Via San Felice 18 - Bologna (presso Gamberi)
Il principale obiettivo dell'associazione è quello di incentivare il rispetto e la valorizzazione delle differenze, con una particolare attenzione alle differenze di genere e di appartenenza etnica come chiave di interpretazione della realtà per combattere gli stereotipi e le discriminazioni.
Il secondo obiettivo è quello di costruire e sperimentare forme di educazione ed insegnamento con metodologie attive e non frontali, in grado di coinvolgere direttamente i beneficiari nel percorso dell'apprendimento, di fornire strumenti di lettura critica piuttosto che nozioni, stimolando la sperimentazione di buone prassi e la creatività.
Attività descrizione:
L'associazione svolge da anni attività volte a sensibilizzare e prevenire il fenomeno della violenza contro le donne realizzando interventi rivolti a adolescenti e al corpo docente, collaborando con attori istituzionali e associazioni al fine di promuove re relazioni basate sul rispetto e la reciprocità.
L'associazione ha pubblicato:
Gamberi, Maio, Selmi (a cura di), Educare al genere , Carocci, Roma, 2010;
Gamberi, Maio, Selmi (a cura di), Genere, Istruzioni per l'uso. Una guida per integrare la prospettiva di genere in ambito educativo , Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Pari Opportunità, 2010;
Gamberi, Selmi (a cura di), Le pagine rosa. Un percorso per giovani ragazze per orientarsi nel mondo del lavoro , Enaip, Bologna, 2006.
"Il progetto Alice" ha inoltre realizzato:
Questioni di Genere (regia L. Galeazzi e "Il Progetto Alice", Bologna - 2009- 30 min.), video documentario educativo che esplora alcune concetti chiave del genere (identità, violenza, discriminazioni, ecc.) mescolando elementi di finzione e inchiesta sul territorio. IL video è stato finanziato dalla Presidenza del consiglio dei Ministri e dal Dipartimento Pari Opportunità.
Il Piano Inclinato ( Bologna - 2003 - 22 min.), video inchiesta sulle tematiche della migrazione femminile a Bologna, realizzata all'interno di un progetto di formazione e orientamento di genere finanziato dal progetto Gioventù del Fondo Sociale Europeo.