Ambito di attività: Bologna XVII sec.
Qualifica: Pittrice
Periodo: XVII a XIX secolo
Le poche notizie sulla pittrice risalgono al Masini che nel 1676 aveva visto “di sua mano un quadro della morte di Adone e di Venere sopra di un carro con molte figure. Un Davide che mostra il sasso a Saul col quale ammazzò il gigante Golia. Un quadro con i Bagni di Diana con molte figure” (Masini-Arfelli 1690, p. 21). Sempre il Masini aggiunge che “appresso della stessa sono varii altri Quadri di Pittura così nella Città sparsi, come ancor fuori”.
Gli stessi dipinti sono ricordati dal Crespi (1769, p. 283) e dal Giordani (1832, p. 11) che riferisce anche di un suo discepolato presso Elisabetta Sirani.
M. Oretti, Notizie de' Professori del Dissegno, cioè Pittori, Scultori et Architetti bolognesi e de' forestieri di sua scuola, 1760-1780, ms B128, f. 426, Bologna, Biblioteca Comunale dell’Archiginnasio :
“Angela Cantelli Cavazza
Pittrice, di sua mano ho veduto un Quadro della morte di Adone, e di Venere sopra di un Carro con molte figure. Un Davide che mostra il sasso a Saulle col quale ammazzò il Gigante Golia. Un quadro con i Bagni di Diana con molte figure; et in appresso della stessa sono varij altri quadri di Pittura, così nella Città sparsi, come ancora di fuori. Il Carrati al foglio 62 porta le sudd.e Notizie, e che fiorì nel 1676.”
BOLOGNA