Carriera Rosalba

Luogo di nascita: Venezia


Data di nascita: 1673

 

Ambito di attività: pittrice


Qualifica: Pittrice

 

Periodo: XVII a XIX secolo

 

 
 
Bibliografia

A. Orlandi, Abecedario pittorico, Bologna 1704, p. 337

Pellegrino Antonio Orlandi, L’ABCdario pittorico, in Bologna, 1719, pp. 384-385

Pellegrino Antonio Orlandi, Abecedario pittorico, in Venezia, 1753, pp. 448-449

M. Zanetti, Descrizione di tutte le pubbliche pitture della città di Venezia, Venezia 1733, pp. 60, 346

Memorie intorno alla vita di R. C. scritte dall'abate N. N. nel MDCCLV, Padova 1843

M. Zanetti, Della pittura venez. e delle opere pubbliche dei venez. maestri, Venezia 1771

Cochin, Voyage d'Italie, Lausanne 1773, III, p. 159; P. J. Mariette, Abecedario, Paris 1851-59, I, pp. 329 s.

Diario degli anni 1720 e 1721scritto di propria mano in Parigi da R. C. …, a cura di G. Vianelli, Venezia 1793

Luigi Lanzi, Storia pittorica della Italia, vol. III, , pp. 177-178

Malamani, Rosalba Carriera, Bergamo 1910

Ravà, Ilritratto venez. nel sec. XVIII, Bergamo 1927, pp. 196-98, 210 s.

Malamani, Intorno a un autoritratto di R.C. acquistato dalle RR. Gallerie di Venezia, in Boll. d'arte, VIII (1928), pp. 13 s.

Damerini, I pittori venez. del Settecento, Bologna 1928, pp. 65 s.

Fiocco, Pittura venez. del Seicento e Settecento, Venezia 1929, p. 66

Mostra del Settecento italiano (catal.),Venezia 1929, p. 140

Ch. Jeannerat, Le origini del ritratto a miniatura su avorio, in Dedalo, XI (1931), pp. 767-781

Pallucchini, Cinque secoli di pittura veneta (catal.), Venezia 1945, p. 115

Longhi, Viatico per cinque secoli di pittura venez., Firenze 1946, p. 36

Pallucchini, Trésors de l'art venitienne (catal.), Lausanne 1947, p. 45; F. J. B. Watson, IlSettecento venez. alla Whitechapel Art Gallery (catal.), Londra 1951, nn. 26-28

Morassi, Una mostra del Settecento venez. a Detroit, in Arte veneta, VII (1953), p. 49

Wilhelm, Le portrait de Watteau par R.C., in Gazette des Beaux-Arts, XCV (1953), pp. 235-246

Testori, IlGhislandi, il Ceruti e i Veneti, in Paragone, V (1954), 57, pp. 16 s.

Pignatti, Due miniature su avorio di R.C. donate al Correr, in Boll. dei Musei Civici veneziani, I (1956), 1-4, pp. 53-55 Ch. Juge Chapsal, Le Cardinal de Polignac mécène, son portrait à pastel par R.C., in Auvergne littéraire, 1956

Delogu, La pittura venez. dal XIV al XVIII sec., Bergamo 1958, p. 183

Levey, Painting in XVIIIth Century Venice, London 1959, pp. 138 s.; T. Pignatti, IlMuseo Correr di Venezia, Venezia 1960, pp. 48 s.

Pallucchini, La pittura veneziana del Settecento, Venezia 1960, pp. 44 s.

Giosoffi, La pittura veneziana del Settecento, Bergamo 1960, p. 45

D. Kamenskaia, Pasteli chudoûnikov zapadnoevropejskich èkol XVI-XIX vekov (Pastelli dei secc. XVI-XIX), Leningrad 1960, pp. 34 s.

Italian art and Britain (catal.), London 1960, p. 79

Valcanover, La peinture ital. au XVIIIe siècle (catal.), Paris 1961, nn. 266-271

I grandi Petits-Maîtres del Settecento veneziano nella coll. Aldo Crespi, in Acropoli, 1960-61, pp. 313-30

Salerno, Ilpal. Rondinini, Roma 1964, p. 296

Martini, La pittura venez. del Settecento, Venezia 1964, p. 51

Menegazzi, Il Museo Civico di Treviso, Treviso 1964, pp. 73 s.

Levey, Pictures in the Royal Collections, London 1964, pp. 73 s.

