Anastaise

Ambito di attività: Parigi primi XV sec.

Qualifica: Miniatrice

Periodo: Umanesimo e Rinascimento 

 
 
Bibliografia
  • H. Martin, Les miniaturistes francais, Paris 1906, p. 85, u. 164
  • P. Durrieu, Voce, in Allgemeines Lexicon der Bildenden Kunstler von der Antike bis zur Gegenwart, vol. I, a cura di U. Thieme- F. Becker, Leipzig 1907, p. 426
  • A. M. Bessone-Aurelj, Dizionario dei pittori italiani..., Città di Castello 1915
  • P. D’Ancona- E. Aeschlimann, Dictionnaire des miniaturistes du moyen age et de la renaissance, dans les différentes contrées de l’Europe, Milano 1949
  • E. Bénèzit, Dictionnaire critique et documentaire des peintres, sculpteurs, dessinateurs et graveurs de tous les temps et de tous les pays..., vol. I, Paris 1976
  • J. Dupont- C. Gnudi, Got. Malerei (Die groben Jh. der Malerei), Genf 1954, p. 157; Inès Villela-Petit, “A la recherche d’Anastaise”, in Cahiers de Recherches Médiévales et Humanistes, 16, 2008, pp. 301-316
  • M. Meiss, French painting in the time of Jean de Berry: the late fourteenth Century and the patronage of the Duke, vol. I, London 1967, pp. 3-4, 362 nota 3
  • M. Meiss, The Limbourg Brothers and their Contemporaries, New York 1974, pp. 13-14
  • A. Weyl Carr, Women as Artists in the Middle Ages, in “The Feminist Art Journal”, V, n. 1, primavera 1976, pp. 5-9, 26
  • D. Miner, Anastaisie and Her Sisters: Women Artists of Middle Age, Walters Art Gallery, Baltimore 1974
  • A. Sutherland Harris, in Le grandi pittrici: 1550-1950, catalogo della mostra a cura di A. Sutherland Harris- L. Nocklin, Milano 1979, pp. 15-42, in particolare pp. 18-21
  • G. Greer, Le tele di Penelope: le donne e la pittura attraverso i secoli, Milano 1980 (ed. originale 1979), pp. 160-161
  • M. Spiller, Voce, in Allgemeines Kunstlerlexikon die Bildenden Kunstler aller Zeiten und Volker, vol. II, Leipzig 1983, p. 787
  • Christine de Pizan, La Cité des Dames, éd. Eric Hicks, Thérèse Moreau, Stock 1986
  • C. Sterling, La peinture médièvale à Paris, 1300-1500, vol. I, Paris 1987, pp. 286-295
 
Biografia

Miniaturista, attiva a Parigi agli inizi del XV secolo, citata da Christine de Pisan nella Cité de Dames (1405 circa, T. 1, Kap. XLI): “ Per quanto riguarda la pittura d’oggi, conosco una donna di nome Anastaisie tanto estrosa e abile nel dipingere i margini dei manoscritti e gli “sfondi” delle storie illustrate, che nessuno può citare un artista della città di Parigi, centro dei migliori miniatori della terra, che in questo lavoro sappia in alcun modo superarla”. Christine aggiunge inoltre: “Questo mi è noto per esperienza diretta, poichè l’artista ha eseguito per me alcune cose che sono ritenute tra le più belle decorazioni di margini di grandi maestri”. La parola champaignes utilizzata da Christine è tradotta da alcuni studiosi in “paesaggi”, da altri in “sfondi”.
Sterling (1987), nel pubblicare le miniature del manoscritto della Cité des Dames di Christine de Pisan alla Biblioteca Nazionale di Parigi, non si occupa del problema di Anastaisie.