafologia
- gruppi di incontro e confronto su varie tematiche
- percorsi di sostegno all'individuo, alla coppia e alla famiglia
Attività
- convegni, conferenze, dibattiti, seminari, lezioni e laboratori artistici e pratici su tematiche inerenti la promozione del benessere psicofisico e sociale e la prevenzione del disagio
- proiezione di film, lettura di testi, produzione di immagini, anche fotografiche su tematiche di interesse condiviso
- gruppi di studio e di ricerca in ambito umanistico
- conduzione di gruppi di auto-mutuo aiuto rivolti a persone che desiderano confrontarsi su diversi tipi di difficoltà esistenziali
- conduzione di gruppi di sostegno alla funzione genitoriale
- attività di progettazione e realizzazione di programmi di prevenzione del disagio, interventi di sostegno di tipo psicoeducativo, psicologico, filosofico, psicomotorio, pratico-laboratoriale e di educazione alimentare per enti pubblici e privati, scuole, famiglie e comunità, rivolti a tutte le fascie di età.
- corsi di autoformazione e di aggiornamento teorico-pratici per educatori, insegnanti, studenti, operatori socio-sanitari e altre figure professionali interessate.
L'Associazione è inoltre interessata ad accogliere proposte e suggerimenti su attività e argomenti, purché in linea con le finalità del proprio statuto.
Le quote associative, le attività ed i corsi a pagamento sono finalizzati unicamente all'autofinanziamento delle iniziative ed alla copertura delle spese sostenute dall'Associazione per il raggiungimento degli obiettivi statutari e, comunque, non rappresentano per l'associazione fonte di lucro.