Varianti del nome: Eufrosina
Luogo di morte: Lucca
Data di morte: 1548
Ambito di attività: Lucca prima metà XVI sec.
Qualifica: Miniatrice
Periodo: Umanesimo e Rinascimento
Suora domenicana, figlia di Giovanni Burlamacchi, appartenente a una delle famiglie nobili più prestigiose di Lucca, Eufrasia è documentata nel Libro del Necrologio del Monastero di San Domenico di Lucca, dove si afferma che proveniva dal convento di San Niccolò e che partecipò alla fondazione del nuovo convento di San Domenico (1502), del quale fu madre superiora.
Il Libro del Necrologio ricorda le sue doti nella lettura, nel canto, nella scrittura e nella miniatura: Eufrasia scrive e minia libri per il convento: i documenti la menzionano come autrice di Antifonari, Graduali, Salteri e di altri libri. Il convento di San Domenico Lucca fu infatti sede di un importante scriptorium.
Cinque corali provenienti da San Domenico, scritti da suor Eufrasia ed eseguiti tra il 1502 e il 1515 sono oggi conservati presso l'Archibishop Alemany Library della Dominican University of California di San Rafael. Documentati nel convento di Lucca fino al 1924, furono venduti all'asta per i sopravvenuti problemi economici.
Presso la Biblioteca Statale di Lucca sono i manoscritti 2649 e 2650.
LUCCA