Varianti del nome: nata Cradock
Luogo di nascita: Barrow (Suffolk)
Data di nascita: 1633
Luogo di morte: Londra
Data di morte: 1699
Ambito di attività: Londra seconda metà XVII secolo
Qualifica: Pittrice
Periodo: XVII a XIX secolo
Seguier, Dict. of Painters, 1870
Redgrave, Dict., 1878
E. C. Clayton, Engl. Female Artists, 1876, vol. I p. 40
Katalog der National Portrait Gallery, London
L. Binyon, Cat. of Drawings in British Mus. I 84
G. C. Williamson, History of Portrait Miniatures, 1904, vol. I, 53
Dictionary of Nat. Biogr. 1908, vol. II
O’ Donoghue, British Mus. Catal. of Engraved British Portraits, 1908, vol. I
M. W. Brockwell, in U. Thieme - F. Becker, Allgemeines Lexicon der Bildenden Künstler, III, Leipzig 1909, p. 110
J. Woodward, Tudor and Stuart drawings, London 1951
Sotheby and Co., London, Catalogue of objects of vertu and fine portrait miniatures: comprising… an attractive miniature of Nell Gwyn by Mary Beale…, London 1965
D. Foskett (ed.), The Arts Council of Great Britain: Scottish Committee-British portrait miniatures, exh. Cat (Edinburgh),1965
E. Walsh, Samuel Cooper and his contemporaries, London 1974
E. Walsh, The excellent Mrs Mary Beale, London 1975
G. Holmen, Kvinnliga konstnärer 1500-1700, in Kvinnor som konstnärer, 1975, pp. 60-98
C. Reeve, Mrs Mary Beale, paintress, 1633-1699: a catalogue of paintings bequeathed by Richard Jeffree together with other paintings by Mary Beale in the collections of St Edmunsbury Borough Council, 1994
Saur, Allgemeines Künstlerlexicon, VIII, München-Leipzig 1994, pp. 36-37
B. Stewart, M. Cutten, The Dictionary of portrait painters in Britain up to 1920, 1997, pp. 90-91
O. Millar, Mary Beale, in “The Burlington Magazine”, 142, 2000, pp. 48-49
A. Foster, Tate Women Artists, London 2004, pp. 18-19
C. Gibson-Wood, Samuel Woodforde's first diary: an early source for Mary Beale, in “The Burlington Magazine”,
September 2005, pp. 606-607
H. Draper, ‚Her Painting of Apricots‘: the Invisibility of Mary Beale (1633-1699), in “Forum for Modern Language Studies”,
vol. 48, 4, October 2012, pp. 389-405
A. Eaker, The scene of the sitting in early modern England, in “Art history”, 41, 4 (September), 2018, pp. 650-659, 597
M. Leme, A. Pedrosa, I. Rjeille (ed.), Women‘s histories, feminist histories, São Paulo, 2019
P. Hunting, My dearest heart: the artist Mary Beale (1633-1699), London 2019
B. Barrington, Leading lady, in “Apollo”, 190, No. 680 (November), 2019, pp. 116-117
Figlia di un pastore, viene battezzata il 26 marzo 1633 a Barrow (Suffolk). Si forma in un ambiente di pittori amatoriali. Nel 1652 sposa Charles Beale, pittore e fabbricante di colori. Si specializza nel ritratto, dipingendo a olio e acquerello, ed esegue disegni a matita. Intorno al 1655-1656 i Beale si trasferiscono a Londra. Nel 1658 il marito Charles è nominato “Deputy-Clerk” al Patents Office e i Beale si trasferiscono a Hind Court, nella parrocchia di St Dunstan-in the-West, dove rimangono fino al 1665. Qui i coniugi allestiscono una “paynting roome” dove ritraggono e frequentano la loro cerchia di amici. Intorno al 1659-1660 Mary esegue il primo Autoritratto con marito e figlio (Londra, Geffrye Museum). Nel 1663 scrive le Osservazione su come dipingere le albicocche (Observations by MB in her painting of Apricots in August 1663’, in Charles Beale, Experimentall Seacrets found out in the way of painting (1647/8–1663), Glasgow University Library, Special Collections, MS Ferguson 134). Nel 1665, probabilmente a causa di difficoltà nel lavoro del marito, i Beale si ritirano per cinque anni ad Allbrook, nella campagna del Hampshire. Qui esegue l’Autoritratto (Londra, National Portrait Gallery) intorno al 1666. Nello stesso anno Mary scrive il Discourse on Friendship (British Library, MS Harl. 6828, ff. 510–23). . Intorno al 1670-1671 i Beale ritornano a Londra, a Pall Mall, e qui Mary organizza uno studio ed intraprende la carriera da professionista. Nei suoi ritratti è assistita dal figlio Charles Beale II, che dipinge sfondi e panneggi. Anche Thomas Monby dipinge le parti di paesaggio. Viene sepolta l’8 ottobre 1699
LONDRA
National Portrait Gallery
Charles Beal the Elder, ca. 1660 NPG1279
Autoritratto, ca. 1666 NPG1687
George Savile, 1st Marquess of Halifax, ca. 1674-1676 NPG2962
Francis Turner (attr.), ca. 1683-1688 NPG 573
Thomas Sydenham, 1688 NPG3901
Ritratto di sconosciuto (già “Abraham Cowley”) (attr.) NPG659
incisioni dai suoi ritratti