Coordinatrice: Stefania Pisani - CGIL Bologna
Obiettivi e lavoro svolto:
A partire dal 2020, i segnali di crisi del settore Moda si sono sempre più acuiti. Tale settore, risulta essere strategico sia perché esteso all’intero ambito metropolitano, sia perché di particolare impatto in termini di competenze e di occupazione. Purtroppo gli ultimi anni sono stati segnati da importanti crisi aziendali.
La maggior parte dei lavoratori che opera nel settore è appartenente alla categoria femminile e al contempo alla fascia di età 40-55 anni. Notoriamente tra le categorie maggiormente in difficoltà e con meno prospettive di eventuale ricollocamento
Il Gruppo di lavoro ha elaborato un documento che è stato consegnato alla Regione Emilia-Romagna come contributo al Tavolo regionale che è stato attivato per la promozione della ripresa del settore post-pandemia.
È stato inoltre condiviso e discusso nel gruppo un apposito report predisposto dal Gruppo di lavoro Dati per fotografare la situazione del settore a livello metropolitano.
Città metropolitana garantisce il raccordo con il Tavolo regionale dove avvengono i confronti e le principali elaborazioni sui temi inerenti al settore.
Durante gli incontri del Gruppo di lavoro sono stati creati: