Luogo di nascita: Cremona
Data di nascita: 1537 ca.
Data di morte: 1565 ca
Ambito di attività: Cremona seconda metà XVI sec.
Qualifica: Pittrice
Periodo: Umanesimo e Rinascimento
Terzogenita di Amilcare e Bianca Ponzoni, nasce intorno al 1537-1542, come si deduce dall'Autoritratto del Castello Sforzesco di Milano, eseguito nel 1557 e nel quale la pittrice appare tra i quindici e i vent'anni (Gilardi 1994).
La sua formazione non è nota, per quanto sia ipotizzabile un percorso analogo a quello intrapreso dalle sorelle maggiori Sofonisba ed Elena, che studiarono insieme presso Bernardino Campi e Bernardino Gatti.
Ancora adolescente, nel 1555 Lucia Anguissola firma e data una Madonna col Bambino segnalata da Caroli (1573) in collezione privata a Ravenna. Le sue opere note appartengono agli anni giovanili. Tra queste, oltre all'Autoritratto, spicca il Ritratto del dottor Pietro Manna (Madrid, Museo Nacional del Prado), medico cremonese, firmato "LUCIA ANGUISSOLA AMILCARIS F. ADOLESCENS F".
Come per Sofonisba, la pittura di Lucia è caratterizzata per la forte introspezione psicologica, che si radica nella più alta tradizione lombarda. Rispetto alla precisione della sorella maggiore, però, la sua pennellata tende a corrodersi e a frantumarsi nella luce.
Verso il 1559 Lucia accompagna Sofonisba a Milano, dove esegue il ritratto (perduto) del governatore Consalvo Ferrante di Cordova, duca di Sessa.
Muore probabilmente nel 1565, poiché Giorgio Vasari, a Cremona nel 1566, la ricorda come recentemente scomparsa.
BRESCIA
MADRID
MILANO
ROMA