Cessi, Ilritratto di R.C. dipinto da S. Bombelli per l'Accad. di S. Luca, in Arte veneta, XIX (1965), p. 174

Cessi, Rosalba Carriera, „I maestri del colore“, 97, 1965

Rizzi, Pittura veneta del Settecento in Friuli (catal.), Udine 1966, pp. 26 s.

Haskell, Mecenati e pittori, Firenze 1966, pp. 295, 424, 457

Testori-L. Mallé, G. Ceruti… (catal.), Torino 1967, pp. 29, 59

Börsch-Supan, Die Pastelle der R.C. in der Staatlichen Kunsthalle Karlsruhe, in Jahrbuch der Staadichen Kunstammlungen in Baden Württemberg, IV (1967), pp. 95-108

Roland Michel, Watteau et sa génération (catal.), Paris 1968, n. 1

J. B. Watson, TwoVenetian portraits of the Young Pretender: R.C. and Francesco Guardi, in The Burlington Magazine, CXI (1969), pp. 333-337

Cailleux, Un portrait de Watteau par R.C., in Miscell. I.Q. van Regteren Altena, Amsterdam 1969, pp. 174-177

Zampetti, Dal Ricci al Tiepolo (catal.), Venezia 1969, pp. 160 s.; Venezia '700 (catal.), Bergamo 1969, tav. V

Someda de Marco, Il ritratto di un friulano alla corte di Vienna, in Atti dell'Accad. di scienze, lettere e arti di Udine, LXXVII (1968), pp. 223-238;

Bettagno, Caricature di A. M. Zanetti, Milano 1970, p. 107, tav. XV

Moschini Marconi, Gallerie d. Accademia di Venezia, Roma 1970, III, pp. 12 s.

Gatto, Per la cronologia di R.C., in Arte veneta, XXV (1971), pp. 182-193

Vivian, Il console Smith mercante e collezionista, Vicenza 1971, ad Indicem

Gatto, Due pastelli inediti di R.C., in Arte veneta, XXVI (1972), pp. 219 s.Christie's Review of the Season 1973, London-New York 1974, p. 248 ; Christie's Review… 1974, New York 1974, pp. 96, 259;

Louis XV… (catal.), Paris 1974, ad Indicem

The Burl. Mag., CXVIII (1976), suppl. pubbl., tav. VIII (ritratto a pastello di una donna della fam. Manzini, sul mercato ital., a Milano)

Thieme-F. Becker, Künstlerlexikon, VI, pp. 75-77; Encicl. Ital., IX, p. 159

Gabriella Gatto, voce Carriera, Rosalba, in Dizionario Biografico degli Italiani, vol. 20, 1977

Rosalba Carriera, Italia 1675-1757, in Le grandi pittrici 1550-1950, catalogo della mostra a cura di Ann Sutherland Harris e Linda Nochlin 1976-1977, ed. italiana 1979, pp. 162-165

Sani, Pastelli e miniature di Rosalba Carriera nella collezione di Giovanni Guglielmo Pfalz, in „Itinerari“, II, 1981, pp. 133-143

Zava Boccazzi, Per Rosalba Carriera e famiglia: nuovi documenti veneziani, in „Arte veneta“, XXXV, 1981, pp. 217-226

Zava Boccazzi, Per Rosalba Carriera: precisazioni sulle fonti, in „Atti dell‘Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti“, CXL, 1981-1982, pp. 31-44

Sani, Rosalba Carriera. Lettere, Diari, Frammenti, 2 voll., 1985

Bernardina Sani, Rosalba Carriera, Torino, 1988

Claire-Lise Bionda, Rosalba Carriera pastelliste et portraitiste, in “L‘Oeil”, 449, mars 1993, pp. 32-39

G. Diana, Rosalba Carriera, D. Benati, Ritratto di dama in veste di Diana, in Stanze bolognesi. La collezione Lauro, a cura di D. Benati, P. Giordani, Bologna, 1994, pp. 109-110, 215 ill. 99

Pallucchini, La pittura nel Veneto. Il Settecento, a cura di M. Lucco, A. Mariuz, G. Pavanello, F. Zava, Milano 1995

Mariuz, Grazia e verità: la ritrattistica di Rosalba Carriera (1675-1757), in Storia di Venezia. L‘Arte, II, 1995, pp. 286-289

Zava Boccazzi, Il vero atto battesimale di Rosalba Carriera, in „Arte veneta“, 49, 1996, pp. 93-95

Franca Zava Boccazzi, Rosalba Carriera (Venezia 1673-1757), in Le tele svelate. Antologia di pittrici venete dal Cinquecento al Novecento, a cura di Caterina Limentani Virdis, 1996, pp. 120-138

Scarpa, Rosalba Carriera: un ritratto a olio di Giambattista Tiepolo, in „Arte documento“, 10, 1996, pp. 197-203 (cfr. Tiepolo, 1996, pp. 105-111)

Nardi, I gioielli nella pittura veneta del XVIII: Tiepolo e Rosalba Carriera, in „Contributi per la storia dell‘oreficeria, argenteria e gioielleria“, 1, 1996, pp. 61-62

Scarpa Sonino, Omaggio a Rosalba Carriera: miniature e pastelli nelle collezioni private, Venezia 1997

Russell, Drawings by Rosalba, in „The Burlington Magazine“, 139, 1997, pp. 196-198

Romanelli, I pittori di Casanova, in „Quadri e sculture“, 6, 1998, pp. 48-51

Magrini, I pastelli di Rosalba Carriera della collezione Recanati, in Per sovrana risoluzione, 1998, pp. 539-549

Zava Boccazzi, 1708-1710: un nuovo capitoletto per Rosalba Carriera, in Pittura veneziana dal Quattrocento al Settecento, 1999, pp. 203-211

West, Gender and internationalism: the case of Rosalba Carriera, in Italian culture in Northern Europe in the Eighteenth Century, 1999, pp. 46-66

Zava Boccazzi, Ristudiando Rosalba: intorno a due copie singolari, in „Arte documento“, 14, 2000, pp. 144-151

Burns, Making up the face: technique and meaning in the pastels of Rosalba Carriera, in The broad spectrum, 2002, pp. 17-22

Sani, Note sulle cerchie artistiche e intellettuali intorno a Rosalba Carriera: l‘allieva Felicita Sartori, in „Arte documento“, 17/19, 2003, pp. 494-499

L. Russo, Rosalba Carriera, in „Essays on women artists“, 1, 2003, pp. 109-117

Rosenberg, Parigi-Venezia o, piuttosto, Venezia-Parigi: 1715-1723, in „Atti dell‘Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, Classe di Scienze Morali, Lettere ed Arti“, 161, 2002-2003 (2003), pp. 1-30

Puhlmann, Eine Karriere im Schatten von Rosalba Carriera: Felicita Sartori-Hoffmann in Venedig und Dresden, in „Zeitenblicke“, 2, 2003, 3, 21

M.S. Johns, An ornement of Italy and the premier female painter of Europe: Rosalba Carriera and the Roman Academy, in Women, art and the politics of identity in eighteenth-century Europe, 2003, pp. 20-45

Jeffares, Les portraits des princesses de Bourbon-Condé par Rosalba Carriera, in „Le Musée Condé“, 61, 2004, pp. 14-19

Furlan, Pittura al femminile a Dresda: Rosalba Carriera e Felicita Sartori Hoffmann, in Arte per i re, 2004, pp. 107-114

Chiappini Di Sorio, Rosalba Carriera e i ritratti di Barbara Campanini, in „Arte documento“, 20, 2004, pp. 186-189

Mehler, Rosala Carriera (1673-1757): die Bildnismalerin des 18. Jahrhunderts, 2005

Brusatin (a cura di), Rosalba Carriera: maniere diverse per formare i colori, 2005

Lusciano, Palazzo Granaio: una pinacoteca intitolata a Rosalba Carriera, in „Chioggia“, 29, 2006, pp. 43-50

Lucchese, Per la grafica di Rosalba Carriera: i ritratti di Edward Walpole ed Henry Hyde Cornbury, in „Arte Veneta“, 62, 2005 (2006), pp. 130-135

Lucchese, Nobili e borghesi mecenati di Giambattista Tiepolo, Rosalba Carriera e Nicola Grassi, in 1. Palazzi e ville nel Friuli Venezia Giulia, 2006, pp. 136-147

Caltarossa, Rosalba Carriera chioggiotta? Un‘ipotesi, in „Chioggia“, 29, 2006, pp. 46-47

Zucchetta, Per la produzione sacra di Rosalba Carriera e il suo „entourage“, in Arte nelle Venezie, 2007, pp. 169-172

Toutain Quittelier, Le Diario de Rosalba Carriera: le mythe de l‘artiste, entre création et promotion, in Visible et lisible, 2007, pp. 31-59

Sani, Rosalba Carriera 1673-1757. Maestra del pastello nell‘Europa „ancien régime“, 2007

Pavanello (a cura di), Rosalba Carriera „prima pittrice de l‘Europa“, catalogo della mostra, Venezia, Galleria di Palazzo Cini a San Vio, 2007

Henning, „Das Kabinett der Rosalba“: Rosalba Carriera und die Pastelle der Dresdener Gemäldegalerie Alte Meister, 2007

Sani, Experimentierfeld Malerei: Farbe und Licht bei Canaletto und Rosalba Carriera, in Canaletto, 2008, pp. 45-48

Falconi, Rosalba Carriera (1673-1757) und die Miniaturmalerei auf Elfenbein, in Miniaturen des Rokoko aus der Sammlung Tansey, 2008, pp. 14-23

Falconi, Rosalba Carriera (1673-1757) et la miniature sr ivoire, in La miniature en Europe, 2008, pp. 80-83

Sani, Tra disegno e pittura: il pastello come tecnica sperimentale da Federico Barocci a Rosalba Carriera, in Federico Barocci, 2009, pp. 236-241

Pavanello (a cura di), Rosalba Carriera 1673-1757. Atti del convegno internazionale di studi, 26-28 aprile 2007, Venezia, Fondazione Giorgio Cini, Chioggia, Auditorium San Niccolò, 2009

Lucchese,Un pastello di Rosalba Carriera, in L‘impegno e la conoscenza, 2009, pp. 269-271

Fossaluzza, Lettere pittoriche fra l‘Istria e Venezia: il conte Pietro Petronio Caldana, Rosalba Carriera e Angelo Trevisani, in Sic ars deprenditur arte, 2009, pp. 199-222

Sani, Il Gabinetto della Rosalba della Gemäldegalerie di Dresda: florilegio della pittura a pastello europea tra Rococò e Illuminismo in Vendig-Dresden, 2010, pp. 201-216

Sani, La forza della levità: Rosalba Carriera, in „Art e dossier“, 25, 2010, 265, pp. 54-59

Moretti, Intorno a Rosalba Carriera: precisazioni su un manoscritto, in „Arte veneta“, 67, 2010 (2111), pp. 171-172

Sani, Raccolte di stampe tra Parigi e Venezia nella corrispondenza di Rosalba Carriera e Hyacinthe Rigaud, in „Arte veneta“, 68, 2011 (2012), pp. 297-307

Moretti, Rosalba Carriera: l‘inventario die suoi beni e alcune minuzie marginali, in „Arte veneta“, 68, 2011 (2012), pp. 308-319

Casarotto, Il segreto nello sguardo: memorie di Rosalba Carriera prima pittrice d‘Europa, 2012

Tronkar, I conti Lantieri di Gorizia committenti di Rosalba Carriera e Francesco Pavona, in „AFAT“, 32, 2013 (2014), pp. 89-114

Schiavon, I meriti delle donne: profili di arte e stoia al femminile dai documenti dell‘Archivio di Stato di Venezia (secoli XV-XVIII), 2014

Oberer, Rosalba Carriera e le sue sorelle, 2014

Krellig, Rosalba Carriera: neue Quellen und rkenntnisse zu den Lebensmuständen der „ersten Malerin Europas“, in Künstlerinnen, 2017, pp. 89-110

Piva, „Breve, ma veritiera storia della vita di una nostra pittrice“: l‘elogio di Rosalba Carriera di Girolamo Zanetti, in „Storia della critica d‘arte“, 2019, pp. 189-217, 241

Nicholson, Having the last word: Rosalba Carriera and the Académie Royale de Peinture et de Sculpture, in „Eighteenth-century studies“, 52, nr. 2 (Winter 2019), pp. 173-177

Julien, Rosalba Carriera: une Vénitienne dans l‘Europe des Lumières: entre peinture et écriture (1673-1757), Paris 2019

Favilla, I ritratti miniatura di Rosalba Carriera nelle collezioni die Musei Civici Veneziani, in „Bollettino die Musei Civici Veneziani“, 13, (2018) 2019, pp. 72-84

Wunsch, Rosalba Carriera‘s „Four Continents“ and the commerce of skin, in „Journal18, 10, fall 2020

Schuster Cordne, Création tardive au féminin à l‘époque moderne: Sofonisba Anguissola et Rosalba Carriera, in Le grand âge et ses oeuvres ultimes, 2020, pp. 287-299

Sani, Isaac Newton in un ritratto di Rosalba Carriera del Cabinet des peintures en pastel della Reale Galleria di Dresda, in „Arte veneta“, 76, (2019) 2020, pp. 153-165, 248

Oberer, The life and work of Rosalba Carriera (1673-1757), Amsterdam 2020

 
Biografia

Rosalba nasce a Venezia nel 1673 (e non nel 1675), figlia di Andrea Carriera e di Alba Foresti, ricamatrice specializzata nel “punto Venezia”. Sue sorelle sono Giovanna e Angela.

Segue gli insegnamenti di Giovanni Antonio Lazzari, Giuseppe Diamantini e di Antonio Balestra. La sua attività inizia con successo nel genere della miniatura su avorio, dipingendo i coperchi di tabacchiere (“fondelli”).

Nel 1705 è accolta all’Accademia di San Luca a Roma, alla quale invia la Fanciulla con colomba, ammirata da Carlo Maratta per il suo effetto di “binco supera bianco”

In parallelo a questa attività Rosalba inizia a praticare il genere del ritratto a pastello su carta, che la porta definitivamente al successo internazionale. Per le collezioni granducali invia a Firenze il suo Autoritratto (Galleria degli Uffizi).

Grazie alla mediazione del banchiere Pierre Crozat, nel 1720 Rosalba Carriera si reca a Venezia, dove è ammessa, prima donna, all’Académie Royale de Peinture et de Sculpture. Come “morceau de reception” l’anno dopo invierà da Venezia il pastello su carta con Ninfa del corteo di Apollo (Parigi, Louvre, Cabinet des Dessins)

A Parigi, circondata dall’ammirazione della più alta aristocrazia (Ritratto di Luigi XV) e degli ambienti coltivati, conosce Watteau, che forse ritrae. Il suo modo di impostare il ritratto apre a nuove strade per i pittori francesi del Settecento, come Maurice Quentin de La Tour.

Rientrata a Venezia arricchita di solida esperienza e di fama internazionale, nel 1723 è chiamata alla corte di Modena per eseguire i ritratti delle tre principesse figlie di Rinaldo d’Este e nel 1730 è a Vienna alla corte imperiale di Carlo VI, dove arriva grazie alla mediazione del cognato Antonio Pellegrini, marito della sorella Angela.

Ritiratasi definitivamente a Venezia, Rosalba continua a dipingere e nel 1744-1746 esegue le Allegorie dei Quattro Elementi per Augusto III di Sassonia. Il sopraggiungere della cataratta, che la porta alla cecità, la costringe ad abbandonare la pittura. Testamento spirituale è l’Autoritratto (Venezia, Galleria dell’Accademia) nel quale si dipinge consapevolmente anziana, cinta da una corona di alloro.

 
 
Opere attualmente reperibili

Principali istituzioni internazionali con opere di Rosalba Carriera (si veda il catalogo delle opere in Sani 1988):

 

VENEZIA

Gallerie dell’Accademia

Museo di Ca’ Rezzonico

 

FIRENZE

Gallerie degli Uffizi

Palazzo Vecchio

Fondazione Longhi

 

MILANO

Museo Poldi Pezzoli

 

ROMA

Accademia di San Luca

Galleria Nazionale d’Arte Antica

Accademia dei Lincei

Biblioteca Casanatense

 

ROVIGO

Accademia dei Concordi

 

TORINO

Galleria Sabauda

Musei Civici

 

TREVISO

Museo Civico

 

DRESDA

Gemäldegalerie

 

AIX-EN-PROVENCE

Musée Granet

 

CHANTILLY

Musée Condé

 

COPENAGHEN

Statens Museum for Kunst

 

DIGIONE

Musée des Beaux-Arts

 

DUBLINO

National Gallery of Art

 

FRANCOFORTE

Städelsches Institut

 

HILLERØD

Nationalhistoriske Museum paa Frederiksborg

 

KARLSRUHE

Staatliche Kunsthalle

 

LONDRA

National Gallery

Victoria and Albert Museum

Buckingham Palace, Collezioni Reali

Wallace Collection

 

MONACO

Alte Pinakothek

Bayerisches Nationalmuseum

Residenz

 

PARIGI

Musée du Louvre, Cabinet des dessins

 

STOCCARDA

Staatsgalerie

 

STOCCOLMA

Nationalmuseum

 

VIENNA

Kunsthistorisches Museum

Graphische Sammlung Albertina

 

WINDSOR

Collezioni reali

 

SAN PIETROBURGO

Ermitage

 

BOSTON

Museum of Fine Arts

 

CHICAGO

Art Institute

 

CLEVELAND

Museum of Art

 

DETROIT

The Detroit Institute of Arts

 

WASHINGTON

National Gallery of Art