Associazione FUORICAMPO

Indirizzo:

Via A.Bondi 61/2 - Bologna

 
CAP:
40138
 
Provincia:
BO
 
Telefono:
051 349969
 
Codice Fiscale / P.IVA:
C.F. 91285120373
 
Associazione FUORICAMPO
 
 
 
Presentazione dell'Associazione:

L'associazione lavora partendo dalla soggettività lesbica e ha scelto come referente le altre lesbiche e le altre donne, persegue la finalità di combattere ogni forma di pregiudizio e di discriminazione nei confronti delle lesbiche, delle donne e di dar loro visibilità, sul piano politico, culturale e dei diritti, promovendone l'affermazione e la diffusione della cultura.

Uno dei progetti di Fuoricampo è l'Officina delle Arti in cui hanno spazio promozione culturale e forme di espressione artistiche e culturali attraverso la produzione, creazione e distribuzione di cinema, teatro e arte in generale. Organizza Some Prefer Cake - Bologna Lesbian Film Festival. Partecipa attivamente ad un coordinamento di gruppi di donne che lavora contro la violenza sulle donne e di genere attraverso iniziative volte a sensibilizzare la cittadinanza sul problema della violenza sulle donne e in particolare volta a dare alle donne stesse strumenti e contatti per affermare la propria autodeterminazione. Ha intessuto contatti con realtà lesbiche in varie parti del mondo per contrastare efficacemente la violenza contro le lesbiche e in particolare la lesbofobia nel mondo.

 

Attività descrizione

organizza convegni, dibattiti, seminari, presentazione di libri e iniziative tese ad approfondire e diffondere la conoscenza delle questioni inerenti la soggettività e l'esperienza lesbica; crea nuovi spazi alla socializzazione e all'incontro, che siano nello stesso tempo il luogo dell'attivismo e della partecipazione, dove costruire e rilanciare progetti ed occasioni di scambio, elaborando e diffondendo cultura ed informazioni che riguardano la comunità lesbica

 
 
 
 
Pubblicazioni:

Ricerca: "Lesbofobia - I mandanti, gli esecutori", una ricerca sulla violenza verso le lesbiche nel mondo.

 

Saggio: "Il triangolo trasparente. - L'invisibilità delle lesbiche nei campi di concentramento